MANCATO FUNZIONAMENTO FORUM

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
biagio montesano

Re: MANCATO FUNZIONAMENTO FORUM

Messaggio da biagio montesano »

Confermo: alcune ore questa mattina e alcune ore questo pomeriggio.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II

SOSTENITORE DA SEMPRE
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

Buongiorno Amici del Forum,
so dei problemi di ieri e mi sono già attivato con un esperto tecnico anche lui amico del Forum, Giancaos.
Abbiamo parlato del fatto che ultimamente i problemi sono sempre più frequenti e dell'opportunità di cambiare il server e prenderne uno più potente, nonostante l'attuale sia pagato fino a settembre.
Gli ho sottoposto un server di un'azienda che sto valutando e la sua risposta è stata
Il forum normalmente e’ interamente pubblico, ossia tutte le sezioni sono visibili a qualsiasi utente anche non iscritto, questa cosa ha due aspetti:
1- elevati clickbait in quanto le adwords di google lavorano tanto
2- serve un sacco (ma davvero un sacco) si CPU i quanto il PHP lavora come un matto a servire tutte le chiamate… e per il tuo forum sono davvero tantissime.
Quindi dico questo: la CPU che hai scelto potrebbe fare anche fatica in determinati casi ma se vuoi farla lavorare meno scegli di rendere alcune aree aperte solo agli iscritti. I DB e il PHP lavoreranno MOLTO meno.
Io ho replicato
ho riflettuto sulla questiona accessi solo ai registrati e sono molto titubante. Io sarei dell'idea di provare il nuovo server e solo dopo eventualmente pensare alla soluzione che hai prospettato. La nuova cpu ha il doppio dei core e dei threads rispetto al vecchio anche se il clock è solo leggermente più alto. Poi i 16Gb di ram invece degli 8 velocizzerebbe la macchina. Insomma sarei dell'idea di provare questo upgrade, inoltre sono abbonamenti mensili per cui se si dovesse rivelare inefficace potremmo valutare il passaggio ad una macchina più performante.
Ho sempre ritenuto, da quando è nato il Forum, oltre 25 anni fa ma è un mio pensiero da sempre, che l'accesso all'informazione debba essere libero, perchè dovrebbe essere un diritto di tutti avere accesso alla conoscenza. Ci sono delle funzioni del forum accessibili solo ai sostenitori, ma è stata una misura necessaria da quando il Forum è diventato così "pesante" da avere dei costi di gestione che sono importanti, ma sono funzioni che non sono "vitali" per fruire dell'informazione ma solo ausili.
Detto questo, Amici, sappiate che stiamo lavorando per trovare la soluzione affinchè questi disagi abbiano a finire.
Grazie sempre per la vostra presenza e partecipazione,
un caro saluto a tutti Ciao:
Giovanni
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

Grazie Giovanni e grazie Giancarlo,
speriamo che anche il sito torni presto fruibile!
:abb:
Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
mene60

Messaggio da mene60 »

Grazie, Giovanni! La soluzione che prospetti mi sembra veramente buona.
Vediamo anche il lato positivo di questi inconvenienti: se c'è tanta gente che viene sul forum, vuol dire che è di alta qualità e questo grazie a chi lo gestisce e a chi vi partecipa.
Un caro saluto.

Maurilio
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM