Il foglietto di erinnofili dell'IPZS per la manifestazione "Vastophil '98"
-
Il foglietto di erinnofili dell'IPZS per la manifestazione "Vastophil '98"
IPZS può lavorare per privati?
Altrimenti non mi spiego questo prodotto:
Altrimenti non mi spiego questo prodotto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- virgilio.terrachini
Re: IPZS può lavorare per privati?
la risposta è SI
vedasi anche gli interi postali privati IPZS

vedasi anche gli interi postali privati IPZS

Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Assolutamente sì, e non è una novità recente.
Anche il cosiddetto libretto per l'emissione Maccari, ad esempio, è un prodotto privato, non trattandosi di un allestimento autorizzato dallo Stato con le modalità previste dalla legge. Lo Stato ha emesso il foglietto, e poi Poste ha chiesto che una certa quantità venisse confezionata in quel modo, realizzando un prodotto commerciale peraltro venduto a prezzo di mercato (se si fosse trattato di libretto emesso dallo Stato avrebbe dovuto essere venduto al valore nominale, come previsto dalla norma). Poste si è rivolta ad IPZS S.p.A., ma avrebbe potuto commissionare il lavoro a qualsiasi altra tipografia.
Anche il cosiddetto libretto per l'emissione Maccari, ad esempio, è un prodotto privato, non trattandosi di un allestimento autorizzato dallo Stato con le modalità previste dalla legge. Lo Stato ha emesso il foglietto, e poi Poste ha chiesto che una certa quantità venisse confezionata in quel modo, realizzando un prodotto commerciale peraltro venduto a prezzo di mercato (se si fosse trattato di libretto emesso dallo Stato avrebbe dovuto essere venduto al valore nominale, come previsto dalla norma). Poste si è rivolta ad IPZS S.p.A., ma avrebbe potuto commissionare il lavoro a qualsiasi altra tipografia.
-
Vi credo, non ho motivo di sostenere il contrario.
Mi insospettisce non poco la strana scritta in ditta:
1) P. e Z. inconsuetamente spaziate;
2) Manca un puntino dopo la S.;
3) C'è un puntino dopo il millesimo 1998;
4) non ho trovato nel 1998±5 anni altri francobolli con bozzettista tale Galasso (ma questo conta poco).
Ho passato in rassegna tutti i miei 1998 e, sebbene la P e la Z siano "discretamente" spaziate, non giungono mai a simili distanze, la S. è sempre puntata alla fine, e nessun puntino compare mai dopo il millesimo.
Ora, che l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato si sia sbagliato a scrivere il proprio nome, quando invece dovrebbe avere dei layout già predisposti...
Mi insospettisce non poco la strana scritta in ditta:
1) P. e Z. inconsuetamente spaziate;
2) Manca un puntino dopo la S.;
3) C'è un puntino dopo il millesimo 1998;
4) non ho trovato nel 1998±5 anni altri francobolli con bozzettista tale Galasso (ma questo conta poco).
Ho passato in rassegna tutti i miei 1998 e, sebbene la P e la Z siano "discretamente" spaziate, non giungono mai a simili distanze, la S. è sempre puntata alla fine, e nessun puntino compare mai dopo il millesimo.
Ora, che l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato si sia sbagliato a scrivere il proprio nome, quando invece dovrebbe avere dei layout già predisposti...
- francyphil
Giuseppe Galasso è il "patron" di Vastophil. Secondo me è semplicemente un'etichetta fatta privatamente. Avranno usato la dicitura in ditta per "emulare" un'emissione reale . La dentellatura come è? L'immagine è troppo sparata e non si vede 

Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
-
Anche in tal caso, agevolo una foto.
L'etichetta ha tutta la parvenza di un francobollo, a parte l'ufficialità si intende.
Curiosità: in caso di "emulazione" è lecito l'utilizzo del nome IPZS?
L'etichetta ha tutta la parvenza di un francobollo, a parte l'ufficialità si intende.
Curiosità: in caso di "emulazione" è lecito l'utilizzo del nome IPZS?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- virgilio.terrachini
l'esemplare proviene mica da qualche foglietto erinnofilo del poligrafico ?

Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Ho interpellato il mio amico Giuseppe Galasso, Presidente del Circolo Filatelico di Vasto,
e mi ha confermato che il pezzo fa parte di un foglietto erinnofilo stampato dal Poligrafico
su bozzetti e foto forniti da lui stesso.
E' abbastanza usuale stampare erinnofili da parte dei circoli, noi a Bari lo facevamo sempre
in occasione dell'EXPO LEVANTE.
Mi sembra abbastanza chiaro che se li stampi in proprio non puoi
utilizzare in ditta la sigla IPZS, con punto o senza punto che sia.
sergio
e mi ha confermato che il pezzo fa parte di un foglietto erinnofilo stampato dal Poligrafico
E' abbastanza usuale stampare erinnofili da parte dei circoli, noi a Bari lo facevamo sempre

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
- virgilio.terrachini
Ho indovinato !debene ha scritto: 3 marzo 2021, 15:22 Ho interpellato il mio amico Giuseppe Galasso, Presidente del Circolo Filatelico di Vasto,
![]()
sergio
Dico indovinato perchè ho sempre avuto "nebbia" sui foglietti erinnofili del poligrafico.
Il CEI ne cataloga molti ma non tutti.
Sarebbe bello poter attingere ad una catalogazione ben fatta.

L'esemplare in oggetto è un bollo del foglietto erinnofilo del Poligrafico dello Stato che veniva venduto alla manifestazione di filatelia Vastophil del 1998.
Buona giornata
Rev LB Jul 2022
Buona giornata

Rev LB Jul 2022