Annulli austriaci su francobolli italiani
Re: Annulli austriaci su francobolli italiani
Cambio data
Sexten a 22-8-1922
Sexten a 22-8-1922
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Propongo un annullo di Trento 1 bilingue contraddistinto dalle letterine ''3g'' che credo ci mancasse: e' timbrato in data 9-11-1918
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Ottimo
In effetti è presente ma con Trient scalpellato
ciao
In effetti è presente ma con Trient scalpellato
ciao
GianniBz
Ho trovato su bid-inside questa lettera affrancata con valori italiani di Dalmazia. Smilcic e' nella regione di Zara ma il timbro non mi sembra di foggia austriaca...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Il timbro è austriaco! un doppio cerchio ma la data è illeggibile.somalafis ha scritto: 10 marzo 2025, 18:27 Ho trovato su bid-inside questa lettera affrancata con valori italiani di Dalmazia. Smilcic e' nella regione di Zara ma il timbro non mi sembra di foggia austriaca...smilcic.jpg
Comunque nella nostra lista è presente con data 25.1.1921
ciao
GianniBz
La prossima asta Ferrario ci consente di colmare qualche lacuna in Dalmazia:
Innanzitutto c'e' una raccomandata da Novigrad l cui annullo ci manca totalmente. Eccola Il venditore dichiara una data del 15-1-22 (che secondo me e' compatibile con il poco che si legge), ma la foggia del timbro e' un classico ringstempel (invece le letterine di controllo sono illeggibili, forse una ''a''). Ho provato anche ad ingrandirla ma il risultato e' penoso: In compenso e' perfettamente leggibile un annullo che ci manca anch'esso totalmente quella dei Santi Filippo e Giacomo. E' un bruckenstempel con la letterina ''a'' del 22-5-1922 Ho provato a ingrandirla: Poi c'e' una lettera da Zlosela (in italiano Slosella) il cui annullo ci manca: il tipo e' un bruckenstempel di cui non riesco a leggera la letterina; il venditore afferma che il timbro e' dell'11-11-1921 Anche in questo caso ho provato a ingrandirla senza successo Poi ci sono alcuni spostamenti di data:
Pag/Pago (di cui ho qualche difficolta' a leggere la letterina) e' datato 30-3-21 Anche in questo caso l'ho un po' ingrandita Sulla lettera da Filip-Jacov compare anche un timbro di Zara scalpellato che reca le letterine 3b e' la data del 23-5-1922
Innanzitutto c'e' una raccomandata da Novigrad l cui annullo ci manca totalmente. Eccola Il venditore dichiara una data del 15-1-22 (che secondo me e' compatibile con il poco che si legge), ma la foggia del timbro e' un classico ringstempel (invece le letterine di controllo sono illeggibili, forse una ''a''). Ho provato anche ad ingrandirla ma il risultato e' penoso: In compenso e' perfettamente leggibile un annullo che ci manca anch'esso totalmente quella dei Santi Filippo e Giacomo. E' un bruckenstempel con la letterina ''a'' del 22-5-1922 Ho provato a ingrandirla: Poi c'e' una lettera da Zlosela (in italiano Slosella) il cui annullo ci manca: il tipo e' un bruckenstempel di cui non riesco a leggera la letterina; il venditore afferma che il timbro e' dell'11-11-1921 Anche in questo caso ho provato a ingrandirla senza successo Poi ci sono alcuni spostamenti di data:
Pag/Pago (di cui ho qualche difficolta' a leggere la letterina) e' datato 30-3-21 Anche in questo caso l'ho un po' ingrandita Sulla lettera da Filip-Jacov compare anche un timbro di Zara scalpellato che reca le letterine 3b e' la data del 23-5-1922
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Per Novigrad ho trovato quest' annullo nel periodo austriaco, sembra essere lui la dicitura è "Novigrad Dalm."somalafis ha scritto: 29 marzo 2025, 12:29 La prossima asta Ferrario ci consente di colmare qualche lacuna in Dalmazia:
Innanzitutto c'e' una raccomandata da Novigrad l cui annullo ci manca totalmente. EccolaNOVIGRAD 15-1-22.jpg
Il venditore dichiara una data del 15-1-22 (che secondo me e' compatibile con il poco che si legge), ma la foggia del timbro e' un classico ringstempel (invece le letterine di controllo sono illeggibili, forse una ''a'').
letterina di controllo la "a"
Aggiungo un paio di cambi data
Cittanova Istr. a 17-8-1925 Cittanova Istr. b 8-8-1926 Meran 3e 23-9-1922 di Meran 3e sono tre i tipi, questo e quello con il 3 curvo #188B
GianniBz
Aggiungo
cambio data
Verteneglio "a" 4.6.1924
immagine mancante (secondo me)
Gallignana 25.7.1919 DC scalpellato Gracisce
cambio data
Verteneglio "a" 4.6.1924
immagine mancante (secondo me)
Gallignana 25.7.1919 DC scalpellato Gracisce
GianniBz
Cambio di data:
Pisino ''2a'' 20-6-1926
Pisino ''2a'' 20-6-1926
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Inserisco un piccolo cambiamento di data:
Toblach 1 7-8-1923 (nonostante il venditore propenda per il 1925) ho anche provato a ingrandirlo
Toblach 1 7-8-1923 (nonostante il venditore propenda per il 1925) ho anche provato a ingrandirlo
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Ho visto su eBay.it la seguente cartolina
Dignano bruckenstempel ''a'' 19-4-1919 che sposta a data da noi indicata. Ho anche tentato di ingrandire il timbro:
Dignano bruckenstempel ''a'' 19-4-1919 che sposta a data da noi indicata. Ho anche tentato di ingrandire il timbro:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Nuova impronta inedita per Trento 1 1a 8.2.1919 scalpellato,
è segnalato nel catalogo di BMTh ma manca l'immagine.
è segnalato nel catalogo di BMTh ma manca l'immagine.
GianniBz
Un'annullo di Abbazia 4d del 14-3-1926
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Nuova impronta inedita per St. Lorenzen im Pusterthale 16-3-1920 doppio cerchio
GianniBz