
oggi vi mostro una sovracoperta di lettera da Foligno per città, la sovracoperta viene tassata 1 Baj che venne assolta Con l'apposizione di una coppia di 1/2 Baj annullata col cerchio grande, mentre al recto venne apposto lo stampatello.
La particolarità della sovracoperta sta nella data 15 giugno 1859, giorno in cui a Perugia s'insedio' un comitato di Governo provvisorio che risulta ad oggi il più breve inquanto durò soltanto 5 giorni.
Il 14 giugno i rappresentanti del comitato rivoluzionario si recò nella sede del Nunzio Apostolico per chiedere che il Papa Pio IX rompesse gli indugi ed appoggiasse il Piemonte nella guerra Contro l'Austria.
Davanti al rifiuto di Monsignore Giordano, i rappresentanti del comitato lo cacciato o via, il Prelato si rifugio' a Foligno in attesa dei rinforzi che il Cardinale Antonelli gli assicurò di inviargli al più presto.
Foligno a questo punto diventa cruciale per le forze pontificio, qui si concentrato le truppe che arrivarono da Spoleto ed in più i 1700 uomini mercenari svizzeri giunti da Roma, il 19 le truppe pontificio iniziarono l'avvicinamento a Perugia dove giunsero il 20 giugno mettendo a ferro e fuoco la città trucidando e stuprano le donne, fucilando gli uomini che avevano osato mettere in discussione il potere del Papa.

Giuseppe