Speciale Porta a Porta - Azteco1 vs Thiswas

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi

CHI?

Azteco1 for President
25
45%
Thiswas for President
21
38%
Scheda nulla (insulti, slogan, ecc.)
9
16%

Voti totali: 55

Vacallo

Re: PORTA A PORTA - azteco1 vs thiswas

Messaggio da Vacallo »

Da Zurigo

I giornali odierno non riportano ancora il dibattito die ieri. Penso che ne parleranno nell edizioni domenicali. Fa eccezzione il BLICK, il quale ha come titolo:

Che vinca quello che ha la giacca la più pulita.

Vacallo, NZZ, Zurigo
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Vacallo ha scritto:Che vinca quello che ha la giacca la più pulita.

:uah: :uah: :uah: :uah: :uah:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
azteco1

Messaggio da azteco1 »

tematico ha scritto:Buongiorno a tutti,

da un sondaggio effettuato presso i nostri lettori, emerge la necessità di conoscere dai nostri due contendenti, il loro pensiero riguardo ad altre branchie della filatelia:
ovvero le Affrancature Meccaniche , la Filatelia tematica e la Storia postale :

- Cosa avete intenzione di fare per sostenere e promuovere questi settori filatelici ?

P.S.
Ringrazio l'Onorevole atzeco1 per l'omaggio promozional-elettorale ricevuto stamane.
Voglio assicurare tutti che questo gentile pensiero NON influenzerà minimamente il mio voto :pin: :pin: :pin:

In Campagna elettorale....la Guerra è la Guerra :OOO: :OOO:
Quest'ultimo rosso ovviamente è dell'omaggiante ;-)

Ciao: Pietro

Ciao:

Ricominciamo a dare qualche ulteriore risposta alle molte e pungenti domande degli agguerriti capi-redattore, e ricomincio la mia campagna elettorale da quest'ultima domanda...

P.S. cerco di approfittare della momentanea impossibilità del mio oppositore, in modo da metter più distanza possibile tra Noi...perchè quando comincerà per me saranno c@voli amari :ko:

Sulle affrancature meccaniche - Ho un'idea RIVOLUZIONARIA :!: :!: :!:

Non più affrancature solo Rosse ma anche Brune e ....Bionde !!! ;-) :OOO: :OOO:

per la Filatelia tematica - La mia idea è semplice :
Esportare l'idea del Federalismo in quegli STATI che sono più attenti ai bisogni dei collezionisti tematici, così da avere ad esempio:
Fuijeira del Sud
Fuijiera dell'Est
Ajman del Nord
Ajman dell'Ovest

Riguardo invece all'ultimo punto - Storia Postale - nel mio programma c'è un capitolo intero al riguardo, con poche parole ma...ripetute:
Per tutti coloro che seguono la Storia Postale chiediamo: Soldi, Soldi, Soldi.....Pizza, Pizza, Pizza.....Sughi, Sughi, Sughi :-)) :-)) :-))

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
azteco1

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

:ko: :ko: :ko:

I miei sondaggisti mi dicono che arrivano nefaste notizie d'Oltralpe per il sottoscritto :desp: :desp:

Vacallo ha scritto:Da Zurigo

I giornali odierno non riportano ancora il dibattito die ieri. Penso che ne parleranno nell edizioni domenicali. Fa eccezzione il BLICK, il quale ha come titolo:

Che vinca quello che ha la giacca la più pulita.

Vacallo, NZZ, Zurigo

Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
azteco1

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Antonello Cerruti ha scritto:Dopo una lunga notte di riflessioni, chiedo ai due contendenti una risposta su un argomento scottante.
Cosa ne pensate sulla posta "viaggiata" nello Spazio?
Una nota ditta :cool: assai interessata all'argomento aveva commissionato a mia figlia Chiara (ingegnere astronautico) di fare un articolo in materia, approfittando di una sua visita di studio al cosmodromo russo di Baykonur.
...omissis...
Signori candidati, vi chiedo una risposta in merito. Da quanto risponderete, dipenderà il mio voto.
Cordiali saluti. Ciao:
Antonello Cerruti

Cosa ne penso :??: ....tutto il male possibile :!: :!:

Ma....penso la stessa cosa anche del volo di ritorno e di tante altre cose simili...e come sappiamo invece queste vengono richieste "le une e le altre" da molti collezionisti, e quindi non mi sento di denigrarle, perchè sono dell'idea che la libertà del cosa e come collezionare è BASILARE :!: :!:

Eppoi, chissà....forse hanno visto meglio loro di me....tra cent'anni, quando "non ancora inventato il teletrasporto ;-) " sarà al suo apice la colonizzazione delle galassie, ed i postini si muoveranno in bicijet, probabilmente questi precursori varranno migliaia e migliaia di mercuriali ;-) "la nuova moneta intergalattica" :-)) :-)) :-))

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Immagine
Ed i saggi ??
Perchè parlate solo di quei pezzettini di carta che ovunque si trovano, perfino dai tabaccai ed oltralpe anche nelle latterie??!!??

Immagine
SAGGI SAGGI SAGGI è questa la nuova filatelia, riconoscetela ed avrete il mio appoggio !!
Immagine
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Domanda molto seria ai due candidati
cosa ne pensate dei folder e dei vari "sottoprodotti filatelici", vedi tessere, cavallino e f.d.c.
Da BBC PHILATELIC
grazie
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
azteco1

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Antonio59 ha scritto:Visto che la tenzone pare ripartire , non avendo ancora assegnato il mio voto, per aggiungere un' altro po' di "sale" vi chiedo un' opinione su :

a) Volo di ritorno
b) Gronchi rosa
c) Inverted “Jenny”

Ciao: Ciao:

Ciao:

Del volo di ritorno il mio "pensiero" l'ho già espresso nel post precedente ;-)

Riguardo al Gronchi Rosa ... :mmm: :mmm: devo stare attento a come ne parlo :-) :-) c'è un giurato che me la farebbe pagare :-) :-) ;-)

Dicevo...a me il Gronchi Rosa non mi è mai piaciuto, o meglio mai interessato

Potremmo discuterne per giorni sul fatto
Francobollo - non francobollo
Emesso - non emesso
ma di una cosa sono convinto:

Ha fatto più propaganda per la Filatelia il Gronchi Rosa che tante e tante altre emissioni :!: :!:

E naturale sentirsi dire, da chi non è collezionista, quando sentono che raccogli francobolli ....ma il Gronchi Rosa ce l'hai ????

E' un bene :??: ...E' un male :??:
Io propendo per la prima :!: :!:

Riguardo all'inverted....come ho già detto...ognuno colleziona quello che vuole, e....io non spenderei mai quelle cifre per quel francobollo, ma...spenderei "ne avessi la possibilità ;-) " delle grosse cifre per delle lettere di Toscana - Parma - Sicilia - LV etc.etc. :-)) :-))

cirneco giuseppe
Contatta:

Immagine
E i buchi? dove li mettiamo i buchi dei PERFIN?

'sì nobili usanze andarono perdute, ma fatele tornare in auge e vi voterò

Immagine
..... pino .....Immagine

Immagine
materafil

Messaggio da materafil »

azteco1 ha scritto:E naturale sentirsi dire, da chi non è collezionista, quando sentono che raccogli francobolli ....ma il Gronchi Rosa ce l'hai ????

Non è vero Dott.Azteco,anche collezionisti non esperti credono di avere un tesoro con il gronchi rosa ,questo francobollo è stato un altro male della filatelia italiana.
:f_hi: :f_hi:
Plinio Richelmi
Contatta:

Messaggio da Plinio Richelmi »

Bene, bene
Signori
Il dibattito si sta riaccendendo.

Mi raccomando
VOTATE
VOTATE
VOTATE

e ricordate che sino alle ore 20,00 di domani potrete cambiare in qualsiasi momento il voto già assegnato.

Vedo un po' assente il candidato thiswas
forse che segua il motto: "un bel tacer non fu mai scritto" ?

Vi ricordo l'importante comunicazione in questo topic
http://forum.filateliaefrancobolli.it/viewtopic.php?f=3&t=4532&st=0&sk=t&sd=a&start=98

Il Vostro
Bruno Vespa
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
thiswas

Messaggio da thiswas »

Giovanni Piccione ha scritto:Anche se non in competizione per la disputa del premio mi permetto di suggerire anch'io dei punti che, a mio parere, potrebbero rivitalizzare il comparto del comparto filatelico.
Premesso che le nuove tecnologie, PEC, email, sms, telefoni, fax, ecc., danneggiano gravemente gli scambi epilstolari, ma questo è lapalissiano, si potrebbero comunque attuare dei correttivi.
Tenuto conto dell'esigenza delle Poste di ottimizzare i tempi, e che quindi l'uso delle TP label è ormai indiscutibile avrei comunque da suggerire dei correttivi.
La famigerata macchinetta stampa su un rotolo di etichette.
Dotare queste etichette di vignetta.
In questo modo non vi sarebbe perdita di tempo per gli operatori ed al tempo stesso si avrebbe un soggetto piacevole da collezionare.
Le vignette potrebbero essere a tema, per esempio i primi dieci giorni di Febbraio si potrebbero usare vignette per San Valentino, i primi venti giorni di Dicembre vignette natalizie e così via.
Poichè stampare un TP label non porta via meno tempo che attaccare un francobollo suggerirei di non usare più tale etichetta per la posta ordinaria (ex prioritaria) ed apporre sulla stessa un francobollo che potrebbe essere anche autoadesivo (per comodità) ma che sia commemorativo e non quello banale al quale ci hanno abituato.
Dotare gli uffici postali di distributore automatico di francobolli, anche adesivi, con semplici informazioni per dispensare gli stessi.
Basterebbero anche solo due pulsanti: posta per l'Italia, posta per l'estero.
La gente ritirerebbe l'etichetta ed imbucherebbe senza fare file.
Tali distributori potrebbero essere posti anche accanto alle cassette postali.
Distribuzione capillare dei francobolli a tabaccai, edicole e altro.
Pubblicizzare l'uso del francobollo con delle campagne televisive e stampate.
Potrebbero essere magari le poste stesse a prevedere la vendita di cartoline natalizie, augurali, per innamorati, ecc.
Uno spot per la festa della mamma potrebbe recitare: "Quando chiudi il telefono non rimane nulla, scrivile due parole d'affetto e le rimarranno per sempre!"
In occasione dei convegni più importanti organizzare dei "corner" per i giovani.
Potrebbero essere degli addetti che mostrano ai ragazzi delle semplici collezioni tematiche e diano loro degli opuscoli informativi e bustine di francobolli. In occasione di mostre si potrebbero portare le scolaresche a visitarle e fare trovare lì sempre gli addetti come detto sopra oltre a dei tutori che possano spiegare loro le collezioni esposte sia da un punto di vista storico, per la filatelia classica, che illustrativo per la tematica.
Fare delle emissioni graficamente accattivanti e magari populiste.
Non ci servono solo commemorativi particolarmente complessi emessi per compiacenza ma anche emissioni più "leggere" e populiste. Naturalmente ridurre il numero delle emissioni e dei francobolli emessi.
Altre idee mi passano per la testa ma il lavoro mi impone di fermarmi qui.
Ciao:

Ieri ho avuto qualche problema ed il mio avversario se ne è approfittato.
Ma siccome le votazioni sono ancora aperte, dico la mia (sperando di poter recuperare).
Il ragionamento del Boss che ho citato non fa una piega. Tanto è vero che è già stato applicato da molti paesi. Faccio l'esempio del Portogallo che emette TpLabel commemorative (basta poco, basta cambiare la bobina della carta). Non solo, visto che l'utilizzo di altri mezzi di affrancature aumenta, le Poste (CTT) portoghesi diminuiscono le tirature. Oggi le nuove emissioni hanno una tiratura compresa tra i 200.000 ed i 300.000 esemplari. Mentre i foglietti sono addirittura tirati in appena 60.000 esemplari.
Da noi ogni nuova emissione è da 3.500.000 esemplari. Per informazione il Portogallo ha 10.000.000 di abitanti, un sesto della nostra e la tiratura è meno di un decimo della nostra.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
fildoc

Messaggio da fildoc »

Questa sera non potro' essere ospite di porta a porta..........
Spero di poter essere sostituito da un mio inviato speciale: Siska!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

Il comitato di redazione de La Nazione, all'uopo riunitosi, dopo acceso dibattito, delibera quanto segue:

- Il programma presentato dal concorrente Azteco1 è completo e pienamente condivisibile;

- il programma presentato dal concorrente Thiswas, pur condivisibile nei punti esposti, risulta largamente incompleto;

- il concorrente Azteco1 ha risposto esaurientemente a tutte le questioni sollevate dai colleghi entrati nel dibattito;

- il concorrente Thiswas è intervenuto del tutto sporadicamente nel dibattito.

Tuttavia:
thiswas ha scritto:Ieri ho avuto qualche problema ed il mio avversario se ne è approfittato.
Ma siccome le votazioni sono ancora aperte, dico la mia (sperando di poter recuperare).

in accoglimento dell'eccezione proposta dal concorrente Thiswas, avendo oltretutto questo comitato ben presente la nota scaltrezza Immagine del concorrente Azteco1, mentre ad oggi risulta ancora tutta da dimostrare quella eventuale del concorrente Thiswas,

a stretta maggioranza (51 a 49) assegna il proprio voto a:

Thiswas for President !!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Complimenti a Fabio :clap: , un grazie a Plinio :-) per questa simpatica trovata e un grande abbraccio a Saverio: ci vediamo venerdì! :pea:

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
thiswas

Messaggio da thiswas »

Viste le tante domande (quasi tutte serie, tra l'altro!) poste dai signori giornalisti invitati dal dott. Vespa, provo a dare una risposta cumulativa. La mia filosofia nel collezionare è questa:
Credo che ogni possibile collezione sia potenzialmente una meravigliosa collezione. Che si tratti di saggi DLR o SOS o varietà di Repubblica o una classica degli ASI. Tutto dipende da come si porta avanti e da come la si cura. La filatelia è un settore dove fare una collezione "importante" nel senso di prestigiosa e economicamente valida non è difficile. Basta avere disponibilità economiche. Se fossi molto facoltoso e volessi realizzare una grande collezione del Lombardo Veneto mi basterebbe chiedere a Massimiliano (Fildoc) di fare il mio consulente, fare offerte irraggiungibili sui migliori pezzi delle aste più famose per 3-4 anni e avrei una signora collezione. Ma collezionare, per me, non è questo. Collezionare significa metterci passione e amare i fb che si raccolgono, a prescindere dal loro valore. Significa assecondare il proprio gusto anche se è controcorrente. Significa avere pazienza :sec: , saper aspettare di trovare il pezzo giusto al prezzo giusto. Allo stesso tempo significa anche avere il guizzo :cow: per capire che quel pezzo che stai osservando non passerà più. Collezionare significa studiare. Conoscere la storia dei fb che mettiamo negli album è fondamentale per poterli amare. Credo che il vero collezionista debba avere qualche parola da spendere per ognuno dei pezzi che possiede. Ammiro Giuseppe (Il Sergente) :clap: :clap: per la passione che traspare da ognuna delle parole che usa per descriverci i suoi fb cecoslovacchi così come ammiro Paolo Bagaglia :clap: :clap: per la profondità che raggiunge nello studiare i suoi francobolli. Ho usato gli esempi di Giuseppe e Paolo (non me ne vogliano :abb: ) perché credo che rappresentino due modi di collezionare diversi ma ugualmente emozionanti.
Qualche tempo fa sul Forum qualcuno aprì una discussione sul primo fb che avevamo messo in collezione. Quasi tutti noi ce lo ricordavamo, anche a distanza di parecchi anni. Questo è possibile solo se si ama :f_love: :f_love: la propria collezione.
Ho visto che avete parlato di rarità vere (Inverted Jenny) o presunte (Gronchi Rosa). Ha ragione Saverio quando dice che il 90% della popolazione mondiale conosce la filatelia solo per aver sentito parlare di questi fb. Poterli avere in collezione dipende esclusivamente da quanto si ha da spendere :$$: :$$: :$$: . Senza entrare nel merito (tante volte mi è capitato di dire come la penso sul GR) non credo che possedere esemplari famosi, rari e costosi aumenti il valore di una collezione. 100.000 volte meglio avere in collezione un esemplare senza valore della "donna nell'arte" del quale si è scoperta una particolarità, come ha fatto Andrea (giandri) :clap: :clap: :clap: .
Il collezionista, sempre secondo me, non deve mai essere snob. Non esistono temi di serie A e di serie B. Anche lo studio di una serie brutta e per nulla affascinante come i prioritari può portare a risultati straordinari. Se oggi abbiamo la possibilità di osservare fb che hanno 150 anni e sono lì, perfettamente conservati, lo dobbiamo ai collezionisti dell'epoca che hanno saputo preservare un pezzo della storia dei loro tempi e farla arrivare "MNH" fino a noi.
Vi starete annoiando :zzz: :zzz: e, perciò, mi fermo.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
cirneco giuseppe
Contatta:

Un punto a favore del concorrente Fabio!

:clap: :clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine

Immagine
materafil

Messaggio da materafil »

Ehh si,il concorrente Fabio inzia ad essere più convincente,quest'ultima giornata sarà decisiva per il voto.
Avanti con le Vs.proposte.
:clap: :clap: :clap:
azteco1

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Lo sapevo :evil:

Tanto avete fatto che avete svegliato il can che dorme :evil: :evil:

La vedo difficile oggi :!: :!:

Ma....ho un asso nella manica :-) :-)

I miei sogni :OOO: :OOO: ;-) ;-)

A più tardi ;-)

Ciao: Ciao: Saverio
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Quest'ultima arringa di Fabio
sfiora il commovente e la giuria penso
che si troverà in difficoltà a prendere una decisione ponderata
mi sono piaciuti i passi sentimentali :

Significa avere pazienza :sec: , saper aspettare di trovare il pezzo giusto al prezzo giusto. Allo stesso tempo significa anche avere il guizzo :cow: per capire che quel pezzo che stai osservando non passerà più.

Collezionare significa metterci passione e amare i fb che si raccolgono, a prescindere dal loro valore

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Bravo Fabio

Condivido in pieno Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
azteco1

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Mi sono accorto, rileggendomi, che non ho risposto a tutti i quesiti posti :mmm:

Del resto è difficile poter trattare tutto quanto è presente in Filatelia....ma non volendo scontentare nessuno, nel prossimo post vedrò di abbracciare il più possibile i temi da voi chiesti :-)

Ora che la competizione è entrata nel vivo...mi pare opportuno :-)) :-))

...a tra un po' ;-)

Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM