Mentre stavo leggendo il libro Ricordi e incontri di Cesare Frugoni, ho capito che il mio Vade Mecum descritto sopra non era quello di realizzare la più piccola edizione in circolazione, bensì di creare il più piccolo Dante leggibile ad occhio nudo.
Infatti, nel libro si cita:
Casualmente, un giorno Togliatti notò sul mio tavolo un piccolo libricino delle dimensioni 2x3, posato con evidente cura su un piccolo quadratino di velluto azzurro. Era evidentemente una cosa preziosa e cara: si trattava infatti di un libro ritenuto fra i più piccoli del mondo, e cioè un'edizione del 1878 dell'editore padovano Salmin, nella quale, con grande virtuosità, era stampata tutta la Divina Commedia etc. etc.
Nel libro ho notato un errore: anziché indicare dimensioni 2x3, il testo corretto deve recitare dimensioni 5x3 di seguito, un esempio
di revisione:
https://www.gonnelli.it/uk/auction-0027 ... media-.asp
Cordiali saluti
Il piccolo libro Della Divina Commedia...
- Marco Aurelio
Re: Il piccolo libro Della Divina Commedia...
Altri mini libri della mia collezione. 7 x 8 cm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011
"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
- Marco Aurelio
Mi ricordano l'infanzia. Come volano gli anni.

Questo è 8 x 10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011
- Marco Aurelio
8 x 11 cm
- Marco Aurelio
7 x 11 cm
Una domanda forse stupida …
Che dimensioni deva avere un libro per definirsi “piccolo” o “mini” ?
Ho cercato i formati standard di pubblicazione; i formati tascabili hanno queste misure:
10×15 cm, 12×18 cm, 13×20 cm, 14×20 cm.
Direi quindi che sotto queste misure un libro si può definire “piccolo”.
Ma esistono definizioni “ufficiali” ?
Che dimensioni deva avere un libro per definirsi “piccolo” o “mini” ?
Ho cercato i formati standard di pubblicazione; i formati tascabili hanno queste misure:
10×15 cm, 12×18 cm, 13×20 cm, 14×20 cm.
Direi quindi che sotto queste misure un libro si può definire “piccolo”.
Ma esistono definizioni “ufficiali” ?
Andrea Grimaldi
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)

--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles