Buongiorno a tutti
Per rifare il punto sui colori di questo francobollo, non che gli specchietti precedenti fossero sbagliati, ho preparato questo quadro comparativo
la comparazione diretta è molto importante per apprezzare le diverse tonalità di colore
in questa immagini ho messo più francobolli per far capire che anche piccole differenze di tono
non stravolgono la classificazione
img277.jpg
ho usato francobolli con toni molto decisi per il proprio colore, anche perchè a video non è affatto facile rappresentarli
tanto da esaltare le differenze, per citarne alcuni, a video è abbastanza difficile far vedere la differenza tra il 19d lillaceo e il 19f rossiccio
uno vira al lilla l 'altro al rosso.
Esiste poi un francobollo che io ho sempre chiamato 19c seppia che rientra un pò nella scala dei grigi, in pratica un grigio un tantino più giallognolo
che nell'enciclopedico Bolaffi è citato appunto come seppia, come per esempio parlando del bruno nero si arriva a tonalità associabili ad una sorta di antracite scuro.
Comunque penso che da questo quadretto riepilogativo con più esempi un idea molto precisa ce la possiamo fare
saluti

massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.