Isola Tiberina: un punto di vista insolito

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Rispondi
Marco Aurelio

Isola Tiberina: un punto di vista insolito

Messaggio da Marco Aurelio »

Questa foto è stata scattata dall'Isola Tiberina a Roma. L'edificio che si vede in primo piano è la Basilica di San Bartolomeo all'Isola, con la sua caratteristica facciata barocca, il campanile romanico e la guglia ottocentesca al centro della piazza. Sullo sfondo si scorge il Ponte Fabricio (il più antico di Roma ancora integro), che collega l'isola al Ghetto e al centro storico. È difficile trovare uno scatto con questa medesima prospettiva, poiché solitamente i turisti scattano le foto dal livello stradale.
E voi? Sbirciate nella galleria del vostro telefono: avete mai fotografato un monumento da un’angolazione particolare o da un punto di vista privilegiato? Postate le vostre foto qui sotto, mi piacerebbe scoprire altri angoli nascosti della vostra città attraverso i vostri occhi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ingegné

Re: Isola Tiberina: un punto di vista insolito

Messaggio da ingegné »

Marco Aurelio ha scritto: 4 febbraio 2026, 17:29 Sullo sfondo si scorge il Ponte Fabricio (il più antico di Roma ancora integro), che collega l'isola al Ghetto e al centro storico. È difficile trovare uno scatto con questa medesima prospettiva, poiché solitamente i turisti scattano le foto dal livello stradale.
:mmm: In effetti trovare una prospettiva che inquadri la chiesa e Ponte Fabricio più che difficile è impossibile. Non sarà che hai sbagliato ponte? Potrebbe magari essere il Ponte Palatino, spesso chiamato "ponte inglese" perchè le corsie di marcia sono invertite?
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
sempre in zona, vi mostro ciò che rimane della prua della nave romana (ovviamente in marmo!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

ingegné ha scritto: 4 febbraio 2026, 18:04
Marco Aurelio ha scritto: 4 febbraio 2026, 17:29 Sullo sfondo si scorge il Ponte Fabricio (il più antico di Roma ancora integro), che collega l'isola al Ghetto e al centro storico. È difficile trovare uno scatto con questa medesima prospettiva, poiché solitamente i turisti scattano le foto dal livello stradale.
:mmm: In effetti trovare una prospettiva che inquadri la chiesa e Ponte Fabricio più che difficile è impossibile. Non sarà che hai sbagliato ponte? Potrebbe magari essere il Ponte Palatino, spesso chiamato "ponte inglese" perchè le corsie di marcia sono invertite?
ingegné c'ha ragione!!
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Marco Aurelio

ingegné ha scritto: 4 febbraio 2026, 18:04
Hai perfettamente ragione, grazie per la correzione! Mi sono confuso: è proprio il Ponte Palatino (il 'Ponte Inglese'). Grazie per l'occhio attento, è proprio questo il bello del forum: si impara sempre qualcosa di nuovo!
Marco Aurelio

Lascio a voi il piacere di indovinare di quale palazzo si tratti... ma mi raccomando: niente ricerche sul web! Vediamo chi lo riconosce a colpo d'occhio.
0_0_IMG_20250913_083143.jpg
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
vicino a Piazza Navona, piazza delle cinque lune, ma se sbaglio mi corriggerete :-)
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Marco Aurelio

No Aurelio.

Vediamo chi riesce a capire il punto esatto da cui ho preso questa prospettiva... ma mi raccomando, non usate il web!
0_IMG_20260204_192142.jpg
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM