buongiorno,
quale è il significato di questa marca N.A. (penso sarda) su questa lettera di un soldato francese inviata di Novara in 1859 ; conosco anche N.D., che significa ?
Grazie.
JF.
Il bollo "N.A." - Non Addimata
Moderatore: spcstamps
Re: marca N.A.
Non so risponderti pero' in passato di NA e di ND ne avevo letto pero' non ricordo dove.
Ripropongo il pezzo.

Ripropongo il pezzo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
- Alberto Del Bianco
Dovrebbe trattarsi del bollo "Non Addimata" cioè non sottoposta a tassazione. Se l'annullo di Novara è originale si tratta di un pezzo veramente raro, presumibilmente una lettera spedita da un soldato francese a seguito delle truppe operanti in Piemonte e Lombardia durante la II^ Guerra di indipendenza. E' solo un mio parere e pertanto preso come tale. Da periziare anche perchè mi sembra di leggere "60" e non "59" nell'annullo.
Alberto Del Bianco
Grazie (perdono per il mio italiano, sono francesi)
ciò sembra normale, una decisione della direzione generale dei posti sardi (3/05/1859) decideva che le lettere dei soldati francesi consegnate ai posti civili sarebbero state dirette senza soprattassa.
non trovo la parola "Addimata" nel dizionario. Quale sinonimo si può utilizzare, o come tradurre in francese/inglese ? e il D de la marca N.D. ?
Ciao.
JF.
dbarezzo ha scritto:Dovrebbe trattarsi del bollo "Non Addimata" cioè non sottoposta a tassazione.
ciò sembra normale, una decisione della direzione generale dei posti sardi (3/05/1859) decideva che le lettere dei soldati francesi consegnate ai posti civili sarebbero state dirette senza soprattassa.
non trovo la parola "Addimata" nel dizionario. Quale sinonimo si può utilizzare, o come tradurre in francese/inglese ? e il D de la marca N.D. ?
Ciao.
JF.
- Alberto Del Bianco