luciano garagnani ha scritto:....Adesso che abbiamo svelato come funziona, vedrete che compariranno delle donne non dentellate in alto o in basso ...... per chi usa le forbici, è la stessa cosa tagliare un lato orizzontale o verticale....
Arrivo in ritardo...
Solo una piccolissima aggiunta per chiarire meglio le idee ad Alberto (
Fiore), ormai avete detto tutto voi (e rileggendo il mio messaggio vedo che Alberto ha inserito un post dal quale si arguisce che ha già capito tutto. Ma ormai questo l'ho scritto e così ve lo leggete

).
Pettine verticale o orizzontale non si riferisce alla posizione del pettine rispetto al foglio che va a perforare, ma alla direzione secondo la quale il pettine lavora.
Quindi un andamento verticale (rispetto al foglio) del pettine determina il
pettine verticale.
Un andamento orizzontale (rispetto al foglio) del pettine determina il
pettine orizzontale.
Quindi l'asta "lunga" del pettine quando è messa orizzontalmente rispetto al foglio lavora in senso verticale, quando è messa verticalmente non potrà lavorare che con un movimento orizzontale.
Abbiamo altre quattro varianti: non basta dire pettine verticale. Bisogna determinare se è un
pettine verticale alto (asta lunga orizzontale con i "denti" del pettine rivolti verso l'alto) o un
pettine verticale basso (asta lunga orizzontale con i "denti" del pettine rivolti verso il basso).
Analogamente bisogna determinare se è un
pettine orizzontale destro (asta lunga verticale con i "denti" del pettine rivolti verso destra) oppure un
pettine orizzontale sinistro (asta lunga verticale con i "denti" del pettine rivolti verso sinistra).
Io sinceramente ho visto i francobolli della serie "La donna nell'arte" stampati e perforati con le vecchie macchine naturalmente con il pettine verticale, sempre basso, anche se in teoria non posso escludere che possano esistere tirature perforate con il pettine verticale alto. Non è questione di come si mette il perforatore, ma solo questione di come si mette il cilindro di stampa.
Per ora basta così.
Ma possiamo tornare tranquillamente quando vuoi sull'argomento.
Ciao