11 agosto 1863 - Da Bologna a Parigi con Cent. 40 tipo Sardegna e non consegnata (Inconnu a l'appel)

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
vamas

11 agosto 1863 - Da Bologna a Parigi con Cent. 40 tipo Sardegna e non consegnata (Inconnu a l'appel)

Messaggio da vamas »

buongiorno, posso chiedere una mano per decifrare questo guazzabuglio? Io vedo un annullamento rosso con su scritto Italie Lanslebourg (é quello che si avvicina di più tra quelli che ho trovato sul catalogo), ma non sono certo... così come non capisco il percorso della lettera che sembra essere tornata alla base causa destinatario sconosciuto: é partita da Bologna? :mmm:
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea61

Re: Italie Lanslebourg?

Messaggio da Andrea61 »

Parte da Bologna l'11 Agosto, il 12 alle 7 del mattino transita a Torino ed entra nel sistema postale francese all'ufficio di scambio di Lanslebourg.
Arriva a Parigi direi in giornata (il timbro al retro non è chiarissimo).
Non portando un indirizzo di consegna la lettera è considerata "poste restante" (fermo posta) e lavorata dal corrispondente ufficio (data poco leggibile).

Non mi è chiaro il senso del timbro rosso in cartella INCONNU A L'APPEL.
Forse significa che non essendo il destinatario noto agli ufficiali postali parigini la lettera è inviata all'ufficio Poste Restante.
Ma potrebbe anche significare che la lettera non venne reclamata (anche se allora mi aspetterei un timbro NON RECLAMEE o qualcosa di similare.
La nota manoscritta "Incomplete" al retro credo stia a significare che manca l'indirizzo del mittente (utile per un'eventuale restituzione)

Forse qualcuno con più esperienza nella prassi postale francese dell'epoca può essere più preciso.
Aggiungo una domanda di mio: Nel 1863 Parigi era già una grande città. C'era un solo ufficio che raccoglieva i fermo posta? E se sì, dove?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
robymi

Messaggio da robymi »

La lettera parte da Bologna il giorno 11 agosto 1863, attraversa la frontiera al punto di scambio corrispondenza di Lanslebourg, mi pare il 14 agosto, dopo essere transitata per Torino il 12.
Arrivata a Parigi, l'indirizzo viene considerato incompleto (di fatto non c'è un vero indirizzo) e la lettera viene resa al mittente. Se non leggo male torna a Bologna il giorno 19 agosto.
Un pezzo piuttosto interessante, non ne ho viste molte di rese al mittente in quel periodo.
Roberto
S T A F F
robymi

Messaggio da robymi »

No, molto probabilmente prima ho letto male: non c'è alcun reso al mittente, anche perché non ci sono indicazioni relative all'identità del mittente.
I due annulli al recto della busta dovrebbero essere entrambi datati 11 agosto, seppure con orari differenti (quello sul francobollo mi sembra 3 del pomeriggio e quello sulla busta 4 del pomeriggio).
Corretta la ricostruzione di Andrea.
roberto
S T A F F
vamas

Messaggio da vamas »

Andrea61 ha scritto: 10 febbraio 2021, 10:33 Parte da Bologna l'11 Agosto, il 12 alle 7 del mattino transita a Torino ed entra nel sistema postale francese all'ufficio di scambio di Lanslebourg.
Arriva a Parigi direi in giornata (il timbro al retro non è chiarissimo).
Non portando un indirizzo di consegna la lettera è considerata "poste restante" (fermo posta) e lavorata dal corrispondente ufficio (data poco leggibile).

Non mi è chiaro il senso del timbro rosso in cartella INCONNU A L'APPEL.
Forse significa che non essendo il destinatario noto agli ufficiali postali parigini la lettera è inviata all'ufficio Poste Restante.
Ma potrebbe anche significare che la lettera non venne reclamata (anche se allora mi aspetterei un timbro NON RECLAMEE o qualcosa di similare.
La nota manoscritta "Incomplete" al retro credo stia a significare che manca l'indirizzo del mittente (utile per un'eventuale restituzione)

Forse qualcuno con più esperienza nella prassi postale francese dell'epoca può essere più preciso.
Aggiungo una domanda di mio: Nel 1863 Parigi era già una grande città. C'era un solo ufficio che raccoglieva i fermo posta? E se sì, dove?
Mille grazie Andrea! Ciao:
ps) l'ufficio parigino col fermo posta potrebbe essere quello indicato dal timbro sotto la scritta incomplete?
vamas

Messaggio da vamas »

robymi ha scritto: 10 febbraio 2021, 10:45 No, molto probabilmente prima ho letto male: non c'è alcun reso al mittente, anche perché non ci sono indicazioni relative all'identità del mittente.
I due annulli al recto della busta dovrebbero essere entrambi datati 11 agosto, seppure con orari differenti (quello sul francobollo mi sembra 3 del pomeriggio e quello sulla busta 4 del pomeriggio).
Corretta la ricostruzione di Andrea.
roberto
Grazie Roberto :-)
Laurent

Messaggio da Laurent »

Bonjour,

per le lettere cui indirizzo era incompleto, si faceva la mattina, prima la partenza dei postini per la loro tornata, una chiamata ("appel" in francese) : si leggeva i nomi dei destinatari davanti a tutti i postini, e chi riconosceva un abitante del suo quartiere di distribuzione diceva "è per me".

quanto nessuno aveva riconosciuto il nome, si apponeva il timbro INCONNU A L'APPEL (sconosciuto alla chiamata).

Questa chiamata poteva essere rinnovata i giorni successivi davanti ad altri postini.

Ciao:
vamas

Messaggio da vamas »

Laurent ha scritto: 10 febbraio 2021, 11:42 Bonjour,

per le lettere cui indirizzo era incompleto, si faceva la mattina, prima la partenza dei postini per la loro tornata, una chiamata ("appel" in francese) : si leggeva i nomi dei destinatari davanti a tutti i postini, e chi riconosceva un abitante del suo quartiere di distribuzione diceva "è per me".

quanto nessuno aveva riconosciuto il nome, si apponeva il timbro INCONNU A L'APPEL (sconosciuto alla chiamata).

Questa chiamata poteva essere rinnovata i giorni successivi davanti ad altri postini.

Ciao:
fantastico :ris:
merci Ciao:
ulisse

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao:
Grazie Laurent, interessantissima spiegazione :clap: :clap:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

Ciao:
La volontà di cercare a tutti i costi il vero destinatario di una lettera esisteva fino a circa 20-30 anni fa anche in Italia; non so ora. Ho conosciuto più di un dipendente di Poste Italiane presente nei grossi uffici postali di una città media (40-50 mila abitanti) che pur facendo il proprio lavoro era consultato perchè lui conosceva TUTTI e dico veramente TUTTI gli abitanti di quella città e poteva dare precise indicazioni ai portalettere. Veniva anche consultato quando l'indirizzo poteva essere insufficiente per varie ragioni. Ad esempio capiva che quando per esempio una lettera in partenza portava solo l'indirizzo "Via Solferino 28" sapeva che andava spedita a Milano al Corriere della Sera perchè tanti indirizzi erano così famosi che non sussistevano dubbi.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
vamas

Messaggio da vamas »

Matraire1855 ha scritto: 10 febbraio 2021, 15:30

Ciao:
La volontà di cercare a tutti i costi il vero destinatario di una lettera esisteva fino a circa 20-30 anni fa anche in Italia; non so ora. Ho conosciuto più di un dipendente di Poste Italiane presente nei grossi uffici postali di una città media (40-50 mila abitanti) che pur facendo il proprio lavoro era consultato perchè lui conosceva TUTTI e dico veramente TUTTI gli abitanti di quella città e poteva dare precise indicazioni ai portalettere. Veniva anche consultato quando l'indirizzo poteva essere insufficiente per varie ragioni. Ad esempio capiva che quando per esempio una lettera in partenza portava solo l'indirizzo "Via Solferino 28" sapeva che andava spedita a Milano al Corriere della Sera perchè tanti indirizzi erano così famosi che non sussistevano dubbi.

veramente incredibile... io una volta ho spedito una cartolina senza indirizzo a un'amica di Oristano, le fu recapitata ma si prese anche una bella ramanzina (da girare a me) dal portalettere :-))
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

Grazie Laurent.

E' una spiegazione interessante ed uno di quei fatti che se non conosci è difficile da supporre.
Avendo solo un interesse tangenziale per la storia postale francese non conoscevo il timbro INCONNU A L'APPEL.
Mi chiedo se è normale che sia stato apposto al verso, mi sembrerebbe più naturale apporlo al recto.

Riguardo alla mia domanda sulla poste restante a Parigi hai qualcosa da dirmi?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

vamas ha scritto: 10 febbraio 2021, 16:06 veramente incredibile... io una volta ho spedito una cartolina senza indirizzo a un'amica di Oristano, le fu recapitata ma si prese anche una bella ramanzina (da girare a me) dal portalettere :-))
Da ragazzi ci divertivamo, tra amici, a inviarci reciprocamente cartoline dalle vacanze con indirizzi del tipo "Vicino alla Cassa di Risparmio centrale", oppure "Casa verde dietro il Bar X", e cose del genere e non se ne è mai persa una :lol:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Laurent

Messaggio da Laurent »

Bonsoir à tous,

per rispondere ad Andrea:

il servizio di posta restante era collocato nell'ufficio centrale di Parigi, il cosiddetto Hotel des Postes stabilito nel corso del 700 nel palazzo d'Armenonville poi risistemato ed ingrandito.
La posta restante era aperta al pubblico dalle ore 8 alle 20, ma soltanto fino alle 17 la domenica, l'accesso si faceva dal "Cortile dell'orologio", a sinistro del passaggio :

Capture d’écran 2021-02-10 à 21.47.41.png

Dopo 3 mesi, le lettere non richiamate erano prese dal servizio dei rebuts per ricerca del mittente... o distruzione.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Grazie Laurent
interessanti spiegazioni, è un piacere
Ciao: a presto max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Laurent

Messaggio da Laurent »

Massimo Bernocchi ha scritto: 10 febbraio 2021, 22:05 Grazie Laurent
interessanti spiegazioni, è un piacere
Ciao: a presto max
Ciao Max,
questi elementi "concreti" del funzionamento delle poste del 700 e del 800 mi hanno sempre interessati... ma non è sempre semplice trovare fonti per ricostruire l'aspetto tecnico o materiale dell'inoltro e della consegna della posta!
Ciao:
vamas

Messaggio da vamas »

Erik ha scritto: 10 febbraio 2021, 21:43
vamas ha scritto: 10 febbraio 2021, 16:06 veramente incredibile... io una volta ho spedito una cartolina senza indirizzo a un'amica di Oristano, le fu recapitata ma si prese anche una bella ramanzina (da girare a me) dal portalettere :-))
Da ragazzi ci divertivamo, tra amici, a inviarci reciprocamente cartoline dalle vacanze con indirizzi del tipo "Vicino alla Cassa di Risparmio centrale", oppure "Casa verde dietro il Bar X", e cose del genere e non se ne è mai persa una :lol:

Ciao:
:ris:
vamas

Messaggio da vamas »

Laurent ha scritto: 10 febbraio 2021, 21:56 Bonsoir à tous,

per rispondere ad Andrea:

il servizio di posta restante era collocato nell'ufficio centrale di Parigi, il cosiddetto Hotel des Postes stabilito nel corso del 700 nel palazzo d'Armenonville poi risistemato ed ingrandito.
La posta restante era aperta al pubblico dalle ore 8 alle 20, ma soltanto fino alle 17 la domenica, l'accesso si faceva dal "Cortile dell'orologio", a sinistro del passaggio :

Capture d’écran 2021-02-10 à 21.47.41.png

Dopo 3 mesi, le lettere non richiamate erano prese dal servizio dei rebuts per ricerca del mittente... o distruzione.

Ciao:
veramente interessante Ciao:

Rev LB Mar 2022
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM