Bollo di Napoli in...negativo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
GennaroDC

Bollo di Napoli in...negativo

Messaggio da GennaroDC »

ultimamente ho acquistato per pochi euro questa letterina (vi mostro solo la parte di interesse parte per ovvi motivi) che mi ha colpito per l'annullo di Napoli in "negativo", è una varietà comune?
non ne avevo mai viste prima, ma premetto che non sono un collezionista esperto di storia postale del periodo
grazie in anticipo a chi vorrà intervenire Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maupoz

Re: Bollo di Napoli in...negativo

Messaggio da maupoz »

Ciao:

due considerazioni "al volo"

non sulla natura della "negatività" dell'annullo di Napoli (che rimane una simpatica curiosità, anch'io mai vista prima) sulla quale altri sapranno spiegare meglio di me
non è comunque un decalco visto che i caratteri sono "bianchi"

1. riesci a leggere il mese dell'annullo? visto che ben si legge il giorno 10 e l'anno 1877.
considerato che il 20 cent riquadrato color ocra è emesso dal -1.8.1877

2. l'annullo a sbarre riporta il numero 40 che è quello di Benevento

se vuoi puoi mostrare tutta la busta ...fronte e retro.. :-))

ed ecco il NAPOLI negativo ....messo "diritto"

NAPOLI rovesciato INGRAND.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Credo si tratti di trascuratezza nella manutenzione del bollo che è stato pulito solo superficialmente: in tal modo che è stato eliminato unicamente l'inchiostro nelle superfici più rilevate ma è rimasto quello negli interstizi che ha sporcato la lettera.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
robymi

Messaggio da robymi »

Scusa Antonello,
ma quell'impronta non è stata lasciata dal timbro.
E' una specie di "decalco di appoggio" dell'annullo di arrivo posto su un'altra busta, alla quale quella mostrata è stata sovrapposta.
Infatti, l'impronta ha tutte le lettere a rovescio. Appare diritta solo nell'elaborazione grafica di Maurizio, nella quale però appaiono rovesciate le lettere delle diciture del francobollo.
Roberto
S T A F F
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Hai ragione, caro Roberto, mi sono soffermato solo sull'immagine elaborata da Maurizio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
maupoz

Messaggio da maupoz »

robymi ha scritto: 5 giugno 2025, 11:48 E' una specie di "decalco di appoggio" dell'annullo di arrivo posto su un'altra busta, alla quale quella mostrata è stata sovrapposta.
Infatti, l'impronta ha tutte le lettere a rovescio.
Roberto
Ciao:

ciao Roberto
avevo escluso trattarsi di un decalco d'appoggio perchè i caratteri del timbro rovescio sono bianchi , se si trattava di decalco - avevo pensato - i caratteri "pieni" del timbro originale sarebbero stati trasposti con il corpo "pieno - nero" e non "vuoto - bianco"

ma poi ho visto questa mia busta

100 60 c. + 60 c. - 23 mar 1867.jpg

e ...... in effetti

GENOVA confronti.jpg
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
GennaroDC

Messaggio da GennaroDC »

Grazie a tutti per gli interventi, sempre molto esaustivi, appena riesco mando fronte e retro completi…se non sbaglio dovrebbe avere anche testo interno, vediamo se c’è una data per risalire al mese del bollo, ma sicuramente ci sarà il timbro di Benevento al fronte che ci svelerà tutti i segreti…al momento dispongo solo di questa scan…
GennaroDC

Messaggio da GennaroDC »

maupoz ha scritto: 5 giugno 2025, 10:41
1. riesci a leggere il mese dell'annullo? visto che ben si legge il giorno 10 e l'anno 1877.
considerato che il 20 cent riquadrato color ocra è emesso dal -1.8.1877

2. l'annullo a sbarre riporta il numero 40 che è quello di Benevento

se vuoi puoi mostrare tutta la busta ...fronte e retro.. :-))
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM