Falso di Napoli F11
- marco castelli
Falso di Napoli F11
Chiedo un parere e valutazione per eventuale vendita.
Grazie,
Marco
Grazie,
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
Re: Falso di Napoli F11

Confermo Falso F11 Tipo IV, con buoni margini.
Non essendo un falso molto comune di catalogo se non sbaglio siamo sui 7.000 €, ma dato che non so quanti siano i collezionisti specializzati, se il pezzo è perfetto e senza assottigliamenti o pieghe, per velocizzare una transazione direi di tenersi sul 7-8% di catalogo come richiesta.
Temo, però, che ti servirà un certificato per facilitare la vendita.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
- Antonello Cerruti
Ciao Marco, controlla che non ci siano pieghe.
Questi falsi, per essere meno controllabili, venivano spesso apposti a cavallo delle piegature delle lettere e quindi trovarli senza pieghe contribuisce a renderli di maggior pregio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Questi falsi, per essere meno controllabili, venivano spesso apposti a cavallo delle piegature delle lettere e quindi trovarli senza pieghe contribuisce a renderli di maggior pregio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
-
Il 7%-8% corrisponde alla quotazione effettiva di catalogo (e anzi, forse, anche a qualcosa in più)Stefano T ha scritto: 3 giugno 2025, 12:11 per velocizzare una transazione direi di tenersi sul 7-8% di catalogo come richiesta.
La quotazione piena ("di riferimento") è 7.000.
La quotazione effettiva (dopo aver reinquadrato l'esemplare nelle categorie qualitative che trovi a pagina 1 del Sassone) è per l'appunto intorno al 7%-8% (l'annullo è fortemente penalizzante, la freschezza è tutta da valutare).
Quindi - se decidi di proporlo al 7%-8% - lo stai nei fatti proponendo al prezzo di catalogo; o, per dirlo in altro modo, non stai praticando nessuno sconto di cortesia.
Non so. Io mi attesterei intorno al 4%, e non andrei in nessun caso oltre il 5%.
-
Va benissimo chiedere pareri, certo, siamo qui per questo. Ma poi la cosa migliore - as usal - è fare l'esercizio da soli.marco castelli ha scritto: 2 giugno 2025, 13:23 Chiedo un parere e valutazione per eventuale vendita.
Tanto per cominciare - e prima di passare al concetto di "sconto di cortesia" - tu dove lo collocheresti il tuo francobollo? E perché?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marco castelli
Nessuna piega, niente assottigliamenti.
Margini buoni, ma annullo che lo penalizza...
Lo dico per Napoli1860, colleziono antichi stati da 25 anni e sono iscritto al Forum da 20...
So benissimo come usare il Sassone e valutare il valore di un francobollo.
Però c'è un però, questo non è un francobollo normale, è un falso di Napoli e rientra in una nicchia collezionistica, i criteri normali di valutazione penso siano diversi.
Ad esempio, quanti F11 sono passati in asta ?
Io non e ho visti.
Comunque davvero pensate che questo falso, in questo stato lo trovereste a 350 € ?
Marco
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
-
L'annullo colloca il tuo francobollo direttamente nell'ultima categoria del Sassone, senza alcuna incertezza.
Quindi, tanto per cominciare, riduci al 10% il valore pieno di 7.000, e arrivi a 700.
Ai francobolli con fattore con penalità 90% è d'uso applicare uno sconto di cortesia del 50%.
E siamo proprio a 350.
Ma se pensi di poter realizzare di più, allora chiedi di più.
E poi, se vuoi, tienici aggiornati sugli sviluppi.
Quindi, tanto per cominciare, riduci al 10% il valore pieno di 7.000, e arrivi a 700.
Ai francobolli con fattore con penalità 90% è d'uso applicare uno sconto di cortesia del 50%.
E siamo proprio a 350.
Ma se pensi di poter realizzare di più, allora chiedi di più.
E poi, se vuoi, tienici aggiornati sugli sviluppi.
- Antonello Cerruti
I falsi dovevano superare i controlli, nascondendo le diversità con gli originali.
Per riuscirci, gli impiegati postali disonesti li applicavano a cavallo delle pieghe delle lettere ma anche apponendo degli annulli sporchi e coprenti.
Non è un bel vedere ma spesso i falsi hanno degli annulli davvero poco belli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Per riuscirci, gli impiegati postali disonesti li applicavano a cavallo delle pieghe delle lettere ma anche apponendo degli annulli sporchi e coprenti.
Non è un bel vedere ma spesso i falsi hanno degli annulli davvero poco belli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
-
Però, sai, lo capisco. Quimarco castelli ha scritto: 3 giugno 2025, 18:07 Lo dico per Napoli1860, colleziono antichi stati da 25 anni e sono iscritto al Forum da 20...
viewtopic.php?t=75345
c'è chi sostiene che il pezzo (per lui) non sia "da cestino", e allora è ovvio che saltano tutte le categorie classificatorie.
Ma per il Sassone (ti assicuro) quel pezzo, più che "da cestino", si potrebbe dire che "non è neppure da cestino", nel senso che se lo butti nel cestino del Sassone, te lo risputa fuori perché manco lo vuole.
E allo stesso modo (ti assicuro) l'annullo sul tuo lo penalizza come se avesse almeno due margini intaccati.
- marco castelli
Questo francobollo era stato postato nel 2020 dal precedente proprietario e il giudizio di uno dei grandi di questo Forum, Benjamin, è stato: " ... se privo di difetti occulti è uno dei migliori esemplari che abbia mai visto".
Ognuno comunque ha il diritto di esprimere la propria opinione.
A me non sembra proprio male male...
Marco
Marco
Ognuno comunque ha il diritto di esprimere la propria opinione.
A me non sembra proprio male male...
Marco
Marco
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
- sergio de villagomez
Buonasera a tutti,
riprendo quanto scritto da Enrico54 in un altro intervento ma che mi sembra congeniale a questa discussione ed alla comprensione del nostro Forum
"questo è un forum di filatelia in cui si discute di filatelia, a qualsiasi livello, senza che nessun intervento debba o possa essere tacciato come ingenuo, ignorante, brillante o altrimenti definito, nel quale chi scrive lo fa nel linguaggio che gli è più congeniale ma nel modo più chiaro possibile per la comprensione di tutti, e soprattutto in assenza di un pensiero dominante, come invece ultimamente mi pare di intravedere.
Non siamo in un'aula universitaria, non ci sono lezioni da impartire ma solo consigli reciproci scambiati tra persone che condividono la stessa passione, e non ha nessuna importanza la minore o maggiore competenza, nello spirito della piena libertà espressiva."
Ora, mio caro Napoli1860, non ti sembra di esagerare dando giudizi, perchè tali sono, su tutto? Va bene, tu dici di collezionare a livello altissimo e quindi pochi possono essere considerati al tuo livello ma in questo Forum è da sempre in vigore una democrazia filatelica, ogni intervento è gradito ma sempre e solo nell'interesse generale e non per autoerigersi ad unico depositario della conoscenza, ad essere un Solone che tutto sa e che si sente in dovere di intervenire, dall'alto della propria cattedra, su tutto.
In questo specifico topic, secondo me, avresti potuto dire la tua, senza portare a difesa delle tue idee il Sassone manco fosse il Verbo divino, e senza utilizzare quel modo di scrivere che contraddistingue ogni tuo intervento, un po' se avessi la puzza sotto al naso ed intervieni solo per spiegare, a noi poveri raccoglioni, come si deve fare.
In passato sei stato più volte allontanato da questo Forum per aver scatenato diverse polemiche: con quest'ultimo tuo nick ti stai comportando decisamente meglio ma non renderti antipatico a chi, come il sottoscritto, è un piccolo collezionista che non vuole, ogni volta, sentirsi fare la morale. Ed evita di rispondermi perchè non starò al gioco e non replicherò più.
riprendo quanto scritto da Enrico54 in un altro intervento ma che mi sembra congeniale a questa discussione ed alla comprensione del nostro Forum
"questo è un forum di filatelia in cui si discute di filatelia, a qualsiasi livello, senza che nessun intervento debba o possa essere tacciato come ingenuo, ignorante, brillante o altrimenti definito, nel quale chi scrive lo fa nel linguaggio che gli è più congeniale ma nel modo più chiaro possibile per la comprensione di tutti, e soprattutto in assenza di un pensiero dominante, come invece ultimamente mi pare di intravedere.
Non siamo in un'aula universitaria, non ci sono lezioni da impartire ma solo consigli reciproci scambiati tra persone che condividono la stessa passione, e non ha nessuna importanza la minore o maggiore competenza, nello spirito della piena libertà espressiva."
Ora, mio caro Napoli1860, non ti sembra di esagerare dando giudizi, perchè tali sono, su tutto? Va bene, tu dici di collezionare a livello altissimo e quindi pochi possono essere considerati al tuo livello ma in questo Forum è da sempre in vigore una democrazia filatelica, ogni intervento è gradito ma sempre e solo nell'interesse generale e non per autoerigersi ad unico depositario della conoscenza, ad essere un Solone che tutto sa e che si sente in dovere di intervenire, dall'alto della propria cattedra, su tutto.
In questo specifico topic, secondo me, avresti potuto dire la tua, senza portare a difesa delle tue idee il Sassone manco fosse il Verbo divino, e senza utilizzare quel modo di scrivere che contraddistingue ogni tuo intervento, un po' se avessi la puzza sotto al naso ed intervieni solo per spiegare, a noi poveri raccoglioni, come si deve fare.
In passato sei stato più volte allontanato da questo Forum per aver scatenato diverse polemiche: con quest'ultimo tuo nick ti stai comportando decisamente meglio ma non renderti antipatico a chi, come il sottoscritto, è un piccolo collezionista che non vuole, ogni volta, sentirsi fare la morale. Ed evita di rispondermi perchè non starò al gioco e non replicherò più.
STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Questa frase mi ha fatto ricordare un aneddoto che sentii verso la fine del mio soggiorno americano, verso la fine degli anni '80.Napoli1860 ha scritto: 3 giugno 2025, 18:48 Ma per il Sassone (ti assicuro) quel pezzo, più che "da cestino", si potrebbe dire che "non è neppure da cestino", nel senso che se lo butti nel cestino del Sassone, te lo risputa fuori perché manco lo vuole.
Quando David Mumford (medaglia Fields nel 1974 insieme ad Enrico Bombieri) nei primissimi anni '80 si stancò della geometria algebrica e decise di dedicarsi ad altre discipline matematiche, prese tutti i suoi appunti che giacevano disordinati sulla scrivania del suo ufficio ad Harvard, li gettò in un capiente cestino e mise il cestino fuori dalla porta, in corridoio. Sul cestino si avventarono numerosi "accaparratori". Pare che alcuni di quegli accaparratori abbiano fatto ottime carriere accademiche.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
-
Di Bombieri conoscevo la frase - celebre - "quando le risposte si fanno troppo complicate, serve fermarsi e chiedersi: mi sono fatto la domanda giusta?", che vale senz'altro in matematica, ma dovrebbe diventare uno stile di vita, di qualunque cosa ci si occupi.Andrea61 ha scritto: 3 giugno 2025, 19:29 Quando David Mumford (medaglia Fields nel 1974 insieme ad Enrico Bombieri) nei primissimi anni '80 si stancò della geometria algebrica e decise di dedicarsi ad altre discipline matematiche, prese tutti i suoi appunti che giacevano disordinati sulla scrivania del suo ufficio ad Harvard, li gettò in un capiente cestino e mise il cestino fuori dalla porta, in corridoio. Sul cestino si avventarono numerosi "accaparratori". Pare che alcuni di quegli accaparratori abbiano fatto ottime carriere accademiche.
Ma questo aneddoto torna davvero utile.
Quel che non si coglie appieno è che la Sassone è in mano a persone che sono l'equivalente filatelico di David Mumford e di Enrico Bombieri.
E quale considerazione potevano mai avere Mumford e Bombieri di coloro che hanno fatto ottime carriere frugando nel loro cestino?
Medaglie Fields da un lato, ottime carriere accademiche dall'altro (frugando nel cestino delle Medaglie Fields).
Ognuno è libero di far quel che vuole, ci mancherebbe, ma imporre a Mumford e Bombieri di frugare nel cestino di qualcun altro, perché qualcuno ha fatto carriera frugando nel loro, beh, ne converrai, mi sembra giusto un filo irrispettoso.
Alla fine, se il Catalogo Sassone non piace, è sufficiente smetterci di frugarci dentro,tanto nessuna polemica, qui o altrove, farà cambiare linea editoriale a Mumford e Bombieri, finché saranno loro al comando.
E magari - nell'attesa di un avvicendamento - creare un catalogo ex-novo, così da avere quei "veri prezzi" che si invocano di continuo, pretendendo però che siano altri a fornirli: citando non so più quale autore, "quando voglio leggere un buon romanzo, non ho che da scriverlo"

La lettura dei parametri del Sassone, chissà perchè, è sempre complicata e diventa soggettiva....Napoli1860 ha scritto: 3 giugno 2025, 18:23 L'annullo colloca il tuo francobollo direttamente nell'ultima categoria del Sassone, senza alcuna incertezza.
Non avendo difetti nascosti, quello di Marco per me è un esemplare con buoni margini e annullo (in parte, ma di certo non eccessivo per il tipo di falso) deturpante.
Quindi, per chi segue solo i dettami del Sassone, rientrebbe nella categoria "Mediocre" (da 1/3 a 1/4 del prezzo di catalogo), non certo "Di scarto" (90% di sconto), nella quale si inseriscono gli esemplari dove i difetti devono essere molteplici (più margini corti, margine corto + annullo deturpante, strappi, assottigliamenti pesanti,...).
Oltre a questo, nella vendita è sempre da considerare la rarità del pezzo - come avevo scritto nel mio intervento e poi Marco ha sottolineato - che in questo caso non è di certo comune e un peso nella valutazione deve averlo.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE