Ho ripreso da poco la mia collezione di francobolli della Repubblica e vorrei sottoporre al vostro parere questo esemplare.
L'ho confrontato con un altro, acquistato parecchi anni fa (con certificato) e a me sembra buono. Il formato della vignetta coincide, e i punti "critici" evidenziati nei post precedenti mi sembrano in ordine. Mi rimetto però al vostro giudizio e mi scuso per la qualità delle foto (ahimè non ho uno scanner, posso contare solo sul mio telefono).
Rocco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sì, appunto. Intendevo, posto che è stampato in rotocalco (il che è un fatto), di conseguenza il francobollo è a tuo parere originale. Spero di essere stato più chiaro ora. Grazie nuovamente.
Grazie per la risposta. In effetti, non mi convincevano i "pallini" bianchi nella cornice del soggetto. E anche le lettere, di conseguenza, ne risentono, anche se mi sembrano fatte meglio rispetto ad altri falsi che ho visto nei post precedenti (mi riferisco alla C, alla N, e alla R). O forse dipende dalla qualità dell'immagine?
Grazie per questo ulteriore elemento che non mi sembra fosse emerso nei post precedenti. Negli ultimi due esemplari che ho postato qui non mi sembra che le nuvole siano così evidenti.