Buongiorno, ritorno sull'argomento, purtroppo le informazioni per questo tipo di bollo non le trovo, so che sono stati emessi dagli hotel in alta montagna e che sono piuttosto rari, ma non conosco l'anno e non so come collocarlo nella mia sezione svizzera.
Grazie
I francobolli dell'Hotel Belalp
I francobolli dell'Hotel Belalp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Belalp
L'emissione dell'Hotel Belalp (nell'area della Jungfrau e tuttora esistente) risale al 1873. Secondo il catalogo on-line Klaseboer i valori erano non dentellati e di colore violetto. Secondo questa fonte i valori di colore verde o rosso sarebbero ristampe del 1887 (tenendo presente che le autorita' postali elvetiche scoraggiarono l'uso di ''francobolli'' alberghieri dal 1883). Tuttavia su internet si vedono anche valori dentellati e in vari colori, talvolta venduti a prezzi non bassissimi. Francamente non ho mai approfondito e non so se sia vero che si tratti di ristampe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Sempre gentile, grazie mille
ora stampo e allego al bollo, devo capire se è una ristampa...o no

Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente. Non sono mai riuscito a trovare uno studio decente on-line sui ''francobolli alberghieri'' che pure sono cosi' fascinosi. Oggetti postali dotati di questi esemplari sono davvero scarsi mentre, come vedi, esemplari sciolti ne circolano.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Il catalogo dei commercianti filatelici svizzeri (SBK) classifica i francobolli "alberghieri". Sotto la voce "Belalp" menziona: 1874 ristampe di natura privata, verde o carminio non dentellati su carta spessa o sottile e dentellati su carta sottile. Valore MH CHF 45.00 cad.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024