postepay evolution e accrediti da ebay
-
postepay evolution e accrediti da ebay
buon pomeriggio a tutti, per una carta postepay evolution i relativi accrediti di vendita ricevuti da ebay, sono previste commissioni da poste italiane?
grazie
Salvatore
grazie
Salvatore
Re: postepay evolution e accrediti da ebay
che io sappia no, a parte i costi di ebay già presi alla fonte dovrebbe arrivarti la somma per intero 

Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
su ebay e delcampe sono atg80

-
ma la ricarica su postepay alla fine chi la paga?
Salvatore
Salvatore
Se leggi le caratteristiche del prodotto, vedrai che postepay evolution è una "prepagata con IBAN", ossia unisce le caratteristiche della carta prepagata a quelle di un conto corrente e quindi consente di ricevere bonifici, oltre che di effettuare le classiche "ricariche".
In questo caso, i fondi che pervengono da ebay sono trasferiti a mezzo bonifico, da un conto corrente bancario, per cui non sono soggetti al costo delle ricariche, ma sono privi di commissioni.
Ci mancherebbe altro che una banca prendesse commissioni sui bonifici in entrata!
Roberto
In questo caso, i fondi che pervengono da ebay sono trasferiti a mezzo bonifico, da un conto corrente bancario, per cui non sono soggetti al costo delle ricariche, ma sono privi di commissioni.
Ci mancherebbe altro che una banca prendesse commissioni sui bonifici in entrata!
Roberto
S T A F F
- Matraire1855
Guarda che all' estero è la norma, mi dicono che le spese bancarie in caso di bonifico sono condivise fra il debitore e il creditore.robymi ha scritto: 4 marzo 2025, 9:12 Ci mancherebbe altro che una banca prendesse commissioni sui bonifici in entrata!
Roberto
Quando ricevo le note di aggiudicazione d'asta da case francesi mi addebitano le spese di incasso mentre quando faccio loro il bonifico scelgo già io il bonifico senza spese per il beneficiario, tanto è già compreso nel contratto che ho con la banca
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Ciao Danilo,
è la norma per i bonifici cross border, che utilizzano la piattaforma SWIFT.
Infatti, i bonifici cross border sono notoriamente più costosi e di default utilizzano la clausola "share" per le commissioni (ognuno paga le proprie), per cui le case d'asta, per non rimetterci nemmeno un centesimo, fanno sì che il cliente se le prenda in carico (commissioni "ours").
Invece i bonifici domestici, o meglio tutti i bonifici che viaggiano sulla piattaforma SEPA (inclusi quindi tutti quelli in EUR fra paesi europei o dello Spazio Economico Europeo) non dovrebbero essere soggetti a commissioni d'incasso.
Se la tua banca te le addebita, protesta.
Roberto
è la norma per i bonifici cross border, che utilizzano la piattaforma SWIFT.
Infatti, i bonifici cross border sono notoriamente più costosi e di default utilizzano la clausola "share" per le commissioni (ognuno paga le proprie), per cui le case d'asta, per non rimetterci nemmeno un centesimo, fanno sì che il cliente se le prenda in carico (commissioni "ours").
Invece i bonifici domestici, o meglio tutti i bonifici che viaggiano sulla piattaforma SEPA (inclusi quindi tutti quelli in EUR fra paesi europei o dello Spazio Economico Europeo) non dovrebbero essere soggetti a commissioni d'incasso.
Se la tua banca te le addebita, protesta.
Roberto
S T A F F
In particolare, per bonifici in EUR da/per la Francia, come per altri paesi UE/SEE, sono anni che è vietato alle banche applicare commissioni diverse da quelle applicate ai bonifici domestici, se utilizzano SEPA.
Quindi, se ti applicano commissioni dipende dal fatto che, inconsapevolmente, hai chiesto di fare un bonifico SWIFT (peraltro del tutto inutile), oppure c'è un errore da parte della tua banca, ma non credo proprio.
Roberto
Quindi, se ti applicano commissioni dipende dal fatto che, inconsapevolmente, hai chiesto di fare un bonifico SWIFT (peraltro del tutto inutile), oppure c'è un errore da parte della tua banca, ma non credo proprio.
Roberto
S T A F F
- Matraire1855
Grazie delle precisazioni ma non è la mia banca a chiederle ma la casa d'Asta che le inserisce in fattura
Scusa Danilo, ma mi sembra un puro e semplice abuso.
Come possono inserirle in fattura se non ne conoscono l'importo?
Infatti, le eventuali commissioni d'incasso dovrebbero essere applicate dalla loro banca e dipendere dal metodo di pagamento che utilizzi tu: se tu disponi un bonifico SEPA, non ci possono essere commissioni d'incasso (per normativa europea).
La prossima volta prova a scrivergli per fartele togliere dalla fattura, oppure a non pagargliele.
Roberto
Come possono inserirle in fattura se non ne conoscono l'importo?
Infatti, le eventuali commissioni d'incasso dovrebbero essere applicate dalla loro banca e dipendere dal metodo di pagamento che utilizzi tu: se tu disponi un bonifico SEPA, non ci possono essere commissioni d'incasso (per normativa europea).
La prossima volta prova a scrivergli per fartele togliere dalla fattura, oppure a non pagargliele.
Roberto
S T A F F
- Matraire1855
Infatti è quello che faccio e riluttanti mi assecondano.
Considero tutto questo come un grado di litigiosità acclarato. Perdurando questa situazione tendo ad abbandonare la visione di queste case d'asta.
Considero tutto questo come un grado di litigiosità acclarato. Perdurando questa situazione tendo ad abbandonare la visione di queste case d'asta.
scusa se ho capito il tuo dubbio,
l' iban della postepay evolution lo comunichi tu in fase di registrazione per poter avere gli accrediti delle vendite
accrediti che se non sbaglio arrivano con cadenza fissa (ogni 7 e 14 giorni)
tu ricevi direttamente quello che ti spetta
ebay si prende in partenza la commissione sul totale (oggetto più spedizione)
a mio avviso è abbastanza semplice
l' iban della postepay evolution lo comunichi tu in fase di registrazione per poter avere gli accrediti delle vendite
accrediti che se non sbaglio arrivano con cadenza fissa (ogni 7 e 14 giorni)
tu ricevi direttamente quello che ti spetta
ebay si prende in partenza la commissione sul totale (oggetto più spedizione)
a mio avviso è abbastanza semplice
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

-
grazie ragazzi, siete stati tutti molto esaustivi
Salvatore