giampi ha scritto: 22 dicembre 2025, 15:30
Ciao Michele, sicuramente la maggior parte dei pezzi che mostri è con tonalità' chiara. Qui' fra quelli del terzo pannello con gli annulli cerchio con datario del 74 (quindi certamente Torino) ho selezionato il presunto Londra in confronto con pezzi un po' più' scuri. Le differenze sia ad occhio sia con misurazione sono minime con un po' più' di ciano e di magenta ma non di giallo per il Londra rispetto a quello in basso a sn, ma dire che ci sono nette differenze fra questo presunto Londra e quelli scuri Torino un metterei la mano sul fuoco.
Per verificare le differenze di gradiente di colore, tra francobolli che appaiono molto simili, io uso questo metodo.
Dal primo francobollo, nel nostro caso il presunto Londra, catturo in colore in un punto in cui risulta abbastanza omogeneo (nello specifico tra
I e
T di
ITALIANE) nell’immagine riporto a destra i valori cromatici.
Con quel colore costruisco un rettangolo di fondo pieno. Dai tre francobolli, nel nostro caso, ritaglio ritaglio tre pezzi dai 3 campioni e li sovrappongo al rettangolo a tinta unita.
Come potrete notare nell'esemplare 1, da dove ho catturato il campione, sembra che il colore di fondo penetri nell'impronta (guarda in particolare sulla greca della cornice). Negli altri due esemplari (2e3) si vede nettamente il gradiente di colore, i ritagli appaiono nettamente sul fondo.
.
confronto tre 2c F.jpg
clicca per ingrandire
confronto tre 2c v2.jpg
Forse così è anche più chiaro
Spero di essere stato utile

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.