Crocetta - I falsi De Sperati

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Morgan68

Crocetta - I falsi De Sperati

Messaggio da Morgan68 »

Buon pomeriggio a tutti,

mi stavo creando una piccola raccolta di foto di trinacrie e crocette provenienti da varie aste recenti.
Personalmente trovo questi due francobolli affascinanti, a partire dal loro colore.
Mi sono imbattuto in queste 3 di cui la prima, che ho definito "originale", e' stata venduta assieme ad un certificato Sorani dalla casa d'aste Corinphila (ufficio olandese)

Originale.jpg

La seconda e' chiaramente identificata come falso Sperati. Da Berliner Auctionhaus
Sperati 1.jpg

Come la seconda, anche questa, lotto immediatamente successivo, viene identificato come falso Sperati. Da Berliner Auctionhaus
Sperati 2.jpg

Ho provato a confrontarle con l'aiuto del libro di Antonello ma onestamente mi trovo in difficolta' e, sicuramente, mi sfugge qualcosa.
In altri casi sono riuscito a riscontrare esattamente le differenze ma guardando i due Sperati comincio ad avere dubbi sul primo.

Cosa ne dite?

Grazie ed un caro saluto

Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano T

Re: Croce di Savoia - tre lotti d'asta differenti

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Enrico

Esistono vari tipi di false crocette realizzate da De Sperati.

Quelle mostrate sono di 2 tipologie diverse, ti ho messo le frecce che indicano i particolari più facili per identificarle.

- la T di POSTA bassa e schiacciata al centro
- una macchia bianca sulla linea di contorno a destra
Crocetta De Sperati tipo C.jpg
- la seconda O di BOLLO leggermente sdoppiata
- la base della P di POSTA ingrossata e unita alla linea verticale che esce dal primo quadrante rigato
- la T leggermente sdoppiata e con una mancanza di colore sull'asta
Crocetta De Sperati tipo B.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Morgan68

Re: Croce di Savoia - tre lotti d'asta differenti

Messaggio da Morgan68 »

Stefano,

ti ringrazio per la rapidissima risposta e per le preziose informazioni.
Mi metto subito a cercare ulteriori parametri di confronto.

Quindi deduco che l'originale lo posso prendere a riferimento insieme agli altri che ho trovato in giro sui vari siti.

Ciao:

Enrico

Rev LB Nov 2021
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM