1878 - Riconoscimento delle soprastampe sui francobolli di Stato del 1875
- francesco losinno
1878 - Riconoscimento delle soprastampe sui francobolli di Stato del 1875
Sono con gomma integra, sembrano originali le soprastampe, pero la diversita di prezzo è notevole, ancora non sono miei!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Antonello Cerruti
Re: francobolli di servizio del 1875 con soprastampa
Soprastampe banalmente false.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- francesco losinno
Grazie Antonello Cerruti!
- Antonello Cerruti
Ciao Francesco, ti invio cari saluti sino alla lontana Norvegia.
Eccezionalmente, allego al messaggio anche la pagina 24 del II volume ORIGINALI e Falsi che è una di quelle dedicate all'emissione sulla quale hai chiesto informazioni.
Ci sono anche altre pagine con caratteristiche differenti da controllare.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised LB Feb 2019
Eccezionalmente, allego al messaggio anche la pagina 24 del II volume ORIGINALI e Falsi che è una di quelle dedicate all'emissione sulla quale hai chiesto informazioni.
Ci sono anche altre pagine con caratteristiche differenti da controllare.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised LB Feb 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sovrastampa spostata?
Salve a tutti. Vorrei la vostra opinione sulla sovrastampa di questo n°35. Se originale, può ritenersi varietà spostata in basso? Grazie a tutti per la risposta. EZIO.

- Antonello Cerruti
Re: Sovrastampa spostata?
La soprastampa è originale ed abbastanza spostata.
Cordiali saluti ed auguri.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti
Lungi da me contraddire un esperto. La parola di Antonello è "legge" in questo campo.Antonello Cerruti ha scritto: 8 aprile 2023, 1:59 La soprastampa è originale ed abbastanza spostata.
Antonello Cerruti
A me però, dall'immagine, sembra che la sovrastampa sia sopra al timbro. Probabilmente è solo una mia impressione, ma da inesperto lo avrei lasciato perdere a causa di questa impressione. Da cosa posso capire che la mia impressione è sbagliata?
-
Rosario
Rosario
- Antonello Cerruti
Dal fatto che una soprastampa originale non può essere stata impressa sopra un francobollo usato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

un altro elemento che aiuta a capire è l'annullo: infatti, se si trattasse di falsificazione (soprastampa falsa su esemplare dei francobolli di servizio usato), l'annullo sarebbe stato quello a cerchio con datario.
Quindi è sicuramente un esemplare della serie del 1878 con soprastampa spostata (caso abbastanza comune, quando lo spostamento è fino a 1,5 mm).
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
ho scritto il contrario di quello che volevo... a me sembra che la sovrastampa sia SOPRA al timbro, non sotto come dovrebbe... scusate...Antonello Cerruti ha scritto: 8 aprile 2023, 9:40 Dal fatto che una soprastampa originale non può essere stata impressa sopra un francobollo usato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rev LB Mar 2024
-
Rosario
Rosario