solo alcune considerazioni
del valore da 60 centesimi vennero realizzate 5 tavole da stampa di 400 multipli ciascuna , tre vennero realizzate a Londra nel corso del 1863, la 1/4 , la 2/46 (in due lastre di 200 multipli ciascuna) e la 3/61 ; altre due tavole vennero realizzate a Torino, la 4/102 e la 5/119.
La DLR consegnò ,alla fine del 1865, all'officina di Torino le tavole 2/46 e 3/61 che OCV (Officina Carte Valori) utilizzò per stampare i francobolli di questo valore.
Già alla metà del dicembre 1865, utilizzando le tavole di Londra, vennero stampati a Torino 680.000 francobolli da 60 centesimi (17 fogli) presentati al ministro delle finanze a dimostrazione delle capacità dell'officina, oltre ai valori da 60 centesimi ne vennero stampati anche 2.800.000 del valore da 2 centesimi a fine dicembre.
Occorre ricordare che per i primi anni di attività dell'officina di Torino
tutti i materiali utilizzati vennero forniti dalla DLR di Londra e i capi operai erano italiani istruiti a Londra, questi fattori rendono, a mio parere, estremamente difficile distinguere le due tirature per almeno i primi anni di attività dell'officina.
Ad aggiunger confusione alcune firme e certificazione di periti che attestano esser Londra quel che è di Torino, nel caso di esemplari con numero di tavola l'errore è palese.
Per esempio, ad un Veronafil, mi venne mostrato un blocco del 60 centesimi con numero di tavola 102 (la quarta tavola) che al verso aveva una gommatura completamente trasparente e anche per questo certificato Londra.
Peccato che la tavola 102 venne certamente realizzata a Torino e compare,per la prima volta, nella relazione dell'officina per l'anno 1868.
Nel caso in oggetto
...sapete che una mia "fissa" - di primo sommario esame - è l'omogeneità dei fori della dentellatura
Beh! qui ...mi pare evidente che alcune sommità dei fori siano "fuori allineamento" e il diamentro è , in generale, quanto meno "vario", ho evidenziati solo alcuni punti
quindi, per questo primo esame "al volo" dalla dentellatura, direi produzione di Torino
60 c dent.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.