Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
francesco luraschi

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da francesco luraschi »

Sergio,

la posta tentava il recapito anche in caso di affrancatura insufficiente. Però da regolamento doveva tassare la lettera per il porto mancante senza però la sovrattassa di 6 carantani. In caso di affrancatura massima pari a 45/100 di conseguenza non era prevista alcuna tassa.

In questo caso non mi sembra che ciò sia avvenuto e quindi la posta ha sbagliato, oppure ha lasciato correre.

Immagino inoltre che Brescia avesse un bollo specifico di distribuzione che qui non vedo.

E' quindi possibile che non si sia neppure tentato il recapito in città ma ci sia sia basati sulle informazioni che lasciava in posta chi era in viaggio In questo caso di inoltrare l'eventuale corrispondenza a Como nuova destinazione.

E'una modalità molto interessante.

Ciao: Francesco
Ultima modifica di francesco luraschi il 11 giugno 2025, 21:05, modificato 1 volta in totale.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
fildoc

Messaggio da fildoc »

Avrebbero comunque dovuto tassarla!!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie mille ad entrambi,
mi era sembrata da subito una affrancatura anomala e mi avete dato conferma di ciò.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Gatto rosso

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 30 Centesimi bruno lillaceo, I emissione 1850 (Mi.4 X, III Tipo, carta a mano), annullato con timbro SI nero parziale "PADOVA" (Mü.174 a).
Peculiarità:
- Margine di foglio superiore. Francobollo sovramarginato, con porzioni di tre francobolli adiacenti
- Alcuni difetti di cliché (nastro sinistro corona e cifra "3")
Un saluto. Paolo. Ciao:
30_Centesimi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrico5060

Messaggio da Enrico5060 »

Complimenti Paolo!
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Gatto rosso ha scritto: 13 giugno 2025, 10:00 Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 30 Centesimi bruno lillaceo, I emissione 1850 (Mi.4 X, III Tipo, carta a mano), annullato con timbro SI nero parziale "PADOVA" (Mü.174 a).
Peculiarità:
- Margine di foglio superiore. Francobollo sovramarginato, con porzioni di tre francobolli adiacenti
- Alcuni difetti di cliché (nastro sinistro corona e cifra "3")
Un saluto. Paolo. Ciao:
30_Centesimi.jpg
L'avevo puntato anche io in una recente asta. Complimenti, pezzo bellissimo
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM