Moderatore: Alex
ricercatoredifunghi ha scritto: 20 febbraio 2025, 15:49 Avrei qualche dubbio sul corsivo BINDO! A video è confuso ma comunque lungo! Non potrebbe essere altra collettoria della zona(PRIMALUNA,CASARGO,CORTABBIO tutte dip stesso UP di INTROBBIO)Questo nonostante il bollo comunale sia certamente di Bindo!![]()
![]()
Verissimo e corretto quanto scrivi. Ho postato la lettera per distinguere i due timbri.ricercatoredifunghi ha scritto: 20 febbraio 2025, 20:37 Bellissima esposizione di bolli di collettorie della provincia di Como!Solo un appunto.Il 1 bollo CADENABBIA NON é di collettoria ma abbinato al bollo del NATANTE, è un corsivo di Stazione/Provenienza usato a bordo dello stesso battello.(Poi la data 1863 toglie ogni dubbio a riguardo,le collettorie o servizi rurali non erano ancora state istituite!)![]()
![]()
Il paese di Cazzone mi sembra che meriti due parole, per il suo nome ''improbabile''. Il centro abitato era in origine denominato "Cazono", divenuto poi Cazzone. Il toponimo venne modificato nel 1895 allorché, a seguito dell'Unità d'Italia, che diffuse anche in Lombardia gergalità lessicali a carattere triviale: "Cazzone" aveva assunto un imbarazzante valore volgare e venne cambiato in Cantello che è un diminutivo del latino canthus, da intendersi come "fazzoletto" di terra (R.D. 8 luglio 1895, n. 175).
Effettivamente Camnago è Camnago-Lentate (MI) e non Camnago Volta (CO), l'errore sul G-M nasce da quì.ricercatoredifunghi ha scritto: 21 febbraio 2025, 20:34 Continua una bella esposizione delle collettorie del comasco!2 cose sono però da segnalare(anche il catalogo contiene a volte degli errori!)CAMNAGO è un corsivo ferroviario di stazione usato dall ambulante e si trova anche in provincia di MILANO!Nel comasco invece CARIMATE bollo ferroviario(entrambi forniti nel 1884)CARIMATE era poi UP dal 1878!![]()
Nel postare i vari timbri stò seguendo la catalogazione del G-M. In effetti, come già ho anticipato per i bolli BD, ci sono varie imprecisioni.ricercatoredifunghi ha scritto: 23 febbraio 2025, 21:28 Esposizione notevole e completa! Complimenti(rilancio solo che anche CARIMATE era un corsivo di provenienza usato sull Ambulante,fornito insieme ai suoi fratelli dallo JOSZ nel 1884!)
![]()
Grazie Marco, allora proseguoMark54 ha scritto: 25 febbraio 2025, 6:51 Nessuna noia Giancarlo ma solo una bellissima visione di pezzi veramente affascinanti, grazie
![]()
Marco
Grazie Sergio, le collettorie sono state la mia prima passione.sergio de villagomez ha scritto: 25 febbraio 2025, 10:59 Spettacolare la collezione di Giancarlo, complimenti!
![]()
![]()