il nostro amico Ferdinando Morrone (FerdinandoM sul Forum) mi ha fatto pervenire
la presentazione del suo ultimo lavoro, che riporto qui di seguito.
Complimenti Ferdinando e grazie per il tuo impegno qui sul Forum!

Luca
*******************************************************************************************************
FerdinandoM ha scritto: 26 aprile 2025, 9:21 Buongiorno,
iscritto al Forum Filatelia e Francobolli, ho finalmente ultimato e portato in stampa il “CATALOGO DEI BOLLI MUTI O DI EMERGENZA D’ITALIA”, studio avanzato di circa 200 pagine in formato A/4 (contenente ben 104 tipologie di bolli muti, 75 tipologie di lineari, oltre 2100 muti classificati e 60 di emergenza particolari).
Premetto che ho cercato inutilmente nel nostro ambiente filatelico uno o più sponsor per compensare i costi di stampa, così pure per il lavoro quasi ultimato sulla targhetta postale "Città aperta di Roma".
Allego alcune pagine per dar modo ai lettori del nostro forum di poter dare un’idea di come il libro è stato da me impostato. Come potrete vedere molti documenti sono stati presi anche dal forum “Filatelia e Francobolli”, citato sia nella descrizione di ogni singolo ufficio che nella bibliografia.
Certamente la ricerca si è avvalsa anche di numerose altre fonti cartacee ed online e non si può certamente dire completa, in quanto numerosi altri uffici che hanno adoperato tali bolli di emergenza non sono stati ancora portati alla luce.
Eventuali richieste potranno essere indirizzate direttamente all’autore ferdinandomorrone51@gmail.com.
Il prezzo è di 15,00 €, escluse spese di spedizione (in piego di libro o altre modalità su richiesta).
Comunico inoltre che il 17 maggio p.v. sarò presente al Colloquio di storia postale organizzato dall’Istituto di Studi Storici Postali di Prato nel corso del quale terrò un intervento su “Francesco Percivalle. Biografia di un falsario”. Non nascondo che sarà per me un’ottima occasione per conoscere altri forumisti di persona.
Molte grazie,
Ferdinando