Erik ha scritto: 26 gennaio 2021, 16:53
Ciao Mirco,
8 carantani corrisponderebbero alla tariffa di
primo porto per una distanza dal confine compresa fra 3 e 6 stazioni.
Io avevo calcolato un
secondo porto di 16 carantani (anche se me l'ero giocata come seconda opzione, per la prima opzione avevo ipotizzato una distanza compresa tra 6 e 9 stazioni) perché l'indicazione di 9 denari apposta in arrivo dovrebbe indicare una lettera di peso compreso tra 9,12 e 10,26 g (1 denaro = 1,14 g).
Il primo porto lombardo-veneto era di mezzo lotto viennese, pari a 8,75 g (1 lotto viennese = 17,5 g) e così ho pensato che la lettera, superando questo peso, dovesse essere un doppio porto. Siccome stiamo sul filo dei grammi, però, può darsi che una delle due bilance non fosse tarata alla perfezione... oppure vale sempre l'ipotesi che non ci stiamo (sto) capendo niente
Caro Enrico, il tuo ragionamento, a mio avviso, presenta qualche passaggio che non torna e, dunque, cerco di illustrare le mie conclusioni.
Abbiamo ormai appurato che la tariffa in arrivo è sbagliata per un'errata valutazione dello Stato di provenienza (avrebbe dovuto essere 66) e, quindi, procediamo con ordine sulla base di quello che vediamo correggendo (se permetti, e con il rischio di fare una figuraccia) alcune delle cose che hai detto.
Intanto vediamo il peso di 1 denaro; altri, come te, parlano di 1,14 gr ma, poiché a me risulta che la lettera semplice da 3 denari corrisponda a 3,7 gr, allora 1 denaro corrisponde a 1,24 gr.
Per quanto riguarda invece i 9 denari, va precisato che scrivendo "9", si intende la fascia fra 9 e 11 denari (uno sbaglio che ho fatto per anni!); nel nostro caso, quindi parliamo di un peso fra 11,10 e 13,47 gr. (ah, se avessi una bilancia di precisione ...)
Passiamo ora al retro dove troviamo "8".
Anche in questo caso (ma mi sto avventurando nel LV, in un terreno per me quasi sconosciuto, e non conosco la distanza in stazioni) mi verrebbe da correggere il tuo ragionamento. Il lotto (non il mezzo lotto) del LV pesa 8,7 gr e contiamo un porto ogni mezzo lotto.
Se consideriamo il peso massimo sopra calcolato di 13,47 gr, arriviamo a superare i 3 porti in quanto 1,5 lotti sarebbero 13,05 gr. E, dunque, i porti sono 4! Ovvero ... 20k x 4 = 80!!!
Forse ho detto un po' di cavolate (e chiedo, in questo caso, a chi legge di correggermi senza paura) ma così tornerebbe.
La morale? Fare gli ufficiali postali, in tempo di Antichi Stati, non era per nulla semplice
Grazie per ogni commento (non siate troppo severi)!
Mirco