è il piu' raro

Moderatore: fildoc
Capisco, potremmo allora dire che la catalogazione citata è embrionale perché i pezzi sono molto rari?fildoc ha scritto: 11 dicembre 2022, 10:28 non è propriamente esatta
ma mi richiederebbe troppo tempo per rispondere...
l'argomento è difficile, i pezzi a volte sono rarissimi!
Concettualmente per certi difetti non si parte dallo schema dei francobolli tipo esistenti ma dalla presenza di certe varietà
Ottimo, spero allora, quando avrai tempo, di leggere le tue preziose precisazioni, Intanto ti ringrazio per i tuoi aiuti sempre fondamentali.fildoc ha scritto: 11 dicembre 2022, 14:08 ti ripeto quello che hai pubblicato puo' essere solo una traccia poco affidabile...
una sintesi tutto sommato utile
Sicuramente utile! Hai risposto alla seconda parte della domanda e mi hai dato l'opportunità di scrivere il messaggio numero 100!lucasa ha scritto: 23 dicembre 2022, 22:30una sintesi tutto sommato utile
senza avventurarci nello specifico credo che i cliche del 5 centesimi senza punto siano poco frequenti ma di più semplice reperibilità nel senso che si possono anche "pescare" . I 10 ed i 30 centesimi sono i più noti e visibili , non sono comuni ma neanche rari . il 15 centesimi è molto molto difficile di solito si "pesca" ( in 10 anni ne avrò visti però trovare meno di dieci tra tutti quanti) . Dura trovarlo in asta o in vendita come tale e nel caso ha prezzi elevati . Per il 45 centesimi direi che è il più raro in assoluto . se ne conoscono un numero veramente limitato tanto che io non so ( mia ignoranza) se hanno gemelli o se sono difetti occasionali.
spero di esserti stato utile
![]()
![]()