Annulli austriaci su francobolli italiani
Re: Annulli austriaci su francobolli italiani
Lavis ''a'', che mi sembra che manchi. La data sembra essere 6-3-1919
Ho anche un modesto spostamento di data: Ziano ''a'' 24-8-23
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- luca rosina
Grafenbrunn - Knezak 1923-6 CS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho quache aggiunta riguardante l'ufficio di Pola 1
Pola 1 ''4c'' 21-2-20 (ci mancava) Pola 1 ''5a'' 7-6-19 (ci mancava) In un'altra sezione del forum il nostro amico ''vamas'' ha inserito un'impronta che proporrei di leggere come Pola 1 ''4e'' 14-1-19; anch'essa ci mancava Ho anche un micro spostamento di data: Pola 1 ''2d'' 17-7-22
Pola 1 ''4c'' 21-2-20 (ci mancava) Pola 1 ''5a'' 7-6-19 (ci mancava) In un'altra sezione del forum il nostro amico ''vamas'' ha inserito un'impronta che proporrei di leggere come Pola 1 ''4e'' 14-1-19; anch'essa ci mancava Ho anche un micro spostamento di data: Pola 1 ''2d'' 17-7-22
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE

per pola 1 2d già presente con data 7-8-1922
GianniBz
Scusa, l'avevo segnata nella casellina sbagliata..
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Un amico mi ha inviato un indirizzo postale accompagnatorio (bollettino pacchi) con il ringstempel di Heil.Kreuz Cesta/ Sv. Kriz Cesta (cioe' Santa Croce di Aidussina). Questa annullo e' gia' presente tra le nostre immagini e per di piu' con una data piu' avanzata (1923) ma questa impronta mi sembra particolarmente chiara e completa e' quindi la riproduco egualmente
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Una modifica di data estrema: Meran 3d 21-7-22
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
La prossima asta Viennafil fornisce alcuni lotti miscellanei che consentono di ''arricchire'' il nostro data-base:
-Cherso/Cres ''b'' non scalpellato; la data e' illeggibile ma risale probabilmente al 1919 -Cittavecchia con la scalpellatura limitata alla dicitura croata Starigrad; sopravvive invece la letterina ''a'' (o e' una ''d''?); la data mi sembra 16-4-20 -Duttoule/Dutovlje ''a'' (annullo che ci manca del tutto); purtroppo la data e' illeggibile -Knin: esiste anche con la lettera ''a'' (12/5/19)
-Cherso/Cres ''b'' non scalpellato; la data e' illeggibile ma risale probabilmente al 1919 -Cittavecchia con la scalpellatura limitata alla dicitura croata Starigrad; sopravvive invece la letterina ''a'' (o e' una ''d''?); la data mi sembra 16-4-20 -Duttoule/Dutovlje ''a'' (annullo che ci manca del tutto); purtroppo la data e' illeggibile -Knin: esiste anche con la lettera ''a'' (12/5/19)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Uno spostamento di data estrema:
Male' ''a'' 15-5-26
Male' ''a'' 15-5-26
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
La prossima vendita dell' ''Anonima Francobolli'' propone anche materiale postale delle occupazioni italiane seguite alla prima guerra mondiale. Un paio di buste consentono di spostare un paio di date estreme:
Korcula/Curzola ''3a'' 3-4-1921 e Pola 1 ''3a'' 13-1-1920. Mi scuso per le immagini ma le foto sul catalogo vengono male in scansione e non mi risulta un sito internet
Korcula/Curzola ''3a'' 3-4-1921 e Pola 1 ''3a'' 13-1-1920. Mi scuso per le immagini ma le foto sul catalogo vengono male in scansione e non mi risulta un sito internet
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
somalafis ha scritto: 16 giugno 2021, 18:11 La prossima vendita dell' ''Anonima Francobolli'' propone anche materiale postale delle occupazioni italiane seguite alla prima guerra mondiale. Un paio di buste consentono di spostare un paio di date estreme:
Mi scuso per le immagini ma le foto sul catalogo vengono male in scansione e non mi risulta un sito internet

https://www.anonimafrancobolli.it/index.php/it/
GianniBz
Grazie per aver individuato il sito internet, il che ci permette di utilizzare anche questa busta da Gimino-Zminj del 3-12-1918 che sposta di qualche giorno la data estrema da noi registrata (anche se pare che l'annullo bilingue venisse usato anche nella prima parte del 1919)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Salve
Inserisco un aggiornamento di data per Meran 2a 13-I-1920

Inserisco un aggiornamento di data per Meran 2a 13-I-1920

GianniBz
Salve
Inserisco un’immagine mancante Kaltenbrunn b. Neumarkt I. T. che nel nostro database è segnalata con data 7-1-1919 presa da BOLLI AUSTRIACI IN PROVINCIA DI TRENTO di Piero Ghezzer ma non trovo tra le mie immagini d’archivio.
Qui la mostro con data 2-1-1919.

Inserisco un’immagine mancante Kaltenbrunn b. Neumarkt I. T. che nel nostro database è segnalata con data 7-1-1919 presa da BOLLI AUSTRIACI IN PROVINCIA DI TRENTO di Piero Ghezzer ma non trovo tra le mie immagini d’archivio.
Qui la mostro con data 2-1-1919.

GianniBz
Aggiungo una piccola correzione alla data per Cernizza Crnice b sul nostro database è segnalato come data estrema solo l'anno il 1923 ora abbiamo una data più precisa.
Cernizza Crnice b 14-7-1923

Cernizza Crnice b 14-7-1923

GianniBz
Ottimo!
A mia volta segnalo un lievissimo spostamento di data per Lovrana ''a'' 6-7-23
A mia volta segnalo un lievissimo spostamento di data per Lovrana ''a'' 6-7-23
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Ho qualche modesto aggiustamento:
San Pietro dell'Isonzo, ringstempel ''a'': la data e' confusa ma si intravede l'anno 1919 (avevo gia' mostrato un'impronta assai confusa) Inoltre due spostamenti di data:
Haidenschaft/Ajdovscina ''b'' in data 24.12.23 Britof Urem / Vremski Britof 20-1-23 Ad aiutare nella decifrazione della data sono le indicazioni apposte dal mittente
San Pietro dell'Isonzo, ringstempel ''a'': la data e' confusa ma si intravede l'anno 1919 (avevo gia' mostrato un'impronta assai confusa) Inoltre due spostamenti di data:
Haidenschaft/Ajdovscina ''b'' in data 24.12.23 Britof Urem / Vremski Britof 20-1-23 Ad aiutare nella decifrazione della data sono le indicazioni apposte dal mittente
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
San Pietro dell'Isonzo R a 28-3-1919 oppure 28-8-1919somalafis ha scritto: 21 luglio 2021, 13:07 San Pietro dell'Isonzo, ringstempel ''a'': la data e' confusa ma si intravede l'anno 1919 (avevo gia' mostrato un'impronta assai confusa)san pietro dell'isonzo R a ...19.jpg
Ciao Riccardo,somalafis ha scritto: 21 luglio 2021, 13:07 Inoltre due spostamenti di data:
Haidenschaft/Ajdovscina ''b'' in data 24.12.23
per Haidenschaft/Ajdovscina ''b'' in data nel 1923 ho dei dubbi secondo me è del 1921, e dovrebbe esserci almeno un'altro francobollo la tariffa di 5 c. non è giusta nel 1923 avrebbe dovuto essere di 30c., tu hai l'immagine di tutto il documento?
premetto che di tariffe devo ancora studiare moltissimo

poi ho confrontato l'annullo con altri del periodo, ho notato che c'è una riga nera sopra la data dell'anno, che mostro
e quel punto scuro sulla stanghetta del 1 di 21 che trae in inganno e lo fa sembrare un 3 secondo me è il sopraciglio del effigie di V.E. III.

GianniBz