I francobolli della I emissione senza punto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

fildoc

Re: I francobolli della I emissione senza punto

Messaggio da fildoc »

abbiamo di fatto la conferma di un terzo tipo senza punto !!!!!
:fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
il mezzo punto nelle stampe tardive diventa un senza punto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i difetti comuni, a cui aggiungiamo una piccola falla bianca nella cornice inferiore vicino alla voluta di dx, ne danno certezza

Bellissima novita' !!!!!!!!!!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Morgan68

Messaggio da Morgan68 »

pablita64 ha scritto: 24 ottobre 2024, 20:10 Questi sono i miei 70 I “mezzo punto” dove “I” sta per primo sottotipo ( zero senza rottura in alto a destra)4420DDE0-2848-487F-9C4B-8433DA21D549.jpeg
Il cliché è come quello di Enrico. La stampa è vicina al nero intenso. Cosa dice il certificato di Ferchenbauer?

Mario buongiorno

Il certificato, che allego, mi pare riporti sostanzialmente quello che avete descritto anche voi.

IMG_2440.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
pablita64

Messaggio da pablita64 »

Ciao Enrico, il certificato riporta che è un grigio nero, nemmeno nero ( che si avvicinava di più al nero intenso). Quindi significa che esistono ulteriori "senza punto" del terzo tipo nelle tinte "nero intenso" e "nero carbone" :ricerca: :ricerca: :ricerca: . Buona caccia
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Morgan68

Messaggio da Morgan68 »

Mario buongiorno,

quindi se non ho capito male (perdonami ma per te e Max e' sicuramente piu' elementare che per me) dal momento che la lettera e' del 1854 e che non ci troviamo chiaramente di fronte ad una prima tiratura sia in termini di colore, che di usura dei cliche', il grigio nero sara' quello che il Sassone identifica come un 2c (non 2b) e che quindi, tra il 1854 e la fine dell'uso di questa emissione, vi potrebbero essere altri 10 centesimi con lo stesso problema ma inchiostrazioni piu' scure (nero intenso e nero carbone appunto, banalmente il 2d e 2e).
Ho semplicisticamente messo i riferimenti del Sassone in quanto il Ferchenbauer non e' apragonabile 1:1, cosi' come anche spiegato nel vostro libro.

Infine sono rimasto molto colpito dalle similitudini tra il 10 centesimi con il difetto 70 ed il 45 centesimi senza punto mostrato da Max in questo stesso topic che mostra la stessa lacuna di stampa sulla "S" e la mancanza del punto.
Enrico
fildoc

Messaggio da fildoc »

sul fatto che il cliche' nelle tinte piu' scure delle ultime tirature si deve dimostrare con qualche ritrovamento
la maggiore inchiostratura potrebbe infatti far riapparire il piccolo mezzo punto....

normale che una evanescebza della s comporti piu' facilmente la scoparsa del punto...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
pablita64

Messaggio da pablita64 »

Morgan68 ha scritto: 26 ottobre 2024, 15:04 Mario buongiorno,

quindi se non ho capito male (perdonami ma per te e Max e' sicuramente piu' elementare che per me) dal momento che la lettera e' del 1854 e che non ci troviamo chiaramente di fronte ad una prima tiratura sia in termini di colore, che di usura dei cliche', il grigio nero sara' quello che il Sassone identifica come un 2c (non 2b) e che quindi, tra il 1854 e la fine dell'uso di questa emissione, vi potrebbero essere altri 10 centesimi con lo stesso problema ma inchiostrazioni piu' scure (nero intenso e nero carbone appunto, banalmente il 2d e 2e).
Ho semplicisticamente messo i riferimenti del Sassone in quanto il Ferchenbauer non e' apragonabile 1:1, cosi' come anche spiegato nel vostro libro.
Giusto Enrico :clap: . Ora cerchiamo se questo "70 I" anche nelle tinte successive ( grigio topo, nero intenso e nero carbone) ha la sparizione del punto dopo Centes :ricerca: , diventerebbe il "senza punto" più' raro del Lombardo Veneto e come scriverebbe il grande Vötter , una rarita' "Index 70" ( che non c'entra con il 70 I, ma una valutazione che Vötter dava alle massime rarità' del settore dei difetti di cliche')

Ah i cataloghi riportano il "senza punto" anche del 15 centesimi I tipo....NON ESISTE! Pura immaginazione
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Morgan68

Messaggio da Morgan68 »

Buona Domenica a tutti,

Max, Mario,

Chiarissimo, grazie.
Ritengo che non sara' semplicissimo in quanto, in generale, di 10 centesimi senza punto non ne ho visti tantissimi in giro ma magari qualcuno di noi potrebbe averlo tra i propri e non essersene accorto.

:leggo: :holmes: :ricerca:
Enrico
fildoc

Messaggio da fildoc »

aggiornamento sui 45 centes senza punto:
45 cent. due cliché
- I tipo, inesistente senza punto, ma vari clichés hanno un punto poco percettibile (esempio C131 e C305)
- II tipo vi è un cliché
- III tipo carta a macchina forse vi è un cliché segnalato dal Ferchenbauer, se esistesse sarebbe molto raro.
Per gli ultimi due mancano al momento immagini convincenti
45 centesimi secondo tipo vi è un clichè, Ferchenbauer lo censisce ma non lo mostra. Sassone ne indica uno
45 centesimi terzo tipo carta a macchina forse vi è un clichè, Ferchenbauer lo mostra ! Il Sassone lo indica.
é apparso recentemente in asta un numero 11 senza punto
ragionevolnente è un senza punto occasionale
ma mi sembra giusto e corretto segnalarlo:
ora posso mostrare le immagini che ho trovato:
i due esemplari uno del secondo tipo che essendo un clichè di cattiva fattura e ricco di difetti di stampa credo che sia "occasionale"
ed uno dl primo tipo che è legato all'evanescenza...
+-x:

ciao
Fildoc
fildoc

Messaggio da fildoc »

per i terzi tipi carta a macchina invece il ragionamento è diverso:
ne ho individuato tre (di cui uno è il Rovigo su lettera mostrato sul Ferchenbauer e passato in asta tedesca qualche tempo fa
e poi uno nuovo (Lecco di notte) che è una mia recente acquisizione (ex collezione Bernardini)
P.S. i colori sono molto diversi perche sono immagini tratte da fonti diverse
+-x:

ciao
Fildoc
pablita64

Messaggio da pablita64 »

Ciao, ho studiato i quattro clichés "senza punto" del III tipo e gli ultimi tre da destra sono identici
42232B03-F542-49D1-8A97-1FD909D3B25D_1_201_a.jpeg
Piccolo punto bianco nella linea di riquadro sotto alla N di CENTES
L di STEMPEL incompleta in alto
Cartiglio superiore e foglie della flora accanto incomplete (si nota meno nell'esemplare di destra perché più inchiostrato)
robymi

Messaggio da robymi »

Ciao Max,
quando hai scritto, nel post più sopra, "i due esemplari del secondo tipo; essendo un clichè di cattiva fattura e ricco di difetti di stampa credo che siano "occasionali" hai allegato due immagini, ma il secondo (quello del tutto privo della "S") è un primo tipo e non un secondo tipo.
Quindi esiste il primo tipo senza punto?
Roberto
S T A F F
fildoc

Messaggio da fildoc »

oh sì!
correggo
mi son fidato di un vecchio appunto!
+-x:

ciao
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM