Chiarimento su una tariffa per l'estero del 1945

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Stefano_

Chiarimento su una tariffa per l'estero del 1945

Messaggio da Stefano_ »

Collezionando ricevute di ritorno, avevo sempre dato per buoni i tariffari riportati nell'Unificato di Storia Postale, in cui si specifica che il servizio dell'avviso di ricevimento per l'estero, dopo la sospensione bellica, fu ripristinato il 15 ottobre 1945 con tariffa di 5 lire.
Consultando i Bollettini postali dell'anno, in particolare il n. 23, si evince che il 15 ottobre furono riattivati i servizi e date nuove tariffe per manoscritti, stampe, campioni e carte punteggiate, ma non ho trovato alcuni riferimento agli avvisi di ricevimento.
Certamente il servizio dell'avviso di ricevimento per l'estero fu ripristinato il 1° aprile 1946 (tariffa 15 lire). Ma prima?
Spero che qualcuno possa chiarirmi questa discrepanza di dati, magari con riferimenti normativi che mi sono sfuggiti.
Grazie,
Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
cav_matraire

Re: Chiarimento su una tariffa per l'estero del 1945

Messaggio da cav_matraire »

Ciao Stefano,
Al momento non ho riferimenti normativi a supporto, ti allego scan di un pezzo in mio possesso.
Ciao
Aniello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

Ciao Aniello,
grazie del documento! Da quale paese è stata rispedita?
cav_matraire

Messaggio da cav_matraire »

Stati Uniti
Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Solo una precisazione! Il Bollettino che cita le nuove tariffe per l estero dal 15 ottobre 1945 è il N 20 e NON il 23.Comunque rimane insoluta la questione delle ricevute di ritorno non citate!FILANCI per queste cita anche lui il 15 ottobre!Come rif normativo cita il DM 8.10.45 che però NON parla di ricevute di ritorno! :mmm: :mmm:
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

L'unica idea è che, come mi suggerisce Aniello in privato, la riattivazione della raccomandazione prevedesse implicitamente anche l'avviso di ricevimento. Non ne sono del tutto convinto visto che si tratta di un servizio accessorio.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

D'altronde la tariffa dell'AR dall'estero è sempre stata uguale a quella della lettera x l'estero. Anch'io penso che una volta riattivata la raccomandazione in automatico doveva esistere anche l'AR

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

andy66 ha scritto: 25 agosto 2024, 14:45 D'altronde la tariffa dell'AR dall'estero è sempre stata uguale a quella della lettera x l'estero. Anch'io penso che una volta riattivata la raccomandazione in automatico doveva esistere anche l'AR

Ciao:
Probabilmente hai ragione, però certamente la data 15 ottobre 1945 non vale in assoluto. Con Regno Unito e Stati Uniti era già possibile scambiare raccomandate, con altri paesi nei mesi successivi. Pertanto non capisco perché sia segnalata quella data precisa.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Stefano (alligatore) ha scritto: 25 agosto 2024, 15:01
andy66 ha scritto: 25 agosto 2024, 14:45 D'altronde la tariffa dell'AR dall'estero è sempre stata uguale a quella della lettera x l'estero. Anch'io penso che una volta riattivata la raccomandazione in automatico doveva esistere anche l'AR

Ciao:
Probabilmente hai ragione, però certamente la data 15 ottobre 1945 non vale in assoluto. Con Regno Unito e Stati Uniti era già possibile scambiare raccomandate, con altri paesi nei mesi successivi. Pertanto non capisco perché sia segnalata quella data precisa.
Purtroppo gli AR dall'estero sono di difficile reperibilità in tutte le epoche, trovarne in periodo di guerra penso sia estremamente complicato. Quella mostrata da Aniello penso sia esemplificativa del periodo da Ottobre '45

Ciao:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

andy66 ha scritto: 25 agosto 2024, 22:11
Stefano (alligatore) ha scritto: 25 agosto 2024, 15:01

Ciao:
Purtroppo gli AR dall'estero sono di difficile reperibilità in tutte le epoche, trovarne in periodo di guerra penso sia estremamente complicato. Quella mostrata da Aniello penso sia esemplificativa del periodo da Ottobre '45

Ciao:

Ciao:
Collezionando specificamente le ricevute di ritorno posso dirti che le epoche più difficili sono il 1921-23 (tariffe: 60 e 80 cent.), anche il 1925 (1 lira) e proprio il periodo di guerra, oltre ovviamente a quelle con servizi accessori.
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM