Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
sergio de villagomez

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da sergio de villagomez »

Eh si Massimiliano, ho subito notato che la stampa era sghemba: ma i fogli da stampare, o da ristampare come in questo caso, non venivano caricati tutti allo stesso modo, con i chiodi di tenuta ecc. ecc.? Come è possibile una stampa cosi allora, anche se venne effettuata sull'altro lato del foglio?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Morgan68

Messaggio da Morgan68 »

Buona Domenica a tutti,

Sergio complimenti, molto bello :clap: :clap: :clap: :clap:
Enrico
Morgan68

Messaggio da Morgan68 »

Buongiorno a tutti

15 centesimi I tipo con piega di carta ed annullo muto di Lecco

IMG_3575.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrico
Gatto rosso

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi nero intenso, I emissione 1850 (Mi.2 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro Co nero parziale "Este 28 GIU" (Mü.98 b).
Peculiarità:
- Centro in risalto
- Alcuni difetti di cliché (cifra "10", nastro sinistro corona - Ferroni/Serone 114 II)
Un saluto. Paolo. Ciao:
10_Centesimi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MarcoCasadei

Messaggio da MarcoCasadei »

Cisto ha scritto: 21 giugno 2025, 17:30 Ciao:
ho appena ricevuto questo piccolo frammento con un 15 c III tipo carta a macchina annullato con il C1 di Abbiategrasso.
Questo timbro è stato utilizzato dal gennaio 1858, quindi questo frammento è del 30 ottobre 1858, il penultimo giorno prima della comparsa dei francobolli della seconda emissione.
Ma non è stato usato fino al 30 novembre 1859? In tal caso potrebbe essere del '59 o mi sbaglio?
MarcoCasadei

Messaggio da MarcoCasadei »

fildoc ha scritto: 9 giugno 2025, 17:15 Domanda 1: Perché sul Sassone annullamenti la casella PADOVA RACC.+SI è vuota?

perchè se lo sono dimenticato come tanti altri
Ho un altro dubbio... quando il Sassone Annullamenti scrive ad esempio Cor (R), SD (A), SD (II) (R), ecc. per cosa stanno (R), (A) e (II)?
Grazie
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Quelle lettere indicano il colore dell'inchiostro adoperato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cisto

Messaggio da Cisto »

MarcoCasadei ha scritto: 2 luglio 2025, 18:08
Cisto ha scritto: 21 giugno 2025, 17:30 Ciao:
ho appena ricevuto questo piccolo frammento con un 15 c III tipo carta a macchina annullato con il C1 di Abbiategrasso.
Questo timbro è stato utilizzato dal gennaio 1858, quindi questo frammento è del 30 ottobre 1858, il penultimo giorno prima della comparsa dei francobolli della seconda emissione.
Ma non è stato usato fino al 30 novembre 1859? In tal caso potrebbe essere del '59 o mi sbaglio?

Ciao: Marco,
sì il timbro C1 di Abbiategrasso è stato utilizzato fino a Novembre del 1859, qui sotto la mia ultima data, 23/11/59. Però ad Ottobre '59 i francobolli Austriaci non erano più ammessi perché nel frattempo Abbiategrasso è passata sotto il regno di Sardegna.
591123 intero.jpg
Francesco
Cisto

Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
fildoc

Messaggio da fildoc »

L'annullo C1 di Abbiategrasso è stato introdotto all'inizio del 1858
questo rende abbastanza facile la datazione dell'anno per deduzione:
su prima emissione è certamente del 1858
su seconda emissione dal 1-11-1858 alla guerra di liberazione del 1859
su Sardegna dopo l'introduzione nell'ufficio locale della serie sarda
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
fildoc

Messaggio da fildoc »

REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi nero intenso, I emissione 1850 (Mi.2 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro Co nero parziale "Este 28 GIU" (Mü.98 b).
dall'immagine non sembra nero intenso ma solo nero... ma a schermo è difficile dirlo con certezza
timbro Co è fonte di confusione: CO vuol dire cerchio con ornato... L'annullo corsivo si uza l'abbreviazione cor.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM