Buongiorno, sono del tutto ignorante in materia filatelica e vorrei chiedervi una valutazione per questa lettera del 1852 con francobollo da 5 baj e annullo nel primo giorno di emissione. Come potete vedere, la lettera è stata periziata da Giorgio Colla ma vorrei avere un'idea del suo valore.
Confido nella vostra esperienza e ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi.
Annullo lettera 1852 5 baj primo giorno di emisisone
Annullo lettera 1852 5 baj primo giorno di emisisone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- paolo.pellegrini
Re: Annullo lettera 1852 5 baj primo giorno di emisisone
Molto interessante. Il Vaccari la valutava almeno 8000/20000 euro se lettera completa (qualità del francobollo). Credo che il frontespizio non vada tanto meno del minimo
Grazie per il riscontro. Alternative a Vaccari per eventuali valutazioni per una vendita?
- Matraire1855
Non cercherei di farsi false illusioni. Non è che cambiando catalogo automaticamente il "valore di vendita" possa alzarsi.
Se la domanda viene posta perché lo si vuole vendere non c'è catalogo che tenga. Lo si mette in asta e si vede a quanto lo si possa vendere. Se la base sarà troppo alta rimarrà invenduto, se la base sarà interessante si può sperare in qualche rilancio.
Però rimaniamo obbiettivi. Il francobollo è rasente in alto a destra; non è una lettera ma un frontespizio non si sa quanto completo; la data è abbastanza nitida ma solo sul timbro a vuoto; l' insieme non si presenta del tutto fresco e non pulitissimo.
Se la domanda viene posta perché lo si vuole vendere non c'è catalogo che tenga. Lo si mette in asta e si vede a quanto lo si possa vendere. Se la base sarà troppo alta rimarrà invenduto, se la base sarà interessante si può sperare in qualche rilancio.
Però rimaniamo obbiettivi. Il francobollo è rasente in alto a destra; non è una lettera ma un frontespizio non si sa quanto completo; la data è abbastanza nitida ma solo sul timbro a vuoto; l' insieme non si presenta del tutto fresco e non pulitissimo.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo

In caso di frammenti, francobolli sciolti o frontespizi è sempre tutto molto relativo a livello di valutazione.
Due esempi per l'1 Baj che vale di base di più del 5 Baj:
Asta Ghiglione n.111 lotto 427, 1 Baj n.2 francobollo sciolto corto a destra ma con annullo quasi completo e leggibile, partenza € 200 Asta Wannenes n. 445 lotto 524, 1 Baj n.2 al verso di lettera completa, base di € 10.000, invenduta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
l'immagine del lotto 427 è molto meglio nel sito della Ghiglione. invenduto.
saluti
Dieter
saluti
Dieter
Grazie per l'intervento. Nessuna falsa speranza, solo avere un'idea più precisa di quanto si posssa realizzare. Mi rendo conto che non è facile e che sono innumerevoli le variabili che entrano in gioco. Essendo totalmente estraneo al mondo della filatelia, vorrei solo non trovarmi ad accettare proposte non congrue.Matraire1855 ha scritto: 11 aprile 2024, 12:47 Non cercherei di farsi false illusioni. Non è che cambiando catalogo automaticamente il "valore di vendita" possa alzarsi..