Le prime tirature della I Emissione
Moderatore: fildoc
Re: Le prime tirature della I Emissione
il timbro azzurastro lo ho per Padova l'11, il 22, il 24 e anche il 28 di giugno...
quindi un po' di azzurro c'è certamente!
Francamente un azzurro schietto come si vede per Monza, Cittadella o Loreo per Padova non lo ho mai visto.
quindi un po' di azzurro c'è certamente!
Francamente un azzurro schietto come si vede per Monza, Cittadella o Loreo per Padova non lo ho mai visto.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
- Stefano Tonello
Ciao Roberto, Massimiliano e Benjamin
Grazie per il confortevole riscontro...
Dal vivo il colore dell'annullo è molto vicino ai colori dei francobolli postati da Benjamin
Spero di risolvere presto il problema delle scansioni fuorvianti
Grazie ancora e a presto

Grazie per il confortevole riscontro...

Dal vivo il colore dell'annullo è molto vicino ai colori dei francobolli postati da Benjamin
Spero di risolvere presto il problema delle scansioni fuorvianti

Grazie ancora e a presto

Stefano Tonello
Padova
stefatonello@gmail.com
Regno Lombardo Veneto usato con annulli di Padova e provincia
Storia postale di Padova e provincia
Padova
stefatonello@gmail.com
Le mie scansione si avvicinano al 90% del colore reale (sarebbero comunque perfettibili!).Dal vivo il colore dell'annullo è molto vicino ai colori dei francobolli postati da Benjamin
Spero di risolvere presto il problema delle scansioni fuorvianti![]()
E' interessante notare che lo stesso giorno (23/06/50) erano in uso contemporaneamente due tinte della prima tiratura; rosso carminio (il francobollo in alto) e rosso (quello in basso). Ma per un grande centro era normale!
Invece i vermigli furono usati quasi tutti a Mantova.

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
- Stefano Tonello
BenjaminTergesteo ha scritto: 7 dicembre 2020, 22:02
Le mie scansione si avvicinano al 90% del colore reale (sarebbero comunque perfettibili!).
![]()
![]()
Benjamin
hai qualche suggerimento per il tipo di settaggio da dare allo scanner ?
Io sto lavorando sull'impostazione di base

Stefano Tonello
Padova
stefatonello@gmail.com
Padova
stefatonello@gmail.com
Non me ne intendo molto!hai qualche suggerimento per il tipo di settaggio da dare allo scanner ?
Io sto lavorando sull'impostazione di base
Vado sempre a tentativi intuitivi.
Mi trovo molto bene col mio scanner Epson Perfection V33.
Col mio vecchio PC usavo poi Picasa che funzionava molto bene ma che non riesco più ad impostare su quello nuovo.
Ci saranno persone sul Forum che ti sapranno consigliare molto meglio di me!

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Giordano Bruno
Giordano Bruno
- Stefano Tonello
Ciao Benjamin,
ti ringrazio, io ho sempre utilizzato il settaggio standard sia dello scanner che il programma specifico della HP pensando che utilizzando programmi si alterasse il risultato rispetto all'originale.
Vediamo se qualcun altro viene in soccorso ....
ciao

ti ringrazio, io ho sempre utilizzato il settaggio standard sia dello scanner che il programma specifico della HP pensando che utilizzando programmi si alterasse il risultato rispetto all'originale.
Vediamo se qualcun altro viene in soccorso ....

ciao

Stefano Tonello
Padova
stefatonello@gmail.com
Padova
stefatonello@gmail.com
Ciao !Tergesteo ha scritto: 7 dicembre 2020, 22:02Le mie scansione si avvicinano al 90% del colore reale (sarebbero comunque perfettibili!).Dal vivo il colore dell'annullo è molto vicino ai colori dei francobolli postati da Benjamin
Spero di risolvere presto il problema delle scansioni fuorvianti![]()
E' interessante notare che lo stesso giorno (23/06/50) erano in uso contemporaneamente due tinte della prima tiratura; rosso carminio (il francobollo in alto) e rosso (quello in basso). Ma per un grande centro era normale!
Invece i vermigli furono usati quasi tutti a Mantova.
![]()
![]()
Benjamin
mi riallaccio al discorso Mantova postandovi questo: 14 giugno 50 , unica data possibile in quanto l'annullo corsivo viene usato fino a settembre 1850.
non pare proprio una prima tiratura, sul colore non mi pronuncio in quanto sono una frana, faccio fatica a distinguere bene le nuances..
bella ed evidente la piega della carta
ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anche se tutti... noi no !
-------------------------------------------------------
LOMBARDO VENETO - Annulli di Brianza e valli su I emissione - Regno , Repubblica e Colonie
Da Gennaio 2004 iscritto al Forum dei Collezionisti per i Collezionisti
LOMBARDO VENETO - Annulli di Brianza e valli su I emissione - Regno , Repubblica e Colonie
Da Gennaio 2004 iscritto al Forum dei Collezionisti per i Collezionisti
Pezzo molto bello, come dici giustamente dall'annullo per forza del '50. La presenza del giallo lo rende un vermiglio, immediatamente dopo le prime tirature più caratterizzate dal carminio. Come ci insegnano i più esperti non è detto che tutti quelli usati nei primi giorni siano delle prime tirature pulite e molto nitide.
Alessandro

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Nelle prime settimane del giugno 1850 le prime tirature più belle vennero usate a Verona:
I 15 centesimi usati a Milano erano scadenti come definizione di stampa, mentre Mantova ricevette degli esemplari logori chiaramente tendenti al rosso vermiglio, talvolta anche molto carichi. Se non fosse per l'annullo inequivocabile, uno li potrebbe scambiare per seconde tavole.
Si parte da questo:
Per arrivare a questo estremo:
L'esemplare di Marco rientra sicuramente nella gamma del primo esemplare.
Benjamin
I 15 centesimi usati a Milano erano scadenti come definizione di stampa, mentre Mantova ricevette degli esemplari logori chiaramente tendenti al rosso vermiglio, talvolta anche molto carichi. Se non fosse per l'annullo inequivocabile, uno li potrebbe scambiare per seconde tavole.
Si parte da questo:
Per arrivare a questo estremo:
L'esemplare di Marco rientra sicuramente nella gamma del primo esemplare.

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giordano Bruno
Giordano Bruno
Buongiorno a tutti,
ne approfitto se possibile per un chiarimento sull’annullo, Cor di Peschiera non completo, con il solo mese che mi lascia perplesso. Il 15 cent. se non sbaglio dovrebbe essere una 1° tiratura.
Grazie e
ne approfitto se possibile per un chiarimento sull’annullo, Cor di Peschiera non completo, con il solo mese che mi lascia perplesso. Il 15 cent. se non sbaglio dovrebbe essere una 1° tiratura.
Grazie e

I tiratura sul vermiglio. Non conosco nello specifico l'annullo ma in diverse tipologie il giorno era posizionato dopo il mese, quindi questo non mi crea molte perplessità. Probabilmente un primo mese d'uso.
Alessandro

Grazie Ale, la tonalità nell'originale tende più al rosso.
Purtroppo nei colori incidono non solo lo scanner ma anche la risoluzione del video.
Elfo5
Purtroppo nei colori incidono non solo lo scanner ma anche la risoluzione del video.
Elfo5

normale l'inversione di giorno/mese:
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Grazie Massimiliano per il riscontro e la puntuale disponibilità.
elfo5

elfo5
Oggi riordinando un po' il mio LV ed i 15 cent N 3 ho isolato una quartina che considero essere le mie migliori prime tirature.

Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)
https://circolofilateliconoale.weebly.com/
Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879
fabioc76@alice.it
https://circolofilateliconoale.weebly.com/
Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879
fabioc76@alice.it
Tutte prime tirature quasi "ministeriali" tolto il Cantù che mi sembra leggermente più tarda.
Rev LB Jan 2022
Rev LB Jan 2022
Alessandro