Varietà 20 lire democratica

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
PierPa_89

Varietà 20 lire democratica

Messaggio da PierPa_89 »

Salve a tutti rovistando in una bella scatola di miscellanea è saltato fuori questo 20 lire che presenta una tonalità diversa rispetto gli altri che ho visto. Dalle mie ricerche potrebbe trattardi della varietà "stampa evanescente" voi che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

Re: Varietà 20 lire democratica

Messaggio da Antonello Cerruti »

Purtroppo, è assai più probabile che si tratti di uno sbiadimento del colore dovuto ad un lavaggio troppo energico.

In generale, quando trovate queste "mezze varietà" chiedetevi sempre: "Io la comprerei a 1 euro, come varietà".

Attenti a rispondere pubblicamente in modo affermativo perchè altrimenti il giorno dopo ve ne portano a casa qualche scatolone.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
PierPa_89

Messaggio da PierPa_89 »

Inizio ringraziando il suo intervento.
Voglio precisare che la mia discussione non ha come fine quello di trovare gratificazione ad un possibile "affare a basso costo" ma bensi quella di incrementare la mia conoscenza in merito al quesito da me proposto attraverso la conoscenza di tutti coloro che vogliono contribuire alla discussione con i propri interventi.
Sig. Cerruti conosce dettagli/particolari che mi possono far capire se la variazione cromatica che presenta l'esemplare da me proposto sia genuina oppure sia frutto dell'alterazione che lei ha menzionato?

La ringrazio 🙏
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Non è una stampa evanescente, ma un viraggio del colore, con relativo indebolimento dell'intensità, dovuto probabilmente ad una cattiva conservazione (notare il giallastro di bordi bianchi), esposizione ai raggi solari per lunghi periodi o un lavaggio "chimico" sbagliato. Alcuni colori come il lilla e il violetto risentono particolarmente di queste condizioni.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
PierPa_89

Messaggio da PierPa_89 »

Grazie per il chiarimento esaustivo Stefano..
L'unica cosa però che non mi so spiegare è l'integrità del timbro, non sembra per nulla alterato..
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

L 'INK dei timbri IN GENERE si altera di meno nei casi citati sopra :-))
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Se si riuscisse ad alleggerire l'inchiostro degli annulli, sai quanti francobolli usati tornerebbero nuovi...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
PierPa_89

Messaggio da PierPa_89 »

Quindi ad esempio un bel lavaggetto con la candegina può creare una simpatica varietà come diceva il sig Cerruti.
Specie se stiamo parlando si stampe in rotocalco!!!
:-))
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM