Riconoscimento di originali e falsi dell'annullo a doppio cerchio in rosso di Fiorenzuola
Riconoscimento di originali e falsi dell'annullo a doppio cerchio in rosso di Fiorenzuola
Buonasera, ho trovato questo francobollo, probabilmente è qualche fantasia privata, ma ho pensato di chiedere... 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Saggio di Parma?

Presenta un'imitazione del doppio cerchio in rosso di Fiorenzuola.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Stefano T ha scritto: 16 dicembre 2023, 19:01![]()

doppio cerchio in rosso di Fiorenzuola - originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il mio esempio del doppio cerchioStefano T ha scritto: 16 dicembre 2023, 19:01![]()

Ma il problema emerge se lo confronti con un annullo sicuramente autentico.
L'inclinazione, la posizione e la forma delle lettere (R, E e soprattutto N) appare molto diversa.
Si nota inoltre una forte incongruenza legata al posizionamento della doppia cifra del datario.
Negli originali le cifre, singole (come sul tuo frammento con il 6 cent.) o doppie come in questo caso, devono essere in linea con la N e non quasi all'estremo della E.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Dear Stephano,
in realtà il centro della cifra della data non è su N!!!
Molto interesante.
Rev LB Dec 2024
in realtà il centro della cifra della data non è su N!!!

Molto interesante.
Rev LB Dec 2024