Permettetemi di fare un passo dietro;
la presentazione, in fase di giudizio, comportava un massimale di 5 punti........ai miei tempi.
Certo bisogna fare in modo di prenderne il piu' possibile, ma raramente accade anche perchè i giurati dove si attaccherebbero per trovarti qualcosa che non va.
Comunque ci sono regole dettate dal gusto personale che io chiamerei spontanee.
Altre dettate dal buon senso che dovrebbero accattivare l'attenzione positiva dei giudici,
ulteriori in rispetto dei regolamentiespositivi.
Questi ultimi due tipi li chiamerei coercitivi.
Ma parliamoci chiaro, non capisco perchè i regolamenti debbano essere sempre letti in chiave di ciò che non è permesso o vietato e non come delle guide interpretative di un comportamento individuale.
Quale regola mi impone il colore del foglio ? Andatela a cercare. Non parliamo poi di altro che magari in seguito affronteremo.
Le regole sono fatte per essere interpretate e con un buon senso spericolato superate.
Anni fa provai a montare un quadro sulla coloratissima serie dei machins su fogli neri con didascalie oro ed argento.
Fu una vera sferzata, un lampo cromatico.
Solo i giurati ebbero da dire stroncandola, però in presentazione mi diedero 3 punti su 5...........forse perchè non avevano niente da dire sulle altre voci di valutazione.

Stefano