Problema con Philasearch/Lugdunum

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Rispondi
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1660
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da Andrea61 »

Lunedì scorso, 16 giugno, si chiudeva l'asta Lugdunum.

Il giorno precedente, domenica, ho inviato offerte su due lotti per la mia collezione tramite il portale Philasearch.

Martedì Mr. Lavallée, il titolare di Lugdunum, ha diramato i risultati dell'asta dai quali ho dedotto che mi ero aggiudicato entrambi i lotti (prezzi di aggiudicazione inferiori alle mie offerte).

Però la fattura di Lugdunum non è arrivata.

Venerdì controllo Philasearch che riporta i lotti come "Won (without guarantee)".

Non sapendo cosa questo significasse, ho scritto immediatamente a Lavallée chiedendo delucidazioni ed allegando la stessa schermata da Philasearch che appendo in coda.

A questo momento non ho ricevuto risposta.

Devo dire che sono alquanto contrariato, e per due motivi. Prima di tutto mi aspetto che se mi si permette di fare offerte su aste tramite Philasearch queste siano validate. Secondo poi con lo stesso Lavallée, la cui professionalità in questa circostanza mi sembra lasci a desiderare.

Non so bene cosa fare, anche se a temo che a questo punto non ci sia molto da fare.

Screenshot 2025-06-20 alle 10.49.20.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da Matraire1855 »

Anche a me è capitata la stessa cosa ma con una casa d'Asta italiana che viene tanto osannata su questo Forum. Dei lotti erano stati assegnati ad altri e al di sotto delle mie offerte. Qui non c'entra la lingua diversa, tanto neppure mi hanno risposto.
Sembra che sia un andazzo generale nel mondo filatelico: si assegna a chi si vuole e non si rispettano la vincita delle offerte
più alte; non si risponde a nessuno come se fosse una fatica sovrumana.
Ho imparato a fare offerte al ribasso nel dopo asta, sembra che sia questo che vogliono.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2896
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da robymi »

La mail è un mezzo di comunicazione molto comodo e "protettivo", ma per questioni un po' spinose sarebbe sempre meglio un contatto telefonico, come ai bei vecchi tempi.
Si risolvono un sacco di malintesi.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 997
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da Morgan68 »

Andrea,

buongiorno.
Premetto che probabilmente ho capito male io il succo della questione.
Dalla videata che hai allegato capisco che tu ti sei aggiudicato entrambi i lotti.
Il primo a 572 Euro ed il secondo a 561 Euro, avendo tu fatto delle offerte con massimale più alto.

Anche a me è capitato di vedere quella dicitura in alcune aste ma poi se la mia puntata massima era superiore a quello di aggiudicazione, poi ho regolarmente ricevuto la fattura ed i lotti.

Ripeto scusatemi nel caso avessi interpretato male la questione

PS: ho controllato i risultati di aggiudicazione e mi pare coincidano con quelli di Philasearch (sono quelli della lista 132). Credo che sia una piccola casa d'aste, quindi per l'invio della fattura magari servirà qualche giorno in più.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1532
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da pasfil »

Matraire1855 ha scritto: 23 giugno 2025, 19:19 Anche a me è capitata la stessa cosa ma con una casa d'Asta italiana che viene tanto osannata su questo Forum. Dei lotti erano stati assegnati ad altri e al di sotto delle mie offerte. Qui non c'entra la lingua diversa, tanto neppure mi hanno risposto.
Sembra che sia un andazzo generale nel mondo filatelico: si assegna a chi si vuole e non si rispettano la vincita delle offerte
più alte; non si risponde a nessuno come se fosse una fatica sovrumana.
Ho imparato a fare offerte al ribasso nel dopo asta, sembra che sia questo che vogliono.
Un saluto a tutti,
di recente è capitato anche a me per un lotto proposto da una Casa nazionale. Non potendo quel giorno seguire la vendita live, la mattina tramite Philasearch effettuavo offerta, ma la mia offerta non sarà mai giunta a destinazione. Ho controllato anche il file video dell'andamento dell'asta, reperibile su Youtube ed effettivamente il lotto veniva aggiudicato ad altri a poco più della base. La mia offerta era quasi il doppio della base. Probabilmente, avrei dovuto presentare offerta almeno il giorno prima, come capitato altre volte e senza sorprese.
Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da Matraire1855 »

Alcune case d'asta fra le più serie, mandano una e-mail di conferma per segnalare di aver ricevuto e registrate le offerte mandando addirittura un riepilogo
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1357
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Raramente, ma mi è capitato di scontrarmi con "qualcuno a cui non si può dire di no".
Un'altra volta, siccome avevo espresso interesse per quel lotto, mi hanno telefonato di alzare un po' l'offerta per aggiudicarmelo.
Pazienza, tutto scorretto, ma fa parte dl gioco.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
collekle
Messaggi: 284
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da collekle »

Ho mai avvuto problemi con le mie offerte via Philasearch.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da Matraire1855 »

Ritengo che non sia un problema di Philasearch. Probabilmente se sì va a vedere il proprio profilo lo status delle offerte risulterebbe confermato.
Il problema è sicuramente delle case d'asta che sono del tutto incapaci di armonizzare il proprio sistema interno di vendita con la piattaforma di Philasearch
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1660
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Problema con Philasearch/Lugdunum

Messaggio da Andrea61 »

Matraire1855 ha scritto: 26 giugno 2025, 11:01 Ritengo che non sia un problema di Philasearch. Probabilmente se sì va a vedere il proprio profilo lo status delle offerte risulterebbe confermato.
Il problema è sicuramente delle case d'asta che sono del tutto incapaci di armonizzare il proprio sistema interno di vendita con la piattaforma di Philasearch
Credo anch'io che non sia un problema di Philasearch, perché ho ricevuto la loro mail di conferma.

Quello che non riesco a capire è il "Won (without guarantee)". Cosa vuol dire? Gli esiti dell'asta sono stati certamente inseriti in Philasearch perché i prezzi di aggiudicazione concordano con quelli indicati nella lista di Lugdunum, ma allora? Significa che Lugdunum ha ignorato le comunicazioni di Philasearch circa le mie offerte?

Detto ciò, è pacifico che un'inconveniente o una disattenzione possa capitare e non inserire in collezione un lotto su cui si era fatta un'offerta vincente non è--alla fine--una questione di vita o di morte. Quello che mi scoccia alquanto è che Lugdunum non si sia degnata di rispondere, se pure per scusarsi dell'incidente. Mi aspetto troppo?

Ad ogni modo ho scritto anche a Philasearch segnalando l'accaduto. Non credo gli faccia piacere sapere che ci sono aste che non danno luogo ad offerte fatte attraverso il loro sito.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM