Un manifesto particolare
Un manifesto particolare
Vi giro il mio ultimo articolo, sperando sia di vostro gradimento e che vi possa strappare un sorriso.
Una storiella adatta ad introdurre una profonda novità per il Regno d’Italia.
https://www.ilpostalista.it/sommario/sommario_082.htm
G.P.
G.P.
- biagio montesano
Re: Un manifesto particolare
Gianluca, hai trovato un gran bel pezzo!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Mi complimento con te per il racconto, davvero piacevole, e naturalmente anche per i due pezzi dell'1.12.1863Lucasi ha scritto: 5 giugno 2025, 17:26 Vi giro il mio ultimo articolo, sperando sia di vostro gradimento e che vi possa strappare un sorriso.
G.P.
Mi hai fatto ricordare quello che avevo, ormai più di 35 anni fa, a suo tempo acquisito in maniera davvero rocambolesca: primo giorno d'uso con 1 cmo isolato su giornale l'Omnibus, anche questo pezzo molto raro. Da allora, a parte sul trattato di Serra-Zanaria, mai più visto sul mercato; mi recai allo studio di Enzo Diena a Roma, il quale me ne confermò la rarità, anche se non mancò di sottolinearne la non eccezionale qualità. Rimpianti per la vecchia collezione, ma anche nuove opportunità per quella attuale.
Ancora complimenti.

Enrico Flaminio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
- Gatto rosso
Gianluca, complimenti per i pezzi che hai condiviso. Il tuo piacevole racconto li introduce perfettamente e li valorizza.
Bravo !

Paolo
Bravo !

Paolo
- filippo_2005
- Contatta:
Per enrico, sono incuriosito dalla acquisizione rocambolesca ....se ti va di raccontare 

filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
- biagio montesano
Enrico, sono incuriosito anche io...filippo_2005 ha scritto: 6 giugno 2025, 14:21 Per enrico, sono incuriosito dalla acquisizione rocambolesca ....se ti va di raccontare![]()
Gran bel pezzo anche il tuo!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
SOSTENITORE DA SEMPRE
SOSTENITORE DA SEMPRE
Premessa: per discrezione non farò nomi: mi telefonò una persona che non conoscevo, campana, dicendo che aveva dei giornali, Omnibus in particolare, di cui uno con l'1 cmo De La Rue annullato nel primo giorno d'uso. Sapendo che collezionavo questa emissione, mi chiese se fossi interessato, informandomi comunque che aveva già mandato fotocopie del pezzo ad altre persone, compresi alcuni commercianti. Forse mi fece il suo nome, ma nell'emozione del momento, ero giovane, me lo dimenticai subito, per cui, una volta confermato il mio interesse e avuta assicurazione che avrebbe spedito una copia anche a me (internet non esisteva ancora), la telefonata si chiuse. Mi resi subito conto che non avevo nulla in mano, ma pensai immediatamente di telefonare al noto perito napoletano dell'epoca, il decano dei periti italiani, che conoscevo; detto fatto, lo misi al corrente della telefonata, chiedendogli se, dalle mie informazioni, fosse in grado di fornirmi il nome della persona che mi aveva chiamato e magari anche il numero di telefono (non esistevano ancora i cellulari). Era un grande, perchè gli bastò poco per capire chi fosse e passarmi le sue coordinate. Detto fatto, lo chiamai e fissai un appuntamento per il giorno dopo; arrivato a casa sua trovai anche una terza persona, che conoscevo, che avrebbe fatto da "mediatore" e da "garante". Ci fu una breve trattativa, ma, per mia fortuna, l'offerta che feci fu subito ritenuta adeguata (per me, all'epoca non era certo bassa), staccai un assegno e chiudemmo per quel giornale più un altro sempre usato nel dicembre 1863. Avevo "bruciato" tutti, collezionisti e commercianti.
Ho avuto il piacere di possederli per qualche anno e il dispiacere di privarmene insieme a tutta la collezione (di cui conservo fotocopia): avevo in quel momento altre esigenze.
Enrico Flaminio
Ho avuto il piacere di possederli per qualche anno e il dispiacere di privarmene insieme a tutta la collezione (di cui conservo fotocopia): avevo in quel momento altre esigenze.

Enrico Flaminio
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Grazie a tutti per gli interventi e sono contento che la mia “storiella” sia stata apprezzata.
Mi sono divertito a scriverla immaginando davvero come sarebbero potute andare le cose nella realtà.
Il pezzo e’ sicuramente particolare per la somma delle sue peculiarità ma il vero valore aggiunto è la storia postale che in qualche modo ci trasmette.
Enrico anche il tuo (ex) giornale e’ un pezzo fantastico e parricolarissimo.
Ecco per me era la prima volta che mi si palesava un documento dell’ 1.12.63 affrancato con l’1 cent
Immagino che ti sia comunque costato emotivamente quanto te ne sei separato.
G.P.
Mi sono divertito a scriverla immaginando davvero come sarebbero potute andare le cose nella realtà.
Il pezzo e’ sicuramente particolare per la somma delle sue peculiarità ma il vero valore aggiunto è la storia postale che in qualche modo ci trasmette.
Enrico anche il tuo (ex) giornale e’ un pezzo fantastico e parricolarissimo.
Ecco per me era la prima volta che mi si palesava un documento dell’ 1.12.63 affrancato con l’1 cent
Immagino che ti sia comunque costato emotivamente quanto te ne sei separato.
G.P.