Le affrancature miste della serie Imperiale nel periodo 1929/1930

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

PietroF

Le affrancature miste della serie Imperiale nel periodo 1929/1930

Messaggio da PietroF »

Buonasera a tutti, mi presento, mi chiamo Pietro e ho 33 anni. Avevo già scritto qui due o tre anni fa, ma non trovo più il mio vecchio post di presentazione, ad ogni modo vi seguo silenziosamente con piacere da un bel po'. Sono appassionato di filatelia e storia postale a vari livelli, periodo di Regno. Due i miei principali interessi: le destinazioni estere e le combinazioni tra serie ordinarie. Ed è proprio al riguardo di queste ultime che vi scrivo oggi.

Mi sono addentrato, da qualche tempo, in un settore che mi affascina particolarmente: quello delle affrancature miste della serie Imperiale con le precedenti, possibili nel 1929-30. Perché mi affascina? Beh la storia è lunga e non voglio annoiarvi. In estrema sintesi mi piacciono le transizioni, e quella in oggetto è tra le più significative - per ragioni grafiche e iconografiche, ma anche filateliche e storico-postali. Tant'è che queste miste sono diventate, per me, oggetto di studio e non solo di raccolta, specie da quando ho conosciuto un amico con lo stesso specifico interesse.

E vengo qui al dunque. Ho aperto questo topic sia per avviare un confronto sull'argomento (sono graditissime idee, articoli/studi, esperienze e naturalmente... scansioni), sia perché vorrei entrare in contatto con chi ha già una raccolta del genere o anche solo alcuni pezzi in collezione. Non per forza cedibili: non mi interessa necessariamente l'acquisto ma soprattutto il censimento del maggior numero di miste possibili, ai fini di un lavoro statistico (già in cantiere da un po' di tempo) che sto conducendo assieme al mio amico di cui sopra.

Una nota di metodo: le miste a cui siamo interessati devono essere prive di francobolli complementari commemorativi, non rientrare tra gli interi postali ed essere preferibilmente in tariffa (o quantomeno non sfacciatamente filateliche). Escludiamo dal computo, inoltre, i francobolli di servizi come Espressi e Posta Aerea (tipologie "Floreale" o "Leoni"), se non altro perché la loro validità è andata spesso ben oltre il 1930 e dunque riteniamo il loro interesse proporzionalmente minore.

Vi ringrazio anticipatamente per gli spunti e per l'eventuale collaborazione!

PS: vi lascio anche la scansione di qualche pezzo della mia collezione, giusto a titolo di esempio. Nell'ordine, Floreale-Leoni-Michetti-Parmeggiani.

fl1.jpg
fl2.jpg
fl3.jpg
le1.jpg
le2.jpg
le3.jpg
mi1.jpg
mi2.jpg
pa1.jpg
pa2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andy66
Contatta:

Re: Le affrancature miste della serie Imperiale (1929-30)

Messaggio da andy66 »

Buonasera,

fa piacere trovare qualcuno che ha gli stessi interessi di studio e approfondimento della storia postale. Anche io, tra le altre innumerevoli cose :-)) , sono molto interessato alle serie ordinarie...serie che spesso e volentieri vengono da molti snobbate, francobolli troppo comuni, pochissime rarità (solo gli alti valori) ed esteticamente ripetitive. D'altro canto il poco interesse io lo considero anche positivo...almeno si riescono a spuntare prezzi ragionevoli anche per documenti di difficile reperibilità senza doversi svenare :-)
Ultimamente, riguardo al passaggio tra le varie serie ordinarie, mi sono focalizzato di più sui cosiddetti 'valori gemelli', ma in passato mi sono divertito a reperire anche gli abbinamenti che sono oggetto del tuo interesse attuale.
Osservando i documenti che mostri ti dico subito che ce ne sono di particolarmente interessanti, quali ad es. il piego di libri, gli abbinamenti con c.35+25, i fermo posta pagati dal mittente.
Ora ti mostro qualche mio pezzo, tenendo presente che non tutti gli abbinamenti all'Imperiale furono possibili fino alla fine del 1930 in quanto vari valori Michetti finirono fuori corso già nel 1929 quindi con pochi mesi di possibile abbinamento.
imperiale floreale0001.jpg
raccomandata semplice per l'interno
fattura imp floreale0001.jpg
fattura commerciale raccomandata
leoni imperiale0001.jpg
cartolina postale
michetti30c0001.jpg
cartolina postale per l'estero
michetti19290001.jpg
Michetti 20 cent. su cp, secondo me già di difficile reperibilità
gemelli 5 c.jpg
valori gemelli 5 c. tra i più facili da trovare
lamberti napoli0013.jpg
lettera per l'estero con Leoni in frode postale
gemelli250001.jpg
valori gemelli 25 c. tassata
gemelli0003.jpg
raccomandata con gemelli 50 c.
michetti0001.jpg
Michetti 40 cent. fu uno di quei valori con scadenza validità 1929

questa è una prima carrellata...stay tuned

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
PietroF

Messaggio da PietroF »

Buonasera Andy, piacere di conoscerti. Vedo le stesse mie sensibilità, non solo nelle miste dell'imperiale ma anche nelle gemellari e nelle considerazioni generali sulle ordinarie. Molto carini anche i tuoi pezzi, soprattutto gli ultimi. Nella tabella di tutti i possibili incroci, cercavo da tempo la combinazione 40 c. Michetti + 20 c. Imperiale in tariffa Portorose, eccola finalmente reale. I gemelli da 50 c. poi sono più inconsueti di quanto si possa credere, almeno stando ai dati finora in mio possesso.

Aspetto con ansia le prossime :-) Ciao:
mene60

Messaggio da mene60 »

Caro Pietro, piacere di conoscerti. Vedo che hai scelto un settore collezionistico davvero simpatico e interessante, anche per le soddisfazioni... estetiche che può dare. Non è il mio campo di collezione, ma leggendo il thread mi sono ricordato che tra le mie vecchie buste in raccolta del Regno ce ne doveva essere una che può interessarti. E infatti, l'ho trovata e allego l'immagine.
Purtroppo non è bellissima, perché è di grande formato ed era stata piegata per l'archiviazione, ma la composizione dell'affrancatura mi sembra simpatica.
Buona caccia e buon divertimento!

Maurilio Menegaldo
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

La collezione delle affrancature miste tra la serie Imperiale e le precedenti è una simpatica collezione molto "colorata" e molto varia che ha anche il vantaggio di poter essere affrontata senza richiedere un particolare sforzo economico anche se certe combinazioni sono sicuramente poco facili da reperire.

Da parte mia non escluderei gli interi postali che molti considerano parte integrante delle serie ordinarie a tutti gli effetti.

Faccio invece un po' fatica a catalogare questo come un argomento di storia postale in quanto la storia postale non si occupa della composizione delle affrancature. Bisogna dire (scanso equivoci) che finché la tua collezione resta a tuo esclusivo beneficio tali distinzioni "accademiche" sono piuttosto irrilevanti.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Andrea61 ha scritto: 26 giugno 2022, 15:00 La collezione delle affrancature miste tra la serie Imperiale e le precedenti è una simpatica collezione molto "colorata" e molto varia che ha anche il vantaggio di poter essere affrontata senza richiedere un particolare sforzo economico anche se certe combinazioni sono sicuramente poco facili da reperire.

Da parte mia non escluderei gli interi postali che molti considerano parte integrante delle serie ordinarie a tutti gli effetti.

Faccio invece un po' fatica a catalogare questo come un argomento di storia postale in quanto la storia postale non si occupa della composizione delle affrancature. Bisogna dire (scanso equivoci) che finché la tua collezione resta a tuo esclusivo beneficio tali distinzioni "accademiche" sono piuttosto irrilevanti.
Hai ragione, nel senso che il punto d'interesse è strettamente filatelico in quanto afferente esclusivamente a ben precise emissioni di francobolli. D'altronde, però, una collezione di questo tipo è assolutamente legata alla storia postale...in quanto possibile solo ed esclusivamente su documenti completi e viaggiati, ma impossibile nella filatelia classica (forse su frammenti :-)) )
Per chi, come me, non partecipa a gare espositive la distinzione, come dici, è alquanto irrilevante :-)

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

andy66 ha scritto: 26 giugno 2022, 15:39 D'altronde, però, una collezione di questo tipo è assolutamente legata alla storia postale...in quanto possibile solo ed esclusivamente su documenti completi e viaggiati, ma impossibile nella filatelia classica (forse su frammenti :-)) )
Non c'entra. L'equazione

collezione interamente fatta di pezzi viaggiati = collezione di storia postale

è un'equazione non valida.
Ciò che classifica un argomento collezionistico è l'argomento, non i pezzi che la costituiscono.

P.S.#1: un frammento con un'affrancatura complessa che include 3 o magari 4 ordinarie diverse nella tua collezione potrebbe tranquillamente trovare posto.

P.S.#2: filatelia e storia postale "classiche" sono quelle ottocentesche (qualcuno dice solo fino all'introduzione dei francobolli dentellati). Collezionare con un occhio, o entrambi, ai francobolli e le loro caratteristiche tecniche, la composizione delle affrancature, eccetera è "filatelia tradizionale".
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
PietroF

Messaggio da PietroF »

Fa piacere vedere interesse nell'argomento, spero sia la base per tanti spunti costruttivi.

Rispondendo a Maurilio: anche se non in ottime condizioni la tua busta è molto carina, se non altro perché include al suo interno ben 4 delle 5 emissioni in oggetto. Personalmente, per una questione di ordine "sistematico", prediligo per la mia collezione quelle di una sola emissione (o meglio ancora di un solo valore, anche ripetuto più volte) + Imperiale (anche più valori diversi). Chi invece, come il mio amico Andrea, ha centrato il proprio punto di osservazione sull'Imperiale non vede difficoltà nel catalogare un simile pezzo (classificabile semplicemente come una "mista del 20 c. Imperiale", e non come una mista Parmeggiani/Floreale/Leoni). Ma sono punti di vista che arricchiscono proprio per essere complementari!

Rispondendo ad Andrea61: in effetti in prima battuta avevo escluso soltanto quegli interi postali indebitamente (a mio parere) classificati come "misti", solo per avere una effigie Michetti e un'affrancatura Imperiale (comunissimi e possibili ovviamente anche oltre il 1930, in linea con la validità degli interi stessi). Successivamente però ho scelto di non inserire neanche gli interi con affrancatura aggiuntiva mista, e non per ostilità verso la tipologia degli interi (che anzi mi piacciono molto e sono oggetto di altre mie specifiche raccolte), ma per il suddetto "ordine sistematico" che mi fa propendere verso la raccolta di oggetti privi di facciali aggiuntivi, per così dire (spero si capisca ciò che intendo). In questo senso il censimento di tutte le possibili tariffe assume un ruolo centrare nella creazione di una plausibile mancolista (specie per le combinazioni che chiamo "purissime", ovvero composte da 1 francobollo + 1 francobollo), e spiega perché inizialmente ho citato anche la storia postale, pur con tutti i necessari distinguo del caso. Credo che siamo un po' a cavallo con la filatelia, e ci sarà da ragionarci su quando (e se) penserò ad esporre il mio materiale. Ma tempo al tempo, prima ho tanto da studiare :-)
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Andrea61 ha scritto: 26 giugno 2022, 16:21
andy66 ha scritto: 26 giugno 2022, 15:39 D'altronde, però, una collezione di questo tipo è assolutamente legata alla storia postale...in quanto possibile solo ed esclusivamente su documenti completi e viaggiati, ma impossibile nella filatelia classica (forse su frammenti :-)) )
Non c'entra. L'equazione

collezione interamente fatta di pezzi viaggiati = collezione di storia postale

è un'equazione non valida.
Ciò che classifica un argomento collezionistico è l'argomento, non i pezzi che la costituiscono.

P.S.#1: un frammento con un'affrancatura complessa che include 3 o magari 4 ordinarie diverse nella tua collezione potrebbe tranquillamente trovare posto.

P.S.#2: filatelia e storia postale "classiche" sono quelle ottocentesche (qualcuno dice solo fino all'introduzione dei francobolli dentellati). Collezionare con un occhio, o entrambi, ai francobolli e le loro caratteristiche tecniche, la composizione delle affrancature, eccetera è "filatelia tradizionale".
Sì, io non sono molto avvezzo alle definizioni tecniche....per me la filatelia 'classica' è una collezione di francobolli di qualsiasi epoca, ma è giusto puntualizzare.
Riguardo al discorso storia postale è ovvio che i pezzi mostrati non possono partecipare a una collezione di storia postale, ma quello che intendevo dire è che essi, presi singolarmente, sono comunque storia postale in quanto documenti viaggiati rappresentanti un servizio. Poi dipende in che contesto vengono presentati. Ad esempio ho fatto presente al nostro amico che ha mostrato dei pezzi interessanti quali: tariffe Portorose, fermo posta pagati dal mittente e spedizione pieghi di libri. Ecco, tutti questi possono benissimo essere messi in una collezione di storia postale dedicata a quegli argomenti. Poi la loro affrancatura paticolare può eventualmente rappresentare un plus per l'oggetto.
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

Contribuisco mostrando questa ricevuta di ritorno del 1929 da Padova ad Atene in perfetta tariffa per l'estero (L. 1,25) assolta con 50 cent. Parmeggiani + 75 cent. Imperiale. Da notare che quest'ultimo valore fu applicato ad integrazione dell'affrancatura dall'Ufficio verificatore di Brindisi.

Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
PietroF

Messaggio da PietroF »

Stefano (alligatore) ha scritto: 26 giugno 2022, 23:33 Contribuisco mostrando questa ricevuta di ritorno del 1929 da Padova ad Atene in perfetta tariffa per l'estero (L. 1,25) assolta con 50 cent. Parmeggiani + 75 cent. Imperiale. Da notare che quest'ultimo valore fu applicato ad integrazione dell'affrancatura dall'Ufficio verificatore di Brindisi.

Stefano
Molto carina, anche per l'uso non comunissimo del 75 c. Imperiale di cui dicevo sopra. Certo, in teoria si potrebbe aprire un dibattito sull'inclusione nella tipologia delle miste, dato che i francobolli sono stati apposti in due luoghi e momenti diversi. Io ad esempio ho un piego con 25 c. Floreale rispedito con 25 c. Imperiale, ma dubito di poterlo inserire a pieno titolo nell'insieme delle miste gemellari. Al di là della combinazione che in entrambi i casi rimane gradevolissima, da un punto di vista filatelico ;-)
borghi daniele

Messaggio da borghi daniele »

Salve,guardando il materiale da voi mostrato sono tornato indietro nel tempo quando ho collezionato tutto Vittorio Emanuele terzo.Le affrancature miste mi hanno sempre divertito soprattutto "Imperiale +Floreale".Per documentazione allego scansione dell'oggetto forse più difficile della collezione sperando possa esservi utile.
Complimenti per i vostri Pezzi!
"VIVA LA FILATELIA"

Saluti.
Daniele
PietroF

Messaggio da PietroF »

borghi daniele ha scritto: 27 giugno 2022, 18:03 Salve,guardando il materiale da voi mostrato sono tornato indietro nel tempo quando ho collezionato tutto Vittorio Emanuele terzo.Le affrancature miste mi hanno sempre divertito soprattutto "Imperiale +Floreale".Per documentazione allego scansione dell'oggetto forse più difficile della collezione sperando possa esservi utile.
Complimenti per i vostri Pezzi!
"VIVA LA FILATELIA"

Saluti.
Daniele
Direi eccezionale, complimenti a lei!
Curioso di vedere qualche altro pezzo, la Floreale è forse l'emissione che mi piace di più tra le precedenti
albertodudu

Messaggio da albertodudu »

contribuisco mostrando alcuni pezzi
img277.jpg
cartolina per l'Austria tariffa Portorose 1929
img278.jpg
img279.jpg
raccomandata con tre emissioni 1930
img280.jpg
busta stampe per estero 1930
img281.jpg
raccomandata per estero 1929
borghi daniele

Messaggio da borghi daniele »

Grazie per i complimenti.
Invio scansione sempre mista imperiale.
Contento di esserle utile.

Saluti.
PietroF

Messaggio da PietroF »

albertodudu ha scritto: 28 giugno 2022, 14:56 contribuisco mostrando alcuni pezzi

img278.jpg
Bei pezzi, mi piace particolarmente questo (la cartolina da Courmayeur in tariffa Portorose)
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Proseguo con qualche altro documento, spero di non metterli doppi :-)
perfinM0001.jpg
questo è l'unico abbinamento che ho trovato con francobolli perfin
floreale 50001.jpg
5 Lire floreale su corrispondenza filatelica x l'estero
raccom estero0001.jpg
raccomandata per l'estero
imp pettine0001.jpg
raccomandata per l'estero nel primissimo periodo
leoni0002.jpg
questo è un leoni usato nel 1932 due anni dopo la scadenza, ma non tassato
gemelli 10 imp leoni0001.jpg
raccomandata x estero con valori gemelli 10 c., in realtà ha un commemorativo ma non si può avere tutto anche perchè c'è pure un 3,70 Lire :-)

bene per ora è tutto, spero di vedere ancora altri esempi
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

PietroF

Messaggio da PietroF »

andy66 ha scritto: 29 giugno 2022, 23:24 Proseguo con qualche altro documento, spero di non metterli doppi :-)

perfinM0001.jpg
questo è l'unico abbinamento che ho trovato con francobolli perfin

floreale 50001.jpg
5 Lire floreale su corrispondenza filatelica x l'estero

raccom estero0001.jpg
raccomandata per l'estero

imp pettine0001.jpg
raccomandata per l'estero nel primissimo periodo

leoni0002.jpg
questo è un leoni usato nel 1932 due anni dopo la scadenza, ma non tassato

gemelli 10 imp leoni0001.jpg
raccomandata x estero con valori gemelli 10 c., in realtà ha un commemorativo ma non si può avere tutto anche perchè c'è pure un 3,70 Lire :-)

bene per ora è tutto, spero di vedere ancora altri esempi
Ciao:

Complimenti! In particolare per l'ultimo pezzo, che per me è un inedito assoluto... il 3,70 L., emesso a fine novembre 1930, è forse il più difficile da trovare, assieme al 2 c. e agli alti valori dal 10 lire in su... a proposito, riesci a leggerne la data?
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

PietroF ha scritto: 30 giugno 2022, 17:36

Complimenti! In particolare per l'ultimo pezzo, che per me è un inedito assoluto... il 3,70 L., emesso a fine novembre 1930, è forse il più difficile da trovare, assieme al 2 c. e agli alti valori dal 10 lire in su... a proposito, riesci a leggerne la data?
La data dovrebbe essere 10.12.1930, desunta anche dai bolli di arrivo al verso. Non sapevo nemmeno che questo valore venne emesso a posteriori, comunque l'Unificato dà come emissione il 30 Settembre mentre il Sassone ed il CEI il 30 Novembre. Forse è un refuso dell'Unificato.
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

somalafis

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 30 giugno 2022, 23:37 ...
La data dovrebbe essere 10.12.1930, desunta anche dai bolli di arrivo al verso. Non sapevo nemmeno che questo valore venne emesso a posteriori, comunque l'Unificato dà come emissione il 30 Settembre mentre il Sassone ed il CEI il 30 Novembre. Forse è un refuso dell'Unificato.
....
La data del 30 settembre 1930 per l'emissione del 3,70 lire e' confermata nello studio dedicato all' ''Imperiale, una serie per tute le stagioni'', edito dalle Poste a suo tempo. Ed e' motivata da un riferimento tariffario: dal primo ottobre 1930 viene fissata in 3,70 lire la tassa sulle tessere di riconoscimento postale. Se non ci fosse il nuovo valore postale, sulle tessere medesime occorrerebbe usare piu' francobolli, cosa improponibile. La data dell'1-10-1930 per questa tariffa e' confermata da tutti i tariffari di cui dispongo. Ecco qualche esempio di utilizzo su tessere di riconoscimento postale preso dal web
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM