Buonasera a tutti,
Torno a scrivervi perché, tra le altre cose (ricorderete il mio topic sulle affrancature miste dell'Imperiale) sto studiando da qualche tempo le affrancature composte da valori gemelli.
Premetto subito di avere un'impostazione restrittiva (o da "purista") dell'argomento: considero tali, almeno ai fini della mia personale ricerca, soltanto quelle tra francobolli ordinari. E non per snobbare le altre, ma per delimitare un campo altrimenti ingestibile nella sua ampiezza - oltre che per i motivi già ben illustrati da alcuni di voi in questo stesso topic.
In più, per il momento mi sto soffermando solo sul periodo di Regno (che è già vastissimo di suo), quindi praticamente fino al 1930 (le successive gemellari ordinarie sono con Luogotenenza, RSI e Repubblica). Ho avviato una prima classificazione, ancora da perfezionare, al fine di avere una cognizione del volume di tutte le possibili combinazioni: escludendo quelle che considero "varianti", ne ho contate 140.
Questo censimento, però, è puramente virtuale: l'ho creato semplicemente incrociando i periodi di validità dei francobolli in questione (aiutandomi anche col catalogo di Alessio Franco), e aggiungendo qualche nota a margine sull'effettiva disponibilità degli specifici valori (le scorte spesso si esaurivano ben prima dei termini di validità). Mi piacerebbe ampliarlo integrandolo con immagini di pezzi realmente esistenti, magari dei periodi più difficili (come l'Ottocento). Ergo son qui, ancora una volta, a chiedervi qualche scansione
Rev LB Jul 2023