Marche da bollo come ammenda?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
parma31
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 marzo 2018, 9:32

Marche da bollo come ammenda?

Messaggio da parma31 »

Buona sera, vorrei un vostro parere su questa ricevuta di ritorno, e più precisamente sulle due marche da bollo presenti. Subito pensavo a un qualche buontempone che si era divertito pensando di creare un "varietà" filatelica, ma poi mi è venuto un dubbio leggendo il timbro: Ufficio delle ammende di Milano. A parte il fatto che non capisco che tipo di ammende siano, ma poi due marche da bollo? per un complessivo di 8 lire? Poi le date dei timbri. L'annullo postale è datato 21-10-32, mentre quello sulle marche 5-11-32. Potrebbe essere plausibile? Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 7834
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Marche da bollo come ammenda?

Messaggio da somalafis »

parma31 ha scritto: 14 giugno 2024, 23:23 Buona sera, vorrei un vostro parere su questa ricevuta di ritorno, e più precisamente sulle due marche da bollo presenti. Subito pensavo a un qualche buontempone che si era divertito pensando di creare un "varietà" filatelica, ma poi mi è venuto un dubbio leggendo il timbro: Ufficio delle ammende di Milano. A parte il fatto che non capisco che tipo di ammende siano, ma poi due marche da bollo? per un complessivo di 8 lire? Poi le date dei timbri. L'annullo postale è datato 21-10-32, mentre quello sulle marche 5-11-32. Potrebbe essere plausibile? Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo.
50 centesimi erano l'esatta affrancatura dell'Avviso di ricevimento. Penso piuttosto a qualche vertenza giudiziaria, in cui ila ''ricevuta di ritorno'' sia stata presentata come prova...
Da Delcampe:
a1.jpg
a2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM