Delucidazioni FDC Giochi Ginnici

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
Zagortenay

Delucidazioni FDC Giochi Ginnici

Messaggio da Zagortenay »

Buongiorno a tutti,
Da non esperto di filatelia vorrei chiedervi un paio di delucidazioni sull’argomento FDC Giochi Ginnici, in particolare sulle Venetia. Prima di tutto, perché sono così rare e ricercate? Inoltre, mi pare di aver osservato che le Giochi Ginnici hanno spesso un aspetto più “sbattuto” rispetto ad altre FDC magari anche di poco posteriori e non rare (e quindi, si immagina, conservate con meno cura). Mi riferisco ad ossidazioni e pieghe. Infine, esemplari interessati da leggere pieghe e ossidazioni perdono significativamente di valore collezionistico ed economico o, considerato che il fenomeno è diffuso, la loro valutazione resta più o meno in linea con esemplari perfetti? Allego foto della busta in mio possesso per chiedervi un parere sullo stato di conservazione del mio esemplare, interessato da lievi ingiallimenti sui bordi dei francobolli.
Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

Re: Delucidazioni FDC Giochi Ginnici

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi sembra tutto ok.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Ovviamente in linea generale le ossidazioni riducono il valore dei francobolli rispetto a degli esemplari perfetti, ma occorre vedere quanto diffuse sono e se il documento è comunque conservato bene.
Una busta ingiallita o sciupata e con francobolli con punti di ossidazione vale molto meno di una in ordine e fresca.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Zagortenay

Grazie a tutti! Sì, i punti di ossidazione mi sembrano lievi e non gravi, ma comunque mi irritano parecchio, considerando che la mia collezione ad oggi consiste di fatto solo in questa busta 🤣🤣 Anche se sto progettando ampliamenti, contanti permettendo… 😅
pieropas

Messaggio da pieropas »

Salve Zagortenay,
la tua fdc presenta un normale stato di conservazione per una busta di 74 anni; ce ne sono ovviamente di migliori e peggiori e come affermato dal precedente amico Stefano T lo stato di conservazione influisce molto sulla quotazione di ogni oggetto filatelico. Nel caso delle fdc Venetia è difficile trovarne di veramente brutte: i collezionisti le hanno conservate con cura, specialmente quello di un certo valore dal momento che le hanno pagare belle cifre, spesso superiori alle analoghe fdc nonVenetia. Ci chiedi perchè queste fdc sono ricercate e rare, forse perchè, oltre ad avere un marchio storico- sono le prime fdc italiane ad essere state prodotte con un progetto dal 1948 fino ad oggi- sono a tiratura dichiarata, col numero progressivo al verso di ogni busta, praticamente ognuna un pezzo unico. Delle altre nessuno sa quante ne furono preparate e quando, essendo quasi tutte nonviaggiate.
Nella fattispecie la busta Venetia Ginnici fu tirata in 650 esemplari, dei quali circa 250 non viaggiati ed il resto spediti ai collezionisti italiani ed esteri; le raccomandate recano al verso l'affrancatura aggiuntiva, 5 L. per l'Italia e 40 L. per l'estero, in quanto il valore della serie non era sufficiente per la relativa tariffa.
Ecco le immagini
ginnici.jpg
Ginnici Usa.jpeg
Di questa fdc esistono alcune varietà, molto cercate dai collezionisti avanzati; esempio quelle annullate e partite da Roma
97.5.jpg
97.3.jpg
o quelle colorate, molto rare
Con questa carrellata credo di aver chiarito un po' le idee.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Zagortenay

Grazie mille Piero! Messaggio graditissimo e che mi ha aiutato a capirne un po’ di più.
Sinceramente le FDC mi attraggono molto, e mi non dispiacerebbe prenderne qualcun’altra per far compagnia alla mia Ginnici. Non pensavo di fare un insieme tematico, quanto piuttosto prendere le FDC italiane più iconiche e con la storia filatelica più interessante. Sapreste indicarmi quali sono le più ricercate, su internet non si trova molto al riguardo.
Grazie 🙏
pieropas

Messaggio da pieropas »

Beh, la Ginnici è già una fdc di gran pregio, come quelle che riportano francobolli importanti: Repubbl.Romana, Italia al Lavoro, Radiodiffusione, Biennale Venezia, Gronchi Rosa ed altre. Comunque tutte le emissioni del periodo ruota sono molto interessanti dal punto di vista filatelico: il problema è che oltre il 95% sta in mano ai collezionisti ed il resto ai commercianti, con prezzi di un certo rilievo, con due, tre e perfino quattro zeri. Se vuoi averne un'idea, puoi guardare, come guida, il sito dell'editore https://vetrina.dellacasaeditore.com/bu ... orno-56110
i prezzi che mette sono i più alti del mercato, ma rivolgendosi altrove si possono trovare a meno. Per le varietà rare i prezzi si fanno con accordi tra le parti. Saluti
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Zagortenay

Grazie mille Piero!
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM