Lettera da Modena a Milano dell'8 maggio 1859

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Rispondi
gipos

Lettera da Modena a Milano dell'8 maggio 1859

Messaggio da gipos »

IMG_20250703_085400_edit_3383546188545.jpg
Ciao: a tutti,
Inserisco le immagini della lettera con affrancatura da 40 centesimi, spedita l'8 maggio da Modena con arrivo a Milano il 10.
Le missiva oltre all'affrancatura di già interessante per il periodo bellico, mi ha riservato due grafitissime sorprese la prima la combinazione di annulli che utilizzati nel periodo maggio/giugno 59 viene valutato R1, la seconda molto più gradita che il testo riporta notizie dettagliate su scontri avvenuti tra i due schieramenti truppe austriache con truppe Piemontesi nei pressi di Ponte Stura e Belzola dove i protagonisti da parte italiana furono i Cacciatori delle Alpi che così ebbero il battesimo del fuoco, inoltre si fa anche riferimento all'intervento di truppe Francesi che ebbero il sopravvento sugli Asburgici.
Altre notizie su scontri sul Po' nei pressi di Valenza dove era stato costruito un ponte di barche che venne attaccato da truppe Piemontesi, come ciliegina sulla torta si fa espresso riferimento alla fuga del granduca da Firenze.
Di seguito le foto e le informazioni che ho trovato sperando che sia di vostro gradimento.
Ciao:
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Napoli1860

Re: Lettera da Modena a Milano dell'8 maggio 1859

Messaggio da Napoli1860 »

Sempre straordinariamente sfiziose le cose che proponi, Giuseppe.

E l'occasione è favorevole per segnalare l'opinione di un membro del gotha filatelico, con cui ho avuto di recente una bella discussione a 360 gradi: "bisogna che tutti capiscano che, se la filatelia ha un futuro, questo sarà molto più legato alla sua generale dimensione storica, che non a quella prettamente postale", che mi sembra una considerazione perfettamente in linea col tuo stato d'animo, nel presentarci questa bella lettera.
fildoc

Messaggio da fildoc »

lettera bellissima!!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
gipos

Messaggio da gipos »

Napoli1860 ha scritto: 5 luglio 2025, 21:38 Sempre straordinariamente sfiziose le cose che proponi, Giuseppe.

E l'occasione è favorevole per segnalare l'opinione di un membro del gotha filatelico, con cui ho avuto di recente una bella discussione a 360 gradi: "bisogna che tutti capiscano che, se la filatelia ha un futuro, questo sarà molto più legato alla sua generale dimensione storica, che non a quella prettamente postale", che mi sembra una considerazione perfettamente in linea col tuo stato d'animo, nel presentarci questa bella lettera.
fildoc ha scritto: 5 luglio 2025, 21:49 lettera bellissima!!!
Ringrazio tantissimo l'amico Giuseppe per le sue parole di apprezzamento, sono molto contento di poter leggere nuovamente i suoi interventi o suoi topic, grazie al Doc per i complimenti fatti e il gradimento del pezzo, con la consueta cordialità
Giuseppe
Ciao:
Guido Morolli

Messaggio da Guido Morolli »

I miei complimenti a Giuseppe per la bellissima lettera!
Ciao:
Guido
gipos

Messaggio da gipos »

Guido Morolli ha scritto: 5 luglio 2025, 23:10 I miei complimenti a Giuseppe per la bellissima lettera!
Ciao:
Guido
Buongiorno a tutti ma soprattutto buona Domenica, grazie a Guido per il suo intervento e il suo gradimento per la lettera postata, un saluto a tutti
Giuseppe
Ciao:
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Guido Morolli ha scritto: 5 luglio 2025, 23:10 I miei complimenti a Giuseppe per la bellissima lettera!
Ciao:
Guido
Mi associo a grande Morolli, Complimenti sinceri
saluti massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
pasfil

Messaggio da pasfil »

Molto bella, Giuseppe.
Complimenti :clap: :clap: :clap:
Pietro
gipos

Messaggio da gipos »

Massimo Bernocchi ha scritto: 6 luglio 2025, 11:11
Ciao:
Guido
pasfil ha scritto: 6 luglio 2025, 11:28 Molto bella, Giuseppe.
Complimenti :clap: :clap: :clap:
Pietro
Mi associo a grande Morolli, Complimenti sinceri
saluti massimo
Grazie a Massimo e Pietro per i loro commenti molto positivi, ad ulteriore integrazione Inserisco l'ultimo riscontro trovato sui Cacciatori delle Alpi
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM