Buon pomeriggio
allego due buste per Seregno (da Genova Sestri e da Busalla) che mi paiono interessanti, anche se purtroppo in condizioni non entusiasmanti, e che non dovrebbero essere state manipolate, visto che le ho trovate tra le buste che aveva raccolto mio suocero, avute dalla corrispondenza di familiari, parenti e amici. Cosa ne pensate?
RSI - Corrispondenza varia
RSI - Corrispondenza varia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti
Bruno
Bruno
Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno
Buonasera Bruno, due lettera a mio dire originali:
a) primo porto raccomandato espresso, L.1+ 1,50 raccomandata + 2,50 exp
b) secondo porto affrancato come primo e quindi tassato, all'arrivo a Seregno con aggiunta al verso valori per completare secondo porto. Affrancatura come chiudilettera con pacchi, all'epoca si affrancava con quello che c'era. In realtà la tassa doveva essere di 2 L., anzichè 1. Probabilmente il destinatario è stato graziato.
Tra le due, a mio dire, meglio la prima
Spero di avere soddisfatto la Tua curiosità.
marmat
a) primo porto raccomandato espresso, L.1+ 1,50 raccomandata + 2,50 exp
b) secondo porto affrancato come primo e quindi tassato, all'arrivo a Seregno con aggiunta al verso valori per completare secondo porto. Affrancatura come chiudilettera con pacchi, all'epoca si affrancava con quello che c'era. In realtà la tassa doveva essere di 2 L., anzichè 1. Probabilmente il destinatario è stato graziato.
Tra le due, a mio dire, meglio la prima
Spero di avere soddisfatto la Tua curiosità.
marmat
Buonasera,
Piccola correzione, la seconda lettera non é tassata per il secondo porto bensì per la non validità del fb imperiale non soprastampato.
Andrea

Piccola correzione, la seconda lettera non é tassata per il secondo porto bensì per la non validità del fb imperiale non soprastampato.
Andrea

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato

..... e quindi la tassazione di 1 lira è corretta "il doppio del FB mancante/non ritenuto valido"andy66 ha scritto: 12 gennaio 2024, 21:00 Buonasera,
Andrea
![]()

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
Colleziono Storia Postale Repubblica
Corretto, mi scuso per la disattenzione. Al settentrione non era amato il re traditore.andy66 ha scritto: 12 gennaio 2024, 21:00 Buonasera,
Andrea
![]()
marmat
Buonasera
in effetti anche a me pareva che a partire più o meno dall'inizio del 1944 non fosse possibile più possibile utilizzare i francobolli dell'imperiale non soprastampati.
Rev LB Dec 2024
in effetti anche a me pareva che a partire più o meno dall'inizio del 1944 non fosse possibile più possibile utilizzare i francobolli dell'imperiale non soprastampati.
Rev LB Dec 2024
Cordiali saluti
Bruno
Bruno