Ciao Peppe ed un saluto a tutti,
Posto immagini di buona risoluzione del tuo esemplare con una posizione 87 e una coppia di posizione 86 e 87 del gruppo sinistro della prima Tavola.
86 87.jpg
Potrai notare che nel tuo esemplare ci sono diverse macchioline di colore che non sono presenti nelle due pos. 87, e converrai che esse sono macchioline occasionali.
Inoltre, diversi particolari fini (striature di colore) propri della posizione 87 non si notano nel tuo esemplare. Ad esempio, le sottili striature di colore che verticalmente attraversano la dicitura “LO DELLA” a sinistra del francobollo, nonché a sinistra della G di GRANA e della cifra 2 del valore.
Tuttavia, anch’io ho avuto l’impressione che si trattasse della posizione 87, ma l’inchiostrazione abbastanza intensa del tuo esemplare avrebbe dovuto rendere ben visibili le dette striature e la loro assenza mi porta a non confermarla.
Se hai tempo, potresti provare a fare più immagini in alta risoluzione, saturandole con diverse gradazioni di colore, al fine di individuare eventuali residui delle dette striature non visibili nell’immagine di gradazione reale che hai postato, nel caso siano scomparse a causa di una energica pulitura o altro motivo.
Se avrai un riscontro positivo, vorrà dire che hai una pos. 87 che io con troppa superficialità non ho saputo subito confermare.
Certamente penserai che si tratta di tentativi demenziali…e sì, hai ragione

, ma per il nostro comune hobby si fa anche di peggio

.
In questo periodo sono un po' lontano dalla filatelia, ma con PM mi riservavo di approntare e poi inviarti queste immagini e quanto detto.
Buon proseguo della discussione.

alta risoluzione (cliccare per ingrandire)
POS_87_PAG2017.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.