Un saluto.
Paolo

Moderatore: fildoc
Buongiorno e buona Domenica a tutti.Gatto rosso ha scritto: 9 aprile 2024, 8:30 Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
15 CENTESIMI rosso, I emissione 1850 (I Tipo, carta a mano costolata) su coperta di lettera piegata da Castiglione delle Stiviere per Cremona con annullo C2 nero "CASTIGLIONE DELLE STIVIERE 30 GIU.".
Ho notato che sul francobollo le lettere N e T di "CENTES." risultano unite in alto (forse un difetto occasionale dovuto ad eccessiva inchiostrazione e/o trattamento della carta ?).![]()
Al verso, timbro di arrivo SD nero "CREMONA 1 LUG." e timbro complementare nero "Distribuzione 2".
Un saluto. Paolo.![]()
Castiglione_recto_HD.jpgCastiglione_verso.jpgDettaglio.jpg
lucasa ha scritto: 19 aprile 2024, 22:06 E' sicuramente uno stadio iniziale dell' A139 . lo vedi dalla grazia di sinistra della T e dalla parte destra del cartiglio inferiore deformato . oltre che dalla forma caratteristica della S.
Nella seconda tavola è in posizione 52
con un immagine migliore probabilmente si vedrà la seconda K meglio sotto il timbro
se il frammento è in tuo possesso potresti cortesemente farci uno Scan in alta risoluzione . trattandosi del 2 giugno sarebbe interessante capire se è ancora una prima tavola o è già la seconda ( strizl afferma che la prima tavola è stata smontata prima di giugno e che quindi a giugno circolavano francobolli di tutte e due le tavole . ovviamente quando la seconda tavola era ancora composta da tutti numeri 3.
![]()
Luca
Ciao a tutti, io lo avrei descritto come nero grigio ( stampa povera)fildoc ha scritto: 19 aprile 2024, 10:38 a video mi sembra un po' piu' chiaro di un nero classico..
dal vivo com'è?