Buon pomeriggio a tutti,
incuriosito dall'argomento, ho iniziato a cercare di individuare quelli che sono difetti occasionali oppure di cliché tra i francobolli che ho io.
Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non mi sembra di aver individuato nulla che sia riconducibile a questi due bolli viaggiati nel 1851
Il primo ha una grossa falla sulla corona e il pallino del 5 appiattito
Il secondo invece ha una anomalia nei puntini dello scudo (che lasciano una linea bianca evidente nella parte superiore) e la N di Centes che, secondo me, può essere deformata dall'usura oppure presenta un difetto di bolla d'aria nella realizzazione dello stereotipo
Purtroppo la qualità dei francobolli è mediocre, ma per iniziare una specie di studio vanno bene.
Mi date un parere per piacere?
Purtroppo poi ho sempre dei problemi con i colori, questi come li classifichereste?
Grazie in anticipo per l'aiuto...
Buona giornata
Difetti di cliché della I Emissione
Moderatore: fildoc
Re: Difetti di cliché della I Emissione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sax - Milano
-----------------------
Colleziono lettere ASI, Curiosità e Anomalie di tutti i periodi
-----------------------
Colleziono lettere ASI, Curiosità e Anomalie di tutti i periodi
Ciao, posso aiutarti solo per poche cose, per il resto devi aspettare qualcuno di più esperto… nel primo caso quelli che hai mostrato sono sicuramente difetti di cliché.Sax ha scritto: 2 ottobre 2023, 14:12 Buon pomeriggio a tutti,
incuriosito dall'argomento, ho iniziato a cercare di individuare quelli che sono difetti occasionali oppure di cliché tra i francobolli che ho io.
Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non mi sembra di aver individuato nulla che sia riconducibile a questi due bolli viaggiati nel 1851
Il primo ha una grossa falla sulla corona e il pallino del 5 appiattito
IMG_20231001_0001.jpg
Il secondo invece ha una anomalia nei puntini dello scudo (che lasciano una linea bianca evidente nella parte superiore) e la N di Centes che, secondo me, può essere deformata dall'usura oppure presenta un difetto di bolla d'aria nella realizzazione dello stereotipo
IMG_20231001_0003.jpg
Purtroppo la qualità dei francobolli è mediocre, ma per iniziare una specie di studio vanno bene.
Mi date un parere per piacere?
Purtroppo poi ho sempre dei problemi con i colori, questi come li classifichereste?
Grazie in anticipo per l'aiuto...
Buona giornata
Nel secondo caso invece la linea bianca presente sullo scudo non è un difetto ma è una caratteristica dello stemma originario (presente nei primi e secondi tipi del 15cent).
Per quanto riguarda le tinte direi tutte rosso base, forse il secondo ha una puntina di rosa ma non so se sia colpa dello scanner

- sergio de villagomez
Buon sabato a tutti,
controllando un lotto di LV mi è capitato questo 30 centesimi che sembra abbia una specie di doppio punto... avete mai visto qualcosa del genere? Sul mio catalogo Ferchenbauer, tra gli errori di cliché, non c'è quindi, immagino, sia occasionale ma attendo vostri pareri, grazie

controllando un lotto di LV mi è capitato questo 30 centesimi che sembra abbia una specie di doppio punto... avete mai visto qualcosa del genere? Sul mio catalogo Ferchenbauer, tra gli errori di cliché, non c'è quindi, immagino, sia occasionale ma attendo vostri pareri, grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Bello mai visto
propendo per una occasionale macchia di colore come concausa del randdruck

propendo per una occasionale macchia di colore come concausa del randdruck

+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
Ciao Sergio, ho guardato nella mia collezione di difetti di cliché. L'unica traccia è un'annotazione di un "doppio punto" scritta sul bordo del raccoglitore nella sezione del 30 centesimi II tipo(numero 8). Purtroppo c'è solo l'annotazione, ma del francobollo non c'è traccia. Visto che si tratta di un raccoglitore "storico" degli anni '90 potrei averlo scambiato o venduto. Pero' il doppio punto a mio parere è un difetto non occasionale
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte