ORIGINALI e Falsi di Antonello e Maria Isabella Cerruti

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Antonello Cerruti

ORIGINALI e Falsi di Antonello e Maria Isabella Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

ORIGINALI e Falsi di Antonello e Maria Isabella Cerruti.

Alcuni dei miei testi risalgono a quasi venti anni fa ed hanno meritato una revisione aggiornata sia dei contenuti che delle immagini; sempre con l’intenzione di continuare a rendere più chiari e semplici i primi e più nitide ed esemplificative le seconde.

Un’altra nostra preoccupazione è legata alla realtà filatelica ed economica del collezionismo filatelico ed in particolare la nicchia di quanti amano formarsi ed informarsi attraverso la lettura di libri specializzati.

Quanti si avvicinano timorosi alla filatelia hanno l’esigenza di leggere delle pagine attraverso le quali imparare a difendersi dalle aggressioni criminali che arrivano attraverso il monitor del loro computer.

La rete ed I “bauli del nonno” sono sempre pieni di “falsoni” più o meno insidiosi (ma solo per chi compra) ed il collezionista – e non solo quello alle prime armi - cerca le conoscenze filateliche per difendersi, almeno quelle basiche e fondamentali.

I testi che abbiamo realizzato hanno la pretesa di fornire le risposte necessarie per evitare tante fregature e formarsi una propria opinione, senza dover necessariamente e continuamente rivolgersi agli esperti.

In questi ultimi mesi, ho rimesso mano ad alcuni testi sugli Antichi Stati Italiani.

In particolare, sono ora in grado di sottoporre al vostro giudizio i lavori riguardanti lo Stato Pontificio, Napoli, il Granducato ed il Governo Provvisorio di Toscana ed il Regno di Sardegna; ampliati pur mantenendo fondamentali gli studi sulle differenze tra gli esemplari originali e quelli falsi.

Rispetto ai libri precedenti, per lo Stato Pontificio abbiamo aggiunto molte pagine riguardanti le falsificazioni più note dei francobolli della prima emissione, pubblicandole per la prima volta con i nomi degli stampatori.
Inoltre, per rispondere alle esigenze di tanti collezionisti, abbiamo aggiunto le riproduzioni e le descrizioni degli annulli di Roma.

Le pagine di Napoli comprendono anche la Dittatura, la Luogotenenza e le Province Napoletane con la ricostruzione delle tavole di diversi valori, assi utili per il corretto plattaggio dei francobolli e molte pagine dedicate all'impresa di Garibaldi.

Anche nel libro dedicato alla Toscana, i lettori troveranno tante pagine inedite con l’illustrazione di una molteplicità di falsi e l’evidenziazione delle differenze che permettono la loro individuazione.

Per quanto concerne le emissioni del Regno di Sardegna, è stata particolarmente curata tutta una nuova sezione dedicata ai colori della quarta emissione con molte decine di immagini di francobolli e tinte classificati secondo le diverse gradazioni.

Tutti i lavori sono stampati su fogli A4 di carta fotografica per mantenere quanto più possibile fedeli le immagini ed i colori e non rilegati per consentire la facile comparazione ravvicinata con i francobolli da esaminare, anche quelli ancora aderenti ad un documento.

Un’ultima considerazione riguarda i prezzi che abbiamo volutamente tenere bassi per rendere più facile la diffusione di questi strumenti indispensabili per contrastare la diffusione dei falsi filatelici.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
cesare75

Re: ORIGINALI e Falsi di Antonello e Maria Isabella Cerruti

Messaggio da cesare75 »

Salve Antonello,

si tratta di una nuova pubblicazione?

E' possibile vedere qualche pagina e/o avere informazioni per un eventuale acquisto?

Grazie!!

Saluti,
Cesare.
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Antonello Cerruti

Vorrei ringraziare quanti mi hanno già prenotato i testi, senza vederli e senza neppure conoscere i prezzi delle singole pubblicazioni.
Posto alcuni nuovi dettagli ed i prezzi, nei successivi messaggi.
Quanti mi hanno già inoltrato le loro richieste, sono pregati di confermarmele.
Le spedizioni inizieranno entro il 10 settembre.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

SARDEGNA

Sono oltre 90 le pagine stampate a colori su fogli A4 di carta fotografica che concernono tutte le emissioni del Regno di Sardegna.
Comprendono le illustrazioni e le descrizioni dei tanti falsi che inquinano questo settore collezionistico e rappresentano un rischio per tutti i collezionisti.
Nuove scansioni e la stampa ad alta risoluzione consentono una nuova sezione dedicata ai colori della quarta emissione con molte decine di immagini di francobolli e tinte classificati secondo le diverse gradazioni.
Prezzo di copertina 60,00 euro.

Allego una pagina dimostrativa, in formato ridotto ed a bassa risoluzione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

TOSCANA
Nelle oltre 50 pagine del libro dedicato alla Toscana, i lettori troveranno tante pagine inedite con l’illustrazione di una grande quantità di falsi e l’evidenziazione delle differenze che permettono la loro individuazione.
Gli ingrandimenti, resi più chiari perché tutte le pagine sono stampate a colori su fogli A4 di carta fotografica, evidenziano tutte quelle caratteristiche che risultano indispensabili ai collezionisti per poter aumentare le loro conoscenze.
Di seguito una immagine dimostrativa in formato ridotto ed a bassa risoluzione.

Prezzo di copertina 45,00 euro.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 2 settembre 2024, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Antonello Cerruti

STATO PONTIFICIO

Oltre 125 pagine stampate a colori su fogli A 4 di carta fotografica comprendono le consuete differenze per poter distinguere gli originali dai falsi delle tre emissioni dello Stato della Chiesa.
In particolare, sono due le grosse novità rispetto ai testi precedenti.
L’illustrazione di tutte le falsificazioni che è stato possibile rintracciare di tutti i valori con le descrizioni delle differenze e, per la prima volta, l’indicazione dei nomi degli stampatori, ove individuati.
Inoltre, per rispondere alle esigenze di tanti collezionisti, e questa è la seconda novità, abbiamo aggiunto le riproduzioni e le descrizioni degli annulli di Roma, così come erano elencati in vecchi testi ora introvabili.
Allego foto dimostrative, in formato ridotto ed a bassa risoluzione.

Descrizione della foto 1:
Falsificazione probabilmente di MOENS
1. Le lettere superiori sono troppo corte, piccole e situate più in basso
2. I fori nelle impugnature sono molto piccoli e numerosi
3. L'ornamento sinistro tocca in alto la lettera F

Descrizione della foto 2:
Falsificazione SPIRO
1. Le lettere in alto sono molto ravvicinate tra loro
2. Il piede sinistro e la barra diagonale destra della lettera A in BAJ sono troppo grossi
3. La cifra 6 è troppo alto e troppo a destra
4. I fori dell’impugnatura destra sono troppo grandi. Quella sinistra ne ha troppi.
6. La tiara è stretta e cilindrica

Prezzo di copertina 80,00 euro.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

NAPOLI

Le oltre 75 pagine di Napoli stampate a colori su fogli A4 di carta fotografica comprendono – oltre gli esemplari del Regno – anche quelli della Dittatura, della Luogotenenza e delle Province Napoletane con la riproduzione delle tavole di diversi valori, assi utili per il corretto plattaggio dei francobolli e molte pagine dedicate all'impresa militare di Garibaldi.
Questo testo rappresenta sempre l’unica possibilità – nella letteratura filatelica – di osservare gli ingrandimenti a colori di tutti i falsi per posta del Regno e delle Province.
Senza dimenticare le descrizioni e le immagini che spiegano le differenze tra i falsi e gli originali di tutti i francobolli presi in esame.
Di seguito, due immagini dimostrative, in formato ridotto ed a bassa risoluzione.

La descrizione della foto 1:
falso di autore non identificato

La descrizione della foto 2:
falso “Oneglia”

Prezzo di copertina 50,00 euro.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

Le prime copie del Pontificio partiranno entro una settimana.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

I quattro lavori sono chiusi e passano alla stampa.
Rispetterò i tempi previsti per le spedizioni entro la prossima settimana di tutti i libri ordinati sino a ieri.

Un sentito ringraziamento agli Amici che, con i lori contributi pubblicitari, hanno voluto sostenere queste nostre fatiche: Carlo Catelani (Filarte), Filippo Ferrario, Paolo Gazzera, Validoro di Muraglia (Filatelia Torino, Milano), Valeria Vaccari, Angelo e Mario Zanaria.
Grazie a loro, siamo riusciti a contenere i prezzi delle pubblicazioni che, ai forumisti, verranno spedite senza spese postali o di corriere.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
mene60

Messaggio da mene60 »

Buongiorno, Antonello.
Prevedi anche il libro sul Lombardo Veneto, e per quando?
Grazie e buona giornata.

Maurilio
Antonello Cerruti

Forse, nel mese di ottobre.
Comunque, entro la fine dell'anno completerò - spero - tutti gli A.S.I.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

Nel mio messaggio del 4 settembre ho ringraziato gli Amici che, con inserimenti pubblicitari, mi hanno aiutato a coprire le spese di stampa di questi quattro libri.
Oggi vi voglio raccontare di una nota persona che frequenta questo sito e che ha rifiutato la mia proposta di inserire una pagina di sua pubblicità perchè "non ha modo di controllare se quella pagina viene effettivamente stampata in tutte le copie".
Mi chiedo e vi chiedo che razza di persone frequenti costui, che - oltre tutto - conosco da oltre una ventina di anni...
Evidentemente non si finisce mai di conoscere le persone.

Parliamo invece di persone più serie.
Ho cominciato a spedire le copie richieste.
Spero di soddisfare tutti in settimana.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

Le prossime spedizioni sono già programmate e prenotate per lunedì 16.
Dalla settimana prossima sarò in grado di soddisfare nuove richieste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
filippo sassi

Messaggio da filippo sassi »

Buona sera a tutti

Segnalo agli amici del Forum che, alcuni giorni fa, ho ricevuto l'ultima opera di Antonello e Maria Isabella Cerruti "ORIGINALI e FALSI" (per lo Stato Pontificio).Mi complimento per la chiarezza dell'esposizione, la veste grafica e la ricchezza dei contenuti.

Saluti

Filippo Sassi
Antonello Cerruti

Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
cesare75

Messaggio da cesare75 »

Ciao a tutti!
Io sono un altro che ha ricevuto (a velocità supersonica) il pacco con le varie stampe (come da titolo del topic).

Che dire?
La nuova dimensione (A4) rende molto più pratica e funzionale la fruizione.
Inoltre sono state aggiunte tantissime informazioni in più.

Per me è stato un ottimo acquisto!!
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Luca Dermidoff
Contatta:

Messaggio da Luca Dermidoff »

Buonasera,

Ho ricevuto e letto la pubblicazione di Antonello e signora relativamente allo Stato Pontificio.
Anzitutto sono rimasto meravigliato della velocità di recapito del plico, spedito sabato ed arrivato lunedì mattina!
Per quanto riguarda la pubblicazione, possedendo altre pubblicazioni di Antonello, ho potuto apprezzare come al solito lo stile concreto ed esaustivo delle informazioni contenute, sia tecniche che storico-postali.
In particolare mi sono soffermato, oltre che sul raffronto delle caratteristiche tra originale e falsi, sulle provenienze e fonti delle falsificazioni, sulle prove e sui saggi dei francobolli delle tre emissioni.

Nota di merito interessante ed utilissima quella sui Bolli di Roma.
Insomma una pubblicazione che mi ha ampiamente soddisfatto in tutti i suoi aspetti e da cui ho imparato nuove nozioni.

Rinnovo complimenti e stima ad Antonello per il nuovo lavoro pubblicato.
Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ed Articolista rivista “Il Foglio”
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Antonello Cerruti

Grazie a tutti dei complimenti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
agrome

Messaggio da agrome »

Antonello
Ricordati di mettere da parte le mie copie
Passerò a ritirare la prossima settimana
Grazie
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Antonello Cerruti

Fino al 20 ottobre, agli iscritti a questo Forum, spese di spedizione in omaggio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM