Cataloghi di vecchie aste

Forse il pezzo che stai cercando lo ha qualche amico del forum. Inserisci qui la tua richiesta.
e possibilmente presentati con nome e cognome.
Marco73

Messaggio da Marco73 »

Buongiorno a tutti.
Cerco i seguenti cataloghi di vecchie aste.
1. Robson Lowe, SICILY, ISSUED 1 JANUARY 1859, Londra, 10 dicembre 1958
2. Peter Kaufmann, Robson Lowe, THE "TRINACRIA", SICILY, Basilea, 29 Ottobre 1970
3. Robson Lowe, Sicilia, La collezione CONCA D'ORO, Basilea, 19 ottobre 1972
4. Robson Lowe, ITALIAN STATES and ITALY, London, 16th January 1970
Più in generale, cerco anche altri cataloghi di vecchie aste in cui vennero disperse importanti collezioni di Sicilia (penso, a parte quelli sopra, di averne la più parte ma non si sa mai …).
Grazie a chiunque mi risponderà.
Marco
Napoli1860

Re: Cataloghi di vecchie aste

Messaggio da Napoli1860 »

Marco73 ha scritto: 19 marzo 2025, 14:49 Buongiorno a tutti.
2. Peter Kaufmann, Robson Lowe, THE "TRINACRIA", SICILY, Basilea, 29 Ottobre 1970
Più in generale, cerco anche altri cataloghi di vecchie aste in cui vennero disperse importanti collezioni di Sicilia (penso, a parte quelli sopra, di averne la più parte ma non si sa mai …).
Marco
Sul forum - anni fa - era attivo gabriel, che credo sia uno dei maggiori operatori in fatto di vecchi cataloghi; io acquistai diverse cose da lui, tra cui tutto ciò che citi (anch'io cercavo tutti i cataloghi più rilevanti di Napoli e Sicilia).
Franco Peli

Messaggio da Franco Peli »

Caro "Marco73",
hai cortesemente l'elenco o il file dei cataloghi d'asta in Tuo possesso per mia informazione e studio.
Grazie per la cortese assistenza in merito.
Cordialità !
Franco
Franco Peli

Caro Marco,
alcuni riferimenti per quanto stai ricercando:

1. Robson Lowe, SICILY, ISSUED 1 January 1859, Londra, 10 dicembre 1958.
Vendita #1767-68 “SICILY SUPERB CLASSICS, Part I, with separate illustrations.
(Totale 412 Lotti - £.33.550)

2. Peter Kaufmann, Robson Lowe, THE "TRINACRIA", SICILY, Basilea, 29 Ottobre 1970.
Vendita #3414 (Basilea 136) “SICILY 1859” Collezione “Trinacria” (ex Gaetano Russo)

3. Robson Lowe, Sicilia, La collezione CONCA D'ORO, Basilea, 19 ottobre 1972.
Vendita #3679 (Basilea VI) “SICILY” Collezione “Conca d’Oro” (ex Gaetano Russo)

Se hai cortesemente l'elenco o il file dei cataloghi d'asta in Tuo possesso posso verificare ulteriori aste con materiale di Sicilia.

Cordialità !
Franco
Napoli1860

Questo è il mio censimento dei principali cataloghi di Sicilia.

https://tesoridicarta.blogspot.com/2018 ... parte.html

Sarò grato a chi vorrà segnalarmi eventuali mancanze, così da poter provvedere alle necessarie integrazioni.
Franco Peli

Spett. "Napoli 1860",
come vedo, questa è la seconda parte del Tuo bellissimo "blogspot", Ti chiedo cortesemente di sapere se nella prima parte
è incluso un ulteriore censimento dei principali cataloghi di Sicilia di Tua proprietà.
Appena posso vedo di aggiornare questo Tuo elenco già comunque abbastanza esaustivo.
Cordialità !
Franco
Ultima modifica di Franco Peli il 21 marzo 2025, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Napoli1860

Approfitto di questo post di Marco per ribadire la centralità dei cataloghi del passato, per un processo collezionistico consapevole: i cataloghi del passato forse non risolvono, ma di sicuro aiutano a risolvere, perché forniscono immediatamente informazioni a cui altrimenti sarebbe faticoso arrivare, o a cui talvolta non si arriverebbe affatto, e rappresentano un argine alla moderna aggressività commerciale così come alla sciatteria della classe peritale.

Qui ne trovate una dimostrazione particolarmente evidente, tra le tante possibili (saltate pure la parte matematica, se non vi interessa, ma arrivate comunque alla fine del post; io comunque ricordo di essermi divertito molto a scriverla, anche perché avevo bisogno di una valvola di sfogo costruttiva, davanti a certe st... ehm... stortutre, storture...)

https://tesoridicarta.blogspot.com/2019 ... fuori.html
Ultima modifica di Napoli1860 il 21 marzo 2025, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Napoli1860

Franco Peli ha scritto: 21 marzo 2025, 15:27 Ti chiedo cortesemente di sapere se nella prima parte è incluso un ulteriore censimento dei principali cataloghi di Sicilia di Tua proprietà.
Buonasera Franco,
no, la prima parte non riguarda i cataloghi, ma i possibili filoni collezionistici (ricostruzione delle tavole, sfumature di colore, etc.); tutti i cataloghi li ho riassunti nel post che hai visto; ti ringrazio sin d'ora, se vorrai segnalarmi eventuali mancanze.
Franco Peli

Spett. "Napoli 1860",
mi fa molto piacere sapere, che come me, ci siano persone che collezionino vecchi cataloghi di aste filateliche per studio e per riferimento.
Per evitare di "occupare" questo bellissimo FORUM con un argomento che forse non a tutti può interessare, Ti chiedo cortesemente se puoi inviarmi la Tua email in modo che Ti possa trasmettere della documentazione inerente vari cataloghi d'asta e capire meglio quanto Tu stai ricercando.
Mi permetto di dirti che nella mia libreria filatelica possiedo 8000+ cataloghi di aste filateliche nazionali ed internazionali, come 2000+ libri e manuali che trattano di filatelia in generale ... e non conto le riviste.
Cordialità !
Franco
collekle

Messaggio da collekle »

Franco Peli ha scritto: 21 marzo 2025, 16:51 Mi permetto di dirti che nella mia libreria filatelica possiedo 8000+ cataloghi di aste filateliche nazionali ed internazionali, come 2000+ libri e manuali che trattano di filatelia in generale ... e non conto le riviste.
Hai una casa pieno di libri? ho gia buttato nel cassonetto di carta centinaia di cataloghi perché manca lo spazio.

saluti
Dieter
Napoli1860

Franco Peli ha scritto: 21 marzo 2025, 16:51 Ti chiedo cortesemente se puoi inviarmi la Tua email in modo che Ti possa trasmettere della documentazione inerente vari cataloghi d'asta e capire meglio quanto Tu stai ricercando.
Buonasera Franco, grazie per la disponibilità; puoi contattarmi qui: gius.pand@virgilio.it.

Tieni però conto che domani parto per l'altro capo del mondo - no, no, nessuna esagerazione: 13 ore di volo :fiu: - e ritorno i primissimi giorni di aprile (sarà una settimana "impegnativa", come puoi immaginare, quindi se non ti rispondo subito sai il motivo); grazie ancora per la tua disponibilità.
Marco73

Messaggio da Marco73 »

Franco Peli ha scritto: 21 marzo 2025, 13:21 Caro Marco,
alcuni riferimenti per quanto stai ricercando:

1. Robson Lowe, SICILY, ISSUED 1 January 1859, Londra, 10 dicembre 1958.
Vendita #1767-68 “SICILY SUPERB CLASSICS, Part I, with separate illustrations.
(Totale 412 Lotti - £.33.550)

2. Peter Kaufmann, Robson Lowe, THE "TRINACRIA", SICILY, Basilea, 29 Ottobre 1970.
Vendita #3414 (Basilea 136) “SICILY 1859” Collezione “Trinacria” (ex Gaetano Russo)

3. Robson Lowe, Sicilia, La collezione CONCA D'ORO, Basilea, 19 ottobre 1972.
Vendita #3679 (Basilea VI) “SICILY” Collezione “Conca d’Oro” (ex Gaetano Russo)

Se hai cortesemente l'elenco o il file dei cataloghi d'asta in Tuo possesso posso verificare ulteriori aste con materiale di Sicilia.

Cordialità !
Franco
Buonasera Franco,
Con piacere le rispondo visto che condividiamo, assieme a Napoli1860 e sicuramente a tanti altri, questa passione (i vecchi cataloghi d’asta) nella passione (la filatelia). A mio avviso non sono solo sono fonte inestimabile d’informazioni sui pezzi da inserire nelle nostre collezioni ma anche oggetti che emozionano in quanto rimandano ai vecchi collezionisti o commercianti che li hanno tenuti in mano e su cui hanno scritto i loro appunti durante le aste.

Sono un collezionista di Sicilia e di aste monografiche (o “quasi” monografiche) questi sono i volumi in mio possesso:
• Naples, Sicily, Robson Lowe (1959)
• Trinacria, Kaufmann, Robson Lowe (1970)
• Francis, Robson Lowe (1976)
• Sicily, Robson Lowe (1980)
• Alphonse, Phillips (sei cataloghi – 1984, 1986, 1988, 1990, 1992 e 1994)
• Mormino, Italphil (1981)
• Scilla e Cariddi, Avanzo (1989)
• Conca d’Oro, Filasta (1993)
• Sicilia, Italphil (1995)
• Selimonte, Italphil (2001)
• Segesta, Italphil (2008)
• Sicilia, Boule (2010)
• Nino Aquila, Bolaffi (2011)
• Medaglia d’Oro Grande, Spink (2013)
• Sicilia, Spink (2014)
• Sicilia, Italphil (2017)
• Siclia Annullamenti, Italphil (2017).

Poi naturalmente ho diversi cataloghi di aste “generaliste” che presentavano anche un’importante collezione o comunque sezione di Sicilia, tra questi cito:
• Burrus, Robson Lowe (1964)
• XXXIII Asta, Italphil (1976)
• Italian States & Italy Robson Lowe (1976)
• Italian States, Christie’s (1985)
• Pedemonte, Bolaffi (due cataloghi – 1991)
• Singoli e gemelli, Filasta (1993)
• Gaetano Vullo, Harmers (2003)
• Asta pubblica, Investphila (2005)
• Vendita generale, Italphil (2006)
• Luxus, David Feldman (tre cataloghi – 2009, 2010)
• Osterreich & Italien, Corinphila (2011)
• Asta pubblica, Laserinvest (2018)
• Palermo, Rumsey (2018)
• Provera, Corinphila (sei volumi – 2021, 2022, 2023)
• Regno delle Due Siclie, Viennafil (due cataloghi – 2019).

Sarei la persona più felice del mondo se mi dicesse che la mia lista è particolarmente lacunosa e nel caso se mi indicasse i riferimenti mancanti.

Poi naturalmente resto in attesa che qualche utente del forum mi offra i volumi che ricerco che ho indicato nel mio primo post e che riporto qua sotto:
• Robson Lowe, SICILY, ISSUED 1 JANUARY 1859, Londra, 10 dicembre 1958
• Robson Lowe, Sicilia, La collezione CONCA D'ORO, Basilea, 19 ottobre 1972
• Robson Lowe, ITALIAN STATES and ITALY, London, 16th January 1970.

Buon serata,
Marco
Marco73

Messaggio da Marco73 »

Napoli1860 ha scritto: 19 marzo 2025, 16:42
Marco
Sul forum - anni fa - era attivo gabriel, che credo sia uno dei maggiori operatori in fatto di vecchi cataloghi; io acquistai diverse cose da lui, tra cui tutto ciò che citi (anch'io cercavo tutti i cataloghi più rilevanti di Napoli e Sicilia).
Grazie Napoli1860, provo a contattarlo.
Marco
Napoli1860

Buonasera Marco,
tra i cataloghi generalisti hai forse dimenticato di citare gli Antichi Stati di Caspary, anche se - devo dire - questo straordinario collezionista (decenni e decenni avanti al suo tempo, quanto a visione di cosa sia una collezione, e di come debbano essere selezionati i pezzi) proprio sulla Sicilia non sembra aver performato in modo così straordinario come gli è riuscito altrove.
Napoli1860

Marco73 ha scritto: 21 marzo 2025, 23:18 • XXXIII Asta, Italphil (1976)
In questa sezione mi sembra che non si possano postare immagini, quindi segnalo il link

https://tesoridicarta.blogspot.com/2018 ... oi-la.html

Il francobollo di cui parlo in questo post lo si ritroverà nel catalogo citato da Marco (giusto un piccolo emendamento, solo per amor di precisione: l'anno della XXXIII Asta Italphil è il 1977, e non il 1976). Ebbene, già all'epoca (Itaphil 1977), della "little browned by gum" non si faceva più menzione.

Dopodiché - come dico nel post - a me della "little browned by gum" me ne importa meno di zero, e se quel francobollo tornasse sul mercato, di sicuro proverei a prenderlo con tutte le mie forze.

Ma il fatto che a me non importi nulla della "little browned by gum" non esime te, banditore, dal segnalarla.

In questo, però, la colpa è anche dei collezionisti rigorosi sulla qualità degli oggetti, che con tutta evidenza non sono riusciti a far passare bene il proprio messaggio, cosicché i commerciati hanno iniziato pian piano a occultare tutto, e a presentare ogni cosa come "eccezionale", "luxus", "one in a million", "il migliore noto" e altre simili buffe espressioni.

Forse sarà il caso di precisarlo, anche solo con un accenno: amare la qualità non significa essere così rincoglioniti da non capire che i francobolli antichi sono oggetti vecchi di secoli e fatti del più fragile dei supporti materiali, e che quindi, qua e là, qualche piccola sbavatura può pure esserci, senza con ciò togliere nulla alla qualità dell'oggetto...
gabriel

Messaggio da gabriel »

Napoli1860 ha scritto: 19 marzo 2025, 16:42
Marco
Ciao Giuseppe e ben ritrovato.
Sono contento che ti ricordi di me e ti ringrazio.
A proposito, sono ancora attivo! :-))
Ciao: Ciao:
gabriel

Messaggio da gabriel »

Marco
Ciao Marco,
i 4 cataloghi che cerchi li ho tutti disponibili e anche alcuni altri non indicati nell'elenco di quelli che hai.
Ti ho inviato un messaggio privato, ma siccome non sei sostenitore, non sono sicuro ti sia arrivato.
Eventualmente, prova a contattarmi tu.
Grazie e a presto,
Marco73

Messaggio da Marco73 »

gabriel ha scritto: 22 marzo 2025, 20:22
Marco
Ciao Marco,
i 4 cataloghi che cerchi li ho tutti disponibili e anche alcuni altri non indicati nell'elenco di quelli che hai.
Ti ho inviato un messaggio privato, ma siccome non sei sostenitore, non sono sicuro ti sia arrivato.
Eventualmente, prova a contattarmi tu.
Grazie e a presto,
Ciao Gabriel,
Ho ben ricevuto il messaggio e ti ho risposto.
Grazie
Marco
Franco Peli

Spett. "Marco73",
per Tua cortese informazione, ho preparato due files con un elenco, non esaustivo, di "vecchi" cataloghi d'asta inerenti a vendite importanti e non contenenti materiale di Antichi Stati Italiani, aggiornati come presenti nella mia libreria filatelica.
Per evitare di "occupare" questo bellissimo FORUM con un argomento che forse non a tutti può interessare, Ti chiedo cortesemente se puoi inviarmi la Tua email in modo che Ti possa trasmettere questi files per riferimento.
Cordialità !
Franco
Marco73

Messaggio da Marco73 »

Franco Peli ha scritto: 23 marzo 2025, 17:47 Spett. "Marco73",
per Tua cortese informazione, ho preparato due files con un elenco, non esaustivo, di "vecchi" cataloghi d'asta inerenti a vendite importanti e non contenenti materiale di Antichi Stati Italiani, aggiornati come presenti nella mia libreria filatelica.
Per evitare di "occupare" questo bellissimo FORUM con un argomento che forse non a tutti può interessare, Ti chiedo cortesemente se puoi inviarmi la Tua email in modo che Ti possa trasmettere questi files per riferimento.
Cordialità !
Franco
Buonasera Franco,
Il mio indirizzo email è marco.occhetta@hotmail.com
Grazie in anticipo per i file che guarderò con grande attenzione.
Buona serata
Marco
Rispondi

Torna a “Cerco”

SOSTIENI IL FORUM