Buonasera a tutti,
visto che io sono io, non posso che mostrarvi qualcosa di Repubblica...
Premetto: raramente mi è capitata la "pescata" trovando materiale in vendita a poco/niente e rendendomi conto
prima dell'acquisto che in realtà potevo portare a casa una rarità con poco sforzo.
Di solito, per i miei scopi di completezza della raccolta di storia postale, devo cercare esempi d'uso anche di francobolli comuni, di quelli che sciolti sono venduti al sottofacciale e su busta sono ceduti un tanto al chilo. Una volta portati a casa, inizia il solito processo: studio, verifica, scansione, preparazione pagina, pubblicazione su
www.gm-storiapostale.it
E qualche volta, durante la fase studio/verifica (in cui talvolta coinvolgo anche gli amici del Forum, viene fuori la famosa frase "Ohhhhporcamiseria, ma vuoi vedere che..."
"...che mi mancava il 200 lire Michelangiolesca isolato, ma è abbastanza banale su atti giudiziari, tariffa durata per anni..."
cei0930_isolato_atti_giud_manoscr_primo_giorno.jpg
A meno che non si tratti del primo giorno d'uso!
"...che il 150 lire Anno Santo isolato lo trovi isolato solo per un giorno sulle lettere Posta Aerea per gli Stati Uniti, gli altri usi sono più comuni..."
cei1308_isolato_secondo_porto_estero_primo_giorno.jpg
A meno che non sia una lettera tra 20 e 50 grammi per l'estero, anche questa nell'unico giorno a 150 lire prima del cambio di tariffa. Zaire, poi, mica dietro l'angolo!
"...che il 25 lire turistica 1953 non ce l'avevo su doppio porto espresso, peccato, ho trovato solo questo, col francobollo per espresso strappato... appena ne trovo uno di meglio questa busta qui fa il volo..."
cei0712_due+expr_doppio porto_scambista.jpg
A meno che un amico non mi faccia notare questo nome un po' strano sull'annullo - scambista?!? - e venga fuori che si tratta dell'unico doppio porto espresso noto annullato da uno scambista!!!! (questo l'ho imparato col Forum, tra l'altro

)
Insomma, mi rendo conto delle pescate sempre e solo a posteriori.
Ce n'è di strada da fare, di cose da imparare e di botte di fortuna da sperare per passare alla fase successiva: rendersi conto prima dell'acquisto
...ma per adesso non mi lamento!
Buona serata a tutti
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.