Addirittura su busta!

Moderatore: fildoc
Ecco i miei pezzi che ho trovato con la L senza la parte orizzontalesergio de villagomez ha scritto: 20 agosto 2021, 10:29 Buongiorno a tutti,
vi è mia capitato di trovare un 30 centesimi I tipo con la L di Stempel divenuta quasi una I?
30.jpg
![]()
![]()
Eccolo, di tratta del PF 35 del FerchenbauerStefano T ha scritto: 20 agosto 2021, 12:12![]()
E' un difetto conosciuto l'angolo superiore sinistro incompleto su questo 45 cent. II tipo n.11?
Grazie Mario,pablita64 ha scritto: 20 agosto 2021, 15:54Ecco i miei pezzi che ho trovato con la L senza la parte orizzontale
Questo cliché non ha un gemello nella mia collezione, il cartiglio inferiore rotto in basso a destra è in diversi cliché, ma la seconda K e l’interruzione della punta del fiore apicale della flora sinistra non è di un cliché a me notoStefano T ha scritto: 20 agosto 2021, 12:12![]()
E con la seconda K rotta a sinistra e la cornice interna interrotta in basso a destra?
Il 5 centesimi è il più difficile da collezionare per i difetti di cliché; il giallo, l’ocra , l’arancio non sono tinte che facilitano l’individuazione dei difetti. Il difetto vicino alla voluta del cartiglio superiore in alto a sinistra è un elemento caratterizzante per individuare se il francobollo è autentico, c’è in tutti i clichés del 5 centesimi . Il tuo esemplare ha però un difetto di cliché ben visibile, che tu non hai notato, all’interno della seconda E dell’annullo di Venezia c’è una bollaStefano T ha scritto: 20 agosto 2021, 12:12![]()
Infine un 5 cent. con la cornice interna interrotta in alto a sinistra e destra sul tratto verticale.
Copia di LV 5 cent cornice suo. dx interna incompleta.jpg
Marco,marco castelli ha scritto: 20 novembre 2021, 16:54 Riprendo l'argomento mostrandovi, per un vostro parere
questo 15c con palese difetto di Cliché sul nastrino della corona a sx
e sulla scritta sempre a sx in alto.
Non ho trovato riscontro sul Ferchenbauer, L'unico che gli somiglia vagamente è il 93.
Marco
15c difetto stereotipo_0001.jpg15c difetto stereotipo_0002.jpg