Faro dell’isola di Sant’Andrea – Gallipoli
Moderatore: cialo
Faro dell’isola di Sant’Andrea – Gallipoli
La lettera che propongo, di chiara origine filatelica, ci permette però di evidenziare un servizio postale su di un isolotto di fronte alla città di Gallipoli.
Negli anni Quaranta, l’edificio del faro ospitò, oltre alla stazione di segnali della Marina Militare, anche un servizio postale e telegrafico ad esclusivo uso militare. Con molta probabilità qualcuno del personale dipendente dalla Marina Militare ebbe l’incarico per lo svolgimento di tale compito. Venne pertanto dotato della modulistica, nonché degli stessi dispositivi annullatori e di quant’altro necessario, direttamente dalle Poste e Telegrafi. La posta regolarmente annullata con bollo di partenza veniva poi inoltrata all’ufficio di Gallipoli, da cui dipendeva, che curava l’inoltro a destino.
Avere altre notizie o immagini?
Grazie e buone feste
Gianni
Negli anni Quaranta, l’edificio del faro ospitò, oltre alla stazione di segnali della Marina Militare, anche un servizio postale e telegrafico ad esclusivo uso militare. Con molta probabilità qualcuno del personale dipendente dalla Marina Militare ebbe l’incarico per lo svolgimento di tale compito. Venne pertanto dotato della modulistica, nonché degli stessi dispositivi annullatori e di quant’altro necessario, direttamente dalle Poste e Telegrafi. La posta regolarmente annullata con bollo di partenza veniva poi inoltrata all’ufficio di Gallipoli, da cui dipendeva, che curava l’inoltro a destino.
Grazie e buone feste
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Faro dell’isola di Sant’Andrea – Gallipoli
Se ne trovano anche altre indirizzate a questo capitano dal medesimo mittente. Eccone una spedita (?!) in primo giorno d'emissione da un'altra stazione semaforica dello Jonio, ma non ci giurerei sulla genuinità del confezionamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti
Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
- pietro mariani
- Contatta:
Bella busta.vitarx ha scritto: 26 dicembre 2025, 7:15 La lettera che propongo, di chiara origine filatelica, ci permette però di evidenziare un servizio postale su di un isolotto di fronte alla città di Gallipoli.
Grazie e buone feste
Gianni
Da una veloce ricerca in rete, chiedendo notizie in merito, " Cosa avvenne filatelicamente il 31 12 1952 sull'isola di S.Andrea a Gallipoli ? " sembrerebbe ripeto sembrerebbe che quella mostrata sia una specie di busta "ultimo giorno" .
L'ufficio postale temporaneo sull'Isola di Sant'Andrea, forse legato a esigenze militari o stagionali, cessò le operazioni quel giorno e per celebrare filatelicamente l'evento, vennero usati timbri di chiusura, con la data "31.12.1952" .
Seguo queste tematiche:
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO
__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO
__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Ho trovato un'altra busta inviata sempre allo stesso destinatario. Porta gli annulli del primo giorno d'emisssione della Democratica ma mi pare piuttosto inverosimile che questi francobolli fossero arrivati in primo giorno su di un'isoletta o in posti remoti e lontani dai centri abitati. All'epoca i francobolli in primo giorno venivano distribuiti solo negli sportelli filatelici delle grandi città; inotre queste stazioni segnaletiche (o semaforiche o di vedetta) avevano come principale scopo quello di mantenere contatti telegrafici con le navi in transito, per comunicazioni meteorologiche o di emergenza, non erano abilitate ai comuni servizi postali. Probabilmente chi disponeva dei timbri pensò bene di realizzare in tempi successivi all'emissione dei francobolli, costruzioni filateliche retrodatate, forse a richiesta di qualcuno, e non certamente oggetti di valenza storico-postale.
A mio parere.....
Saluti a tutti
Pietro Pasta
Sull'utilizzo dei francobolli il primo giorno di emissione non credo si siano particolari problemi. Per le ordinarie, infatti, la distribuzione avveniva molti giorni prima e capillarmente anche nei piccoli centri. Nel nostro caso, poi, Gallipoli era un ufficio postale di una certa rilevanza. In collezione ho un esempio datato 19 settembre 1945 con una coppia del 2 lire della Democratica.
Ad eccezione di una busta del dicembre 1943, le altre in mio possesso con questo timbro sono tutte di chiaro stampo filatelico.
A me paiono comunque interessanti in quanto proprio grazie a questi documenti è stato possibile portare alla luce una storia della posta che altrimenti sarebbe rimasta misconosciuta.
Ad eccezione di una busta del dicembre 1943, le altre in mio possesso con questo timbro sono tutte di chiaro stampo filatelico.
A me paiono comunque interessanti in quanto proprio grazie a questi documenti è stato possibile portare alla luce una storia della posta che altrimenti sarebbe rimasta misconosciuta.
Grazie per l'intervento, ma qui stiamo discutendo di buste annullate non in normali uffici postali, ma in posti direttamente sulle coste, lontane dai centri abitati, spesso in luoghi remoti ed impervi aventi il solo scopo di comunicare telegraficamente con le navi in transito. I timbri in dotazione non erano degli annullatori, ma sigilli per autenticare le firme ed i documenti che producevano; può darsi che tra militari era posssibile uno scambio epistolare, ma le buste in oggetto sono chiaramente filateliche, tutte non in tariffa sovraffrancate, e credo che non abbiano mai viaggiato per le normali vie postali.
Per quanto riguarda le buste fdc, sono collezionista di questi oggetti da svariato tempo e di "vere", cioè buste realizzate effettivamente in primo giorno d'emissione, ne ho viste pochissime (viaggiate sicuramente, raccomandate con timbri d'arrivo congruenti alla data d'emissione) e solo annullate in grandi città: Roma, Napoli, Torino, Firenze e Venezia. Altre hanno francobolli applicati su buste non viaggiate, cartoncini, foglietti ecc.con timbri del primo giorno (1.10.45) di luoghi diversi ma senza alcuna prova del momento in cui sono state realizzate, procedura del tutto legittima in quanto per regolamento postale è possibile far timbrare a richiesta in primo giorno fino ad un certo periodo dopo l'emissione (annulli di favore per qualche mese).
Sarei grato se mostrassi la tua busta con i due francobolli Democratica annullati il 19.9.45, in data anticipata non ne ho mai viste!!!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda le buste fdc, sono collezionista di questi oggetti da svariato tempo e di "vere", cioè buste realizzate effettivamente in primo giorno d'emissione, ne ho viste pochissime (viaggiate sicuramente, raccomandate con timbri d'arrivo congruenti alla data d'emissione) e solo annullate in grandi città: Roma, Napoli, Torino, Firenze e Venezia. Altre hanno francobolli applicati su buste non viaggiate, cartoncini, foglietti ecc.con timbri del primo giorno (1.10.45) di luoghi diversi ma senza alcuna prova del momento in cui sono state realizzate, procedura del tutto legittima in quanto per regolamento postale è possibile far timbrare a richiesta in primo giorno fino ad un certo periodo dopo l'emissione (annulli di favore per qualche mese).
Sarei grato se mostrassi la tua busta con i due francobolli Democratica annullati il 19.9.45, in data anticipata non ne ho mai viste!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti a tutti
Pietro Pasta
Se cosí fosse, ci dovrebbe essere il bollo postale di Gallipoli e quello di arrivo. Queste lettere non credo siano mai entrate nel circuito postale.vitarx ha scritto: 26 dicembre 2025, 7:15 La posta regolarmente annullata con bollo di partenza veniva poi inoltrata all’ufficio di Gallipoli, da cui dipendeva, che curava l’inoltro a destino.
Gallipoli é la mia città natale e ne sarei felice se fosse protagonista di un pezzo di storia postale ... ma non credo proprio.
- cav_matraire
A questo link della mia collezione un primo giorno d’uso e uno anticipato della democratica senza alcun dubbio originali!
Li trovate nelle stampe e raccomandate.
http://expo.fsfi.it/bergamofil2021/exhi ... dlWlNK.pdf

Li trovate nelle stampe e raccomandate.
http://expo.fsfi.it/bergamofil2021/exhi ... dlWlNK.pdf
Aniello Veneri
[email protected]
Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
[email protected]
Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
L'isolotto di Sant'Andrea è a qualche centinaio di metri dagli scogli di Gallipoli, dal cui ufficio postale dipendeva. Era un MMp, ovvero un ufficio della Marina Militare, utilizzabile anche dagli addetti per comunicazioni private (onde il suffisso "p" nella sigla identificativa). Poi in pratica l'ufficio venne utilizzato anche dagli sparuti residenti. Come già detto i documenti sono di chiara origine filatelica, ma proprio grazie a queste lettere è stato scoperto un "ufficio" che sarebbe rimasto sconosciuto.pieropas ha scritto: 28 dicembre 2025, 10:26 Grazie per l'intervento, ma qui stiamo discutendo di buste annullate non in normali uffici postali, ma in posti direttamente sulle coste, lontane dai centri abitati, spesso in luoghi remoti ed impervi aventi il solo scopo di comunicare telegraficamente con le navi in transito. I timbri in dotazione non erano degli annullatori, ma sigilli per autenticare le firme ed i documenti che producevano; può darsi che tra militari era posssibile uno scambio epistolare, ma le buste in oggetto sono chiaramente filateliche, tutte non in tariffa sovraffrancate, e credo che non abbiano mai viaggiato per le normali vie postali.
I due lire in uso il 15 settembre 1945 lo puoi trovare nell'articolo pubblicato su Il Postalista https://www.ilpostalista.it/demo/demo_097.htm
Come potrai notare l'etichetta di raccomandazione porta scritto a macchina "Gallipoli", come ufficio di registrazione della raccomandata. Al verso reca il bollo di arrivo DISTACCAMENTO ARSENALE TARANTO 2.1.53.metical ha scritto: 28 dicembre 2025, 13:11Se cosí fosse, ci dovrebbe essere il bollo postale di Gallipoli e quello di arrivo. Queste lettere non credo siano mai entrate nel circuito postale.vitarx ha scritto: 26 dicembre 2025, 7:15 La posta regolarmente annullata con bollo di partenza veniva poi inoltrata all’ufficio di Gallipoli, da cui dipendeva, che curava l’inoltro a destino.
Gallipoli é la mia città natale e ne sarei felice se fosse protagonista di un pezzo di storia postale ... ma non credo proprio.
Vedo che siamo salentini entrambi. Sono di Cutrofiano e tempo fa mi sono interessato anche dell'ufficio postale di Gallipoli-Borgo.
Gallipoli è una città bellissima, ricca di storia e di cultura. E perché no, anche di storia delle poste.